La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
vabbè... se l'approccio è questo ...mi chiedo che senso abbia porre dei quesiti in un forum. Se dal tuo punto di vista.... l'uno vale l'altro.... beh che dire... sì è vero .....è pur sempre una piastrella .... più o meno di una certa misura...... Peccato che messa in un soggiorno tempo due mesi.... avrai un pavimento da buttar via..... poi... complimenti al costruttore ... una scelta sicuramente adeguata...... mi chiedo su cos'altro stia risparmiando per consegnarti quella che in fin dei conti rimane ..... non la sua.... ma la tua casa. Poi .... ognuno dà valore alle cose che rictiene più opportune......

In bocca al lupo

#17
da doem state parlando la monocottuar dovrebbe proprio far schifo...allora mi sta vendendo da pensare e spero sia cosi' che il ragazzo dell'ufficio si sia sbaglaito e mi abbia detto uan cosa sbagliata..

#18
La monocottura "non fa schifo" solo é delicata.
Di solito le case propongono della stessa colorazione sia la monocottura da mettere a parete, sia la bicottura, dello stesso tono, ma meno lucida, da mettere a pavimento.

X RC: a me sembra che i consigli vengano letti con attenzione. Dire che non si vuole andare "fuori capitolato" non vuol dire non aprezzarli :wink:

#20
OT
Non é questione di difendere ma di vedere le cose da un altro punto di vista: sto prendendo casa pure io e so cosa vuol dire "andare fuori capitolato" :shock: Sembrano le parole magiche dei fornitori x spillarci soldi! E ti dico che io ho messo pavimento in legno in tutta la casa (anche in bagno) , piastrelle di qualitá supeiore sulle pareti del bagno(quelle da capitolato erano tutte opache e non ci piacevano) e cambiato colore a porte (da noce nazionale a bianco a poro aperto). Poi abbiamo fatto mettere tutti i serramenti ad anta e ribalta. Quindi volevamo cambiare i radiatori e mettere i tubulari al posto delle piastre, ma .... son finiti i soldi!! Anche perché doppiamo tenere da parte un tot per mobili e "varie ed eventuali" :)
/OT

#21
RC ha scritto:La destinazione d'uso delle monocottura è il rivestimento a parete. Già metterla a pavimento in un bagno è un rischio. Perchè? Perchè è molto e delicata! La monocottura..... lo dice il nome stesso ..... è cotta una sola volta... o meglio ..... il supporto di terra ..... una volta cotto ..... viene successivamente smaltato. Lo smalto resta quindi molto "brillante" uniforme ..... insomma .... una monocottura è molto bella..... ma come tale ..... ha la superficie smaltata molto ma molto delicata.... del tipo..... ti cade qualcosa per terra..... rischia la scheggia..... Nemmeno da pensare a cosa accade quando ci cammini sopra con il classico sassolino sotto le scarpe..... si graffia!! Le classiche piastrelle "pedonabili" sono le bi-cottura, che una volta smaltate vengono "ricotte" permettendo allo smalto di aggrapparsi in maniera solidale al supporto. In questo modo la superficie diventa molto più "maltrattabile" ... anche se ... dal punto di vista estetico .... molto viene perso. Per ttte queste considerazioni le monocottura, in un ambito soggiorno ...... proprio non ci stanno.
per una volta hai espresso pienamente il mio pensiero... :lol: :lol: :lol:

non avevo tempo e voglia di articolarlo, ma la questione sulle monocottura è esattamente così. :wink:

#22
ordnas ha scritto:x rc il mio costruttore mi mette la monocottura..e non ho voglia anche per le mattonelle aggiungere soldi..quindi mi tengo queste con pregi e difetti...
scusa...

e allora che senso ha aprire un 3D come questo??? :roll: :roll: :roll:

#23
Steve1973 ha scritto:
ordnas ha scritto:x rc il mio costruttore mi mette la monocottura..e non ho voglia anche per le mattonelle aggiungere soldi..quindi mi tengo queste con pregi e difetti...
scusa...

e allora che senso ha aprire un 3D come questo??? :roll: :roll: :roll:
Semplice: la domanda era se ha senso mettere le stesse piastrelle nel bagno e in salotto, non se uscire o no dal capitolato.
Il consiglio di non usare la monocottura a pavimento comunque é corretto e vale per entrambi gli ambienti ;)

#24
esatto luca ha pienamente ragione e comunque credi che il ragazzo all'ufficio si sia sbagliato sicuramente domani ci andro' a richiederglielo...
x luca da come ho capito voi le spese le fate in 2 io sono da solo.. :cry:

#25
esatto luca ha pienamente ragione e comunque credi che il ragazzo all'ufficio si sia sbagliato sicuramente domani ci andro' a richiederglielo...
x luca da come ho capito voi le spese le fate in 2 io sono da solo.. :cry:

#26
esatto luca ha pienamente ragione e comunque credi che il ragazzo all'ufficio si sia sbagliato sicuramente domani ci andro' a richiederglielo...
x luca da come ho capito voi le spese le fate in 2 io sono da solo.. :cry:

#27
mi sono appena informato con una persona esperta mi ha detto che esistono vari tipi di monocottura alcuni molto delicati ed alcuni addirittra meglio dal gres porcellanato..ovviamente parlo sempre a livello di resistenza..non ci sto capendo niente.. :cry:

#28
mi sono appena informato con una persona esperta mi ha detto che esistono vari tipi di monocottura alcuni molto delicati ed alcuni addirittra meglio dal gres porcellanato..ovviamente parlo sempre a livello di resistenza..non ci sto capendo niente.. :cry:

#29
Luca69 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
ordnas ha scritto:x rc il mio costruttore mi mette la monocottura..e non ho voglia anche per le mattonelle aggiungere soldi..quindi mi tengo queste con pregi e difetti...
scusa...

e allora che senso ha aprire un 3D come questo??? :roll: :roll: :roll:
Semplice: la domanda era se ha senso mettere le stesse piastrelle nel bagno e in salotto, non se uscire o no dal capitolato.
Il consiglio di non usare la monocottura a pavimento comunque é corretto e vale per entrambi gli ambienti ;)
Scusa...

ma se già hai deciso di non uscire dal capitolato (per carità, scelta rispettabilissima visti i costi degli extra), non hai altra scelta...
per cui non capisco quali siano i tuoi dubbi.

Può avere senso mettere lo stesso pavimento in bagno e soggiorno, ma il problema è che non ha senso mettere un monocottura in entrambi gli ambienti.

Il tizio dell'impresa non ti dirà mai che il pavimento che forniscono di capitolato si rovina dopo una settimana... :wink:

#30
il mio ubbio e' sapere se e' buono o men...
comunque oggi sono stato dal costruttore e miha detto che nel capitolato ce un porcellanato a 1300 gradi che significa?come e?