La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laccata o Laminata

#1
emh...
incomincia un nuovo anno ma io ho gli stessi dubbi dell'anno scorso :P

chiedo un consiglio a voi...

siamo arrivati, almeno spero, al dunque x ordinare sta benedetta cucina,
indovinate su cosa siamo ancora indecisi?
sul colore

opzioni:
Laminato bordò lucido
Laccato corda opaco

aldilà del colore, vorrei una vs. opinione sul laccato opaco...
avete opinioni in merito...
diciamo che col colore corda ci troveremmo entrambi daccordo....ora si solleva il problema della delicatezza del laccato...
è davvero così??? :cry:

aspetto Vs. lumi!

CIAO E AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!!!!

#2
Io ho un mobile laccato opaco bianco nel soggiorno bianco e l'ho sempre pulito facilmente ... tempo fa laccato opaco nero e non lo potevo neanche toccare ... si vedevano subito le ditate ... ma io ho la pelle grassa e anche se mi lavo e asciugo le mani 5000 volte lascio lo stesso le impronte ... ho un laccato lucido bordo' nel bagno e lascio le impronte anche là ... sarei stata un pessimo ladro .... infatti giro con lo straccino ---

#3
:shock:
mio zio....che prigione dover girare con lo straccetto!
ma quello opaco è altrettanto "intrattabile" come quello lucido?

#4
Ilary ... non ti spaventare.... sono io che ho la pelle grassa!! Cmq quello laccato bianco opaco (quindi penso che anche il corda sia chiaro) è più facile (per me, ti ripeto, perché mio marito ha la pelle secca e non lascia tracce ....). Figurati che dove lavoro io in ufficio avevamo le cartelline per i fascicoli blu e le han dovute cambiare in giallino perché io lasciavo le impronte !!! :lol:

#5
:D :D :D

ma secondo te...ditate a parte...
in cucina il laccato rischia davvero, come dicono, che si scheggi?

#6
Ma con gli straccetti in microfibra della vileda si pulisce tutto per benino e velocemente ... da quando li ho scoperti non uso neanche più detergenti solo acqua!!!!!!!

Io qualche scheggettina nell'opaco ce l'ho (ma il mio mobile ha 15 anni) ... nel lucido (ho anche l'armadio laccato lucido) dopo 15 anni non ho niente. (ho messo le foto in off topic)

Ma aspettiamo anche pareri di esperti.

#7
Vi dirò...la mia è bianca lucida e nonostante la pelle grassa :D è la scelta più azzeccata....basta un pò di carta assorbente e un prodotto per i vetri è torna nuova ad ogni passata.
Mi mia ce l'ha opaca e ogni volta per pulirla è un disastro.
SENZA DUBBIO LUCIDA!!!!

#8
In genere adotto questo criterio:

-se il colore desiderato esiste in laminato (che di solito ha molti meno colori) meglio il laminato che è più pratico e costa meno (laminato più pratico non vuol dire laccato=delicato).
- se cerco invece un verdino tanto strano, o voglio scegliere fra 10 rossi diversi...ecco il laccato che ci viene incontro.

Sui laminati lucidi infine bisogna dire che nel basso livello sono bruttini esteticamente...magari date un'occhiata ai campioni per questo.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#9
ho i campioni a casa...ed è 3 gg che sono appoggiati a terra x decidere che colore sarebbe meglio fare la cucina,...
Hai azzeccato a pieno il discorso quando dici:
".....se il colore desiderato esiste in laminato (che di solito ha molti meno colori) meglio il laminato che è più pratico e costa meno (laminato più pratico non vuol dire laccato=delicato).
- se cerco invece un verdino tanto strano, o voglio scegliere fra 10 rossi diversi...ecco il laccato che ci viene incontro.
"

Gatto il color CORDA lo fa solo in laccato :cry:
è x questo che ci chiedavamo quanto fosse delicato obiettivamente...

- è così difficile da pulire come si dice?
- si scheggia facilmente?

#10
Io avevo letto qualcosa sul libretto della Valcucine a proposito del laccato opaco, mi ricordo che segnalava fosse più delicato...
Non appena avrò il libretto tra le mani ti trascriverò quanto riportato.
Mi piace molto l'idea del color corda laccato opaco! La nostra prima scelta era mandorla laccato opaco :D

#11
Sirena ha scritto:Io avevo letto qualcosa sul libretto della Valcucine a proposito del laccato opaco, mi ricordo che segnalava fosse più delicato...
:cry:
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry: :cry: :cry:

#12
Non fare così dai... :(
Credo che per rovinarlo davvero dovresti stare a sfregarlo dalla mattina alla sera...

#13
Ecco poi vedi Valcucine è tutta particolare! Maestro diceva che il laminato costa meno invece quello di Valcucine costa più del suo laccato... Sgrunt!

#14
La mia cucina è laccata lucida, ha più di tre anni e sembra ancora nuova :wink:

p.s.: aggiungo (ma non lo dite a nessuno) che non è merito mio; non sono una gran massaia e faccio spesso malestri.

#15
:roll: ehhh, mi spiace dirtelo ma il laccato è delicato.
Se non usi tanto la cucina.... puo usarlo, ma rimane