La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la scelta del soggiorno...scelto!!! pag.2

#1
Finalmente arrivato il momento di pensare ad acquisto del soggiorno. Dopo le feste inizierò a visitare negozi, però non ho molto tempo libero x girare,cosi vorrei partire alla ricerca del mobile giusto, gia con le idee più chiare e conto tanto sul vostro aiuto!
Sono orientata sul classico, però…..non troppo!
A mio marito basterebbe una bella cristalliera … però a me non convince. :? Non voglio un soggiorno da tenere chiuso, da “mostrarlo solo” e poi… dai sediamoci in cucina. :x Si, desidero anch’io un bel soggiorno, però lo sogno con la TV e bei divani, dove mi riposo la sera guardano TV.
Girando nelle pagine web ho visto qualcosa, che non mi dispiacerebbe. Però sono andata in confusione. Mi piacciono due soluzioni, ma nello stesso momento sono molto diverse una dall’altra.
Ed io non so decidere.
Ecco le foto:
la soluzione n. 1 zillio mobili

Immagine



la soluzione n. 2, giacomelli … praticamente farei un mix. Se fosse possibile mi piacerebbe affiancare la parte centrale “bombata” della prima foto con le 2 vetrine della seconda foto.


Immagine

Immagine


Se qualcuno di voi conosce queste ditte, come sono qualità/prezzo? Se avete qualche altra soluzione, ben venga!

Vi descrivo ancora soggiorno com’è. Separato dall’ingresso, unito con la cucina con doppia porta scorrevole (vedi foto), pavimento rosa con sfumature sul grigio. Secondo voi è meglio seguire la linea della cucina e mettere i mobili in noce o non importa e va bene anche ciliegio?


Immagine


Grazie a tutti, che vorranno rispondermi!! Andrea
Ultima modifica di ada71 il 11/02/07 17:31, modificato 1 volta in totale.

#2
Andrea vero?
se propriodevo consigliarti a me paice più la prima foto che hai postato la vedo in armonia con le porte la cucina e tutto il resto.
Io ho preso l'armadio di giacomelli e penso sia un buon prodotto ad un buon prezzo.
N.B.penso nn ti arriveranno molte risposte al topic perchè nel forum questo genere classico nn è proprio apprezzata a parte poche persone come Claudia Piccolissima Paola Chairina me Lalli

#3
grazie raffa x la risposta
si, in effeti noto, che la maggior parte dei forumisti sono super moderni, però speravo, che ne rispondevano anche loro, magari guardando le foto con gli ochiali da sole :wink:
comunque non credo, che siamo cosi pochi gli amanti del classico, da poco ho intravisto il loro topic e c'era qualcuno...allora rifaccio l'appello e grazie di nuovo x tuo consiglio. :D

#4
ciao!!! Eccomi qui...anch'io sono una classicomane!!!
Allora, ti dico subito che a me non piace nessuna delle due soluzioni!!! Non amo molto le pareti attrezzate per il soggiorno! Trovo che siano tutte uguali e poco fantasiose! Perchè non provi ad abbinare un bel mobile basso in arte povera per la tv ad una bella libreria o credenza? Dovrebbero stare bene nella tua casetta! Penso di fare così per il mio soggiorno!

P.s. Bella la cucina che si intravede dalla porta! Complimenti!!!!!!!!!!!!
**FRA**

#5
Non sono amante di questo genere, ma tra le foto mi piace di più la prima.
buona la soluzione di Framir, per essere un poco più originale. girando per negozi e mmercatini dell'antiquariato potresti trovare qualche mobiletto adatto.
Io adesso ho vetrinetta , cassettiera, madia classica etavolinetto in legno ereditati che ho relegato nello studiolo e li venderò perchè cambio stile in casa. E l'effetto non era male, un salotto borghese accurato. 8)

#6
raffa79 ha scritto:Andrea vero?
se propriodevo consigliarti a me paice più la prima foto che hai postato la vedo in armonia con le porte la cucina e tutto il resto.
Io ho preso l'armadio di giacomelli e penso sia un buon prodotto ad un buon prezzo.
N.B.penso nn ti arriveranno molte risposte al topic perchè nel forum questo genere classico nn è proprio apprezzata a parte poche persone come Claudia Piccolissima Paola Chairina me Lalli
Raffa,grazie della citazione :lol: :lol: ..ma io sono eclettica..piu' sul modernista ma mi piace vedere i gusti opposti ai miei :lol: :lol:
:arrow: non mi sembra siano soluzioni cosi' classicheggianti :wink:
se vuoi le vetrine sicuramente la prima soluzione da' parecchia leggerezza (soprattutto se scegli l'essenza noce) la base curva ..piu' o meno idem...pero' dipende anche cosa ci metterai..la tv?

ho visto soluzioni del genere con base curva e contenitori alti a colonna (anzi negli anni '90 sembrava li facessero tutti cosi' :roll: ) e' l'effetto era
un po' banale, non aveva il rigore della credenza tradizionale..ne'l'effetto 'pulito' contemporaneo...percio' se puoi 'disperdi'un po' nella parete..senza fare l'effetto mobile unico :wink:
per l'essenza..beh sono ambienti distinti scegli quelo che ti piace di piu',forse io non sono troppo abituata a vedere il noce con queste forme
quindi propenderei per il ciliegio piu' per abitudine :wink: :wink:

#7
non sono stata citata perchè neanche a me piace tantissimo questo genere, ma ciò non vuol dire che non sappia apprezzare cose diverse!

credo che sia fondamental sposare la cucina con il soggiorno. la porta scorrevole è fatta proprio per questo, no? per poter separare ma anche integrare i due ambienti all'occorrenza.

e poi, se non altro, bisogna sposare i mobili alla porta...

anche il pavimento (chiaro) sta meglio con un legno che faccia un po' più di contrasto, secondo me.

per ultimo... non sono molto fan del ciliegio :oops: ma giuro che le valutazioni precendenti niente c'entrano con questa preferenza personale!

#8
A me piace molto la seconda foto assomiglia molto al mobile che ho io in soggiorno bello in legno vero é in noce; contenitivo e non appesantisce l?ambiente; io nelle vetrinette sopra la tvv che si aprono a vasistas ci ho fatto il bar!
Immagine
Immagine

#10
Quoto Framir! Anche a me non piacciono le soluzioni con le pareti attrezzate e anch'io metterei un bel mobile basso...anche se tra le due soluzioni che hai postato tu secondo me la prima è decisamente più originale! :wink:

#11
Uuuuuuuuuuuuuuu quante risposte, grazie!!!! :D

Le novità? Non ho ancora deciso niente. Per momento giro i siti e sto facendo la “raccolta” delle foto e degli indirizzi dove potrei vedere i mobili.

A me ha colpito la prima soluzione x originalità... classico e moderno nello stesso momento. Girando siti, ho visto che i produttori dei mobili classici, si stano adeguando ai tempi d’oggi e né tiranno fuori le cose simili.
La mia perplesità di questa 1. soluzione….la TV mi sembra troppo in basso…e che maritino non approva :twisted:

La seconda soluzione l’ho scelta, perché forse potrebbe convincere di più… il mio marito…., e il ciliegio non mi dispiace (mi sembra più caldo del noce).
La mia perplesità in questo caso è…. Con questa soluzione mischiata ( parte tonda + 2 vetrine) non riempio troppo la parete, visto che ha 4,46 m?. Forse sarebbe meglio, se alla parte centrale affiancavo le 2 vetrine solo ad 1 anta?
Mah, ci penserò ...e vi darò la noia ancora per un po’…sono un po’ lungetta nelle certe decisioni.
Se vi capita di vedere qualcosa simile come vi ho mostrato qui..pensaaaaate mi.... e vai con le foto, indirizzi….

#12
io nell'altra casa ho preso la libreria bonde d'ikea, con due colonne ed un mobile TV in mezzo. avevo spazio per metterci di più, ma ho avuto paura di riempire troppo la parete ed affogare.

risultato? dopo meno di un mese sono tornata da ikea a prendere un'altra colonna :roll:. con la parete non riempita del tutto, si vedeva questo mastodontico mobile enorme che, in effetti, mi affogava (la casa in affitto aveva un salone piccolino). invece, quando ho finito di riempire la parete (beh, quasi, non era su misura! ma poi ho messo pianta, lampada, orologio a parete...), già questo aggeggio enorme nonsi vedeva più. sembrava parte della parete, non mobile ;)

morale della storia? quanod si prendono mobili alti, consiglio di riempire la parete, e di fare gli spazi aperti con gli stessi mobili (ripiani a giorno, ventrine...) e non con la loro assenza. l'assenza si vedrà sempre di più ed è lei che affoga.

detto questo, la soluzione ciliegio è sicuramente più funzionale, ma non ci azzecca niente con il resto della tua casa, mi sa. tu metti un golf viola bellissimo solo perché ti piace, o anche perché abbina con i pantaloni?

non fanno quel mobile in noce? anche perché riguardando le porte, vedo che la forma stondata richiama la porta della cucina, il che è un dettaglio veramente particolare!

oppure fai la parete atrezzata, ma metti un elemento più alto per la TV (che ne so, metti un modulo con ripiani a giorno per DVD, ecc.)

#13
framir ha scritto:ciao!!! Eccomi qui...anch'io sono una classicomane!!!
Allora, ti dico subito che a me non piace nessuna delle due soluzioni!!! Non amo molto le pareti attrezzate per il soggiorno! Trovo che siano tutte uguali e poco fantasiose! Perchè non provi ad abbinare un bel mobile basso in arte povera per la tv ad una bella libreria o credenza? Dovrebbero stare bene nella tua casetta! Penso di fare così per il mio soggiorno!

P.s. Bella la cucina che si intravede dalla porta! Complimenti!!!!!!!!!!!!
non male come l'idea, in effetti nel soggiorno ci devo sistemare la TV.... e passi mobile basso
la credenza no...c'e già in cucina
la libreria sarà nello studio...
.....per forza ci devo sistemare nel soggiorno la vetrina , ma penso che vi siette accorti che mi piacciono :wink:

#14
anabellita ha scritto:io nell'altra casa ho preso la libreria bonde d'ikea, con due colonne ed un mobile TV in mezzo. avevo spazio per metterci di più, ma ho avuto paura di riempire troppo la parete ed affogare.

risultato? dopo meno di un mese sono tornata da ikea a prendere un'altra colonna :roll:. con la parete non riempita del tutto, si vedeva questo mastodontico mobile enorme che, in effetti, mi affogava (la casa in affitto aveva un salone piccolino). invece, quando ho finito di riempire la parete (beh, quasi, non era su misura! ma poi ho messo pianta, lampada, orologio a parete...), già questo aggeggio enorme nonsi vedeva più. sembrava parte della parete, non mobile ;)

morale della storia? quanod si prendono mobili alti, consiglio di riempire la parete, e di fare gli spazi aperti con gli stessi mobili (ripiani a giorno, ventrine...) e non con la loro assenza. l'assenza si vedrà sempre di più ed è lei che affoga.

detto questo, la soluzione ciliegio è sicuramente più funzionale, ma non ci azzecca niente con il resto della tua casa, mi sa. tu metti un golf viola bellissimo solo perché ti piace, o anche perché abbina con i pantaloni?

non fanno quel mobile in noce? anche perché riguardando le porte, vedo che la forma stondata richiama la porta della cucina, il che è un dettaglio veramente particolare!

oppure fai la parete atrezzata, ma metti un elemento più alto per la TV (che ne so, metti un modulo con ripiani a giorno per DVD, ecc.)

:D a che bello non sono unica, che non dorme!

penso, che miglior cosa sarà cercare i negozio, prendere le misure, disegnare x terra con il gesso ( si chiama cosi? vista l'ora il mio l'italiano sta peggiorando :D ) e chiedere, se per qualche miracolo, quel mobile non lo fanno anche in noce...speriamo! cosi maritino non rischia l' infarto

e devo precisare ancora una cosetina...le portte sono in ciliegio :wink:

#15
spetta, spetta... hai già credenza e libreria altrove? quindi il mobile in salone non avrebbe una funzione contenitiva, ma sopra tutto decorativa?

allora vai di bei mobili di arredo, senza per forza dover prendere qualcosa di componibile! :D ha ragione framir.. se puoi evitarli, evita! ;)

la vetrinetta... che ti devo dire... :roll: va bene il clacissismo, ma mi pare tanto da museo! :( mi mette tristezza solo l'idea.. che ci mette, piatti belli e cristalleria da esporre e fare ammirare dali ospiti? oggettini kitsch in argento (e premetto che mia madre è collezionista di oggettini in argento)? foto dietro una vetrina, quali oggetti preziosi da non toccare?

... e non ti dico la fatica a tenerla pulita, le ditate, le paure che un bimbo si faccia male..

... ma ci vuole per forza?
cron