La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bruschettoni

#1
Voglio organizzare una cena a base di bruschettoni (qui a Bo li chiamano così, sono semplicemente bruschette fatte con fette di pane grandi!).... :D

Scatenatevi con le idee più originali, mi bastano gli abbinamenti...per le dosi me la cavo! :wink:

N.B. saranno cotte al forno e non sulla griglia :cry:

Re: bruschettoni

#3
*Mà ha scritto:Voglio organizzare una cena a base di bruschettoni (qui a Bo li chiamano così, sono semplicemente bruschette fatte con fette di pane grandi!).... :D

Scatenatevi con le idee più originali, mi bastano gli abbinamenti...per le dosi me la cavo! :wink:

N.B. saranno cotte al forno e non sulla griglia :cry:
qui da me è un piatto molto comune..

- Classica bruschetta aglio e olio: tosti il pane, strisci un pò di aglio sopra e versi l'olio (novello).. e magni
- bruschetta al pomodoro: Tagli a pezzettini i pomodorini ciliegino o quelli piccoli fatti + a pera.. non mi ricordo il nome, li condisci con poco aglio, sale, pepe, olio e abbondante basilico (lascia in infusioni gli ingredienti per una mezz'ora prima di condire le fette di pane)
- bruschetta con lardo tartufato: qui ti ci vuole il lardo tartufato o comunque lardo e salsa tartufata o meglio ancora tartufo fresco (siamo di stagione)
se trovi il lardo tartufato lo fai a fettine sottili e lo posizioni sulle fette.. poi in forno ad abbrustolire..
se hai il lardo normale.. un filo di salsa tartufata, sopra le fette di lardo e poi in forno.. se invece hai il tartufo fresco lo metti a lamelle una volta uscite dal forno

- bruschetta stracchino, salsiccia e funghi porcini
mescoli la salsiccia con lo stracchino, la spalmi sul pane in forno. quando titi fuori il pane lo guarnisci con i funghi porcini trifolati, fatti appassire in padella con olio, aglio e prezzemolo a finire.

:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4
Pomodoro , melanzana grigliata e una fetta di mozzarella (da pizza così non è acquosa :wink: ), o di fontina, una passatina in forno e via!
Oppure provola e speck....buone!!!

#5
1) pate di olive, formaggio caprimo e sopra un po di marmellata di cipolle o miele

2) fai una crema di gorgonzola e noci tritale e sopra guarnisci con dei gherigli di noci intere e dell'uvetta

3) filetti di peperoni arrostiti (di diversi colore, rosso giallo e verde...cosi è + colorata :wink: ) e filetti di acciughe

4) brie e un salume molto saporito tipo salame di turgia o prosciutto crudo 'sella' (è quello aromatizzato esternamente con spezie, soprattutto peperoncino)

5) pomodori mozzarella fiordilatte e sopra delle goccioline di pesto fresco fatto in casa

6) scamorza affumicata e pomodorini pachino


oltre all'ottimo pane casereccio di grano duro puoi prendere anche del pane ai cereali, alle olice, allo noci, ai semi, però sempre a fette grandi

#6
- taleggio, salsa di noci e pera a fettine (mangiato a valeggio sul mincio)

- caprino fresco, pomodoro secco, capperi e origano (sicilia)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: bruschettoni

#8
loremir77 ha scritto:
*Mà ha scritto:Voglio organizzare una cena a base di bruschettoni (qui a Bo li chiamano così, sono semplicemente bruschette fatte con fette di pane grandi!).... :D

Scatenatevi con le idee più originali, mi bastano gli abbinamenti...per le dosi me la cavo! :wink:

N.B. saranno cotte al forno e non sulla griglia :cry:
qui da me è un piatto molto comune..

- Classica bruschetta aglio e olio: tosti il pane, strisci un pò di aglio sopra e versi l'olio (novello).. e magni
- bruschetta al pomodoro: Tagli a pezzettini i pomodorini ciliegino o quelli piccoli fatti + a pera.. non mi ricordo il nome, li condisci con poco aglio, sale, pepe, olio e abbondante basilico (lascia in infusioni gli ingredienti per una mezz'ora prima di condire le fette di pane)
- bruschetta con lardo tartufato: qui ti ci vuole il lardo tartufato o comunque lardo e salsa tartufata o meglio ancora tartufo fresco (siamo di stagione)
se trovi il lardo tartufato lo fai a fettine sottili e lo posizioni sulle fette.. poi in forno ad abbrustolire..
se hai il lardo normale.. un filo di salsa tartufata, sopra le fette di lardo e poi in forno.. se invece hai il tartufo fresco lo metti a lamelle una volta uscite dal forno

- bruschetta stracchino, salsiccia e funghi porcini
mescoli la salsiccia con lo stracchino, la spalmi sul pane in forno. quando titi fuori il pane lo guarnisci con i funghi porcini trifolati, fatti appassire in padella con olio, aglio e prezzemolo a finire.

:wink:
l'ultima è una cosa veramente porcosa..se mi passate il termine..........


buonaaaaaaaaaaaaaaaa :P
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
i miei preferiti sono:

:arrow: scamorza+speck+rucola
:arrow: stracchino+noci
:arrow: funghi+mozzarella+salsiccia
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.