La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
blumarea ha scritto:
and ha scritto:Ciao blumarea,
due precisazioni: :?

1. gli addolcitori in commercio da installare sull'acqua potabile devono
avere obbligatoriamente per legge un sistema di autodisinfezione temporizzato che richiede una presa di corrente per funzionare.
La presa di corrente è necessaria !

2. Tutti gli addolcitori per acqua potabile hanno un sistema di miscelazione
per regolare la durezza dell'acqua (da zero a completamente dura). Non si ottiene però acqua distillata (cioè priva di TUTTI i sali minerali), ma acqua addolcita (cioè priva dei sali di calcio e magnesio).

3. Perchè sconsigliare un temporizzato? Se i consumi di una famiglia sono
più o meno costanti un addolcitore a tempo va benissimo e costa decisamente meno.
:roll:
non sono convinta di ciò che dici,
il mio è stato appena acquistato ed è a norma (ho letto il post di lupetto) fa tutto ciò che deve fare ma confermo che non necessita di corrente e che esegue anche lui la pulizia periodica in automatico ogni tot volume di acqua utilizzata. L'unica manutenzione è rabboccare il sale e pulire il filtro.
Prima di comprarlo mi sono ben informata in Università presso alcuni luminari che si occupano di acqua e depurazione di questa, faccio solo presente che lavoro a Venezia...di cui mi fido ciecamente.
Questo prodotto mi è stato consigliato per qualità prezzo da persone a cui non cambiava nulla consigliarmene uno piuttosto che un altro. A proposito dei polifosfati mi son stati sconsigliati, ma non saprei spiegare bene perchè. Rispetto all'acqua distillata, indendevo far capire a tutti (anche chi non conosce la differenza tra addolcita e distillata :evil: ) la possibilità di questa opzione che pochi conoscono....cioè di poter con poche manovre avere un vantaggio in più. Che tipo di sali rimangano è indifferente, non sono sali che per solubilità e precipitazione possono danneggiare il ferro da stiro, l'effetto pulendo i vetri invece è notevole....consiglio di provarlo a chi abbia vari box doccia o vetrate in cristallo come me :wink:
Il mio è piccolissimo e anche bello esteticamente, l'assistenza è stata eeccellente e tempestiva e per la messa in funzione e collaudo ho speso circa 20 euro.
A me personalmente non interessa cosa uno si voglia comprare, ma se mi trovo bene con un prodotto lo consiglio...ed è risaputo che son una gran scassa.... difficilmente sono soddisafatta di qualcosa, di questo decisamente si...
http://www.klimambiente.com/manta/Manta ... lution.pdf
Cara Blu,

mi chiedevo quale sia il peso del 'bambino' di cui parli , dal sito non sono riuscita a capirlo, io vorrei prenderlo, ma devo metterlo sul balcone della cucina, attaccandolo al rubinetto proncipale dell'appartamento, e sarebbe esposto alle intemperie (danni...malfunzionamenti.. sarebbero possibili se non isolato secondo te?)...

io vivo in puglia, e ho come la sensazione che Manta, venda solo in Veneto,
dimmi che mi sbaglio... :?

grazie lesath14

#32
Ciao a tutti :D ,
sono un nuovo utente del forum e leggendo qua e la' mi sono imbattuto in questa "appassionata" discussione.
Lavorando nel settore trattamento acqua mi sono sentito tirato in causa, ma vorrei prima di tutto complimentarmi con chi ha scritto finora (doucable, and, lupetto 65, ecc..) per la precisione e correttezza delle info fornite.

Giusto per "mettere i puntini sulle i" (blumarea, ti assicuro che vengo in pace..magari le persone fossero tutte così attente a quello che comprano!):
L'addolcitore Manta di cui si parla non è a norma se installato su acqua potabile.
I motivi sono essenzialmente due: non incorpora un sistema che esegua il lavaggio delle resine al massimo ogni 4 giorni (vedi la famosa normativa), non ha il produttore di cloro per disinfettare le resine (che infatti è tra gli optionals)
Il cloro prodotto (con una cella elettrolitica) non finisce nell'acqua che va ai rubinetti, ma serve a disinfettare le resine durante il lavaggio delle stesse, e se ne va allo scarico (insieme al cloruro sodico).
Anche perchè le resine utilizzate (ad uso alimentare come prescritto dalla normativa) sono compatibili con proliferazioni batteriche, e come giustamente detto da and questo è un ottimo modo per prevenirle.

L'allegato I alla 443/90 è da interpretare in questo modo: se non sono previsti i soliti sistemi di disinfezione il produttore è tenuto a dimostrare di avere messo a punto un sistema alternativo ugualmente efficace attraverso questo protocollo. Manta risolve usando il produttore di cloro (vedi optionals) come fanno tutti gli altri.

Per il resto il prodotto mi sembra interessante per il rapporto consumo sale/acqua fornita e per gli ingombri contenuti.

Spero di non essere stato troppo tecnico (non vorrei annoiarvi troppo..)

#33
Grazie stevenson, precisissimo.....forse io tecnicamente sono riuscito
a rendere meno l'idea ma ero certo di non avere riferito delle cose
errate.
Blumarea, non ne volevo fare un "caso" :( ma mi sembra che la tua
stia diventando una questione personale, è vero che i luminari universitari possono darti molte indicazioni ma di certo chi lavora nel settore del
trattamento acqua è sicuro di ciò che riferisce.

Il forum è poi fatto anche per questo !! :wink:

#34
ciao stevenson, benvenuto al forum e grazie per l'aiuto tecnico! :D visto che sei esperto nel settore posso chiederti un paio di cose? noi siamo a verona, conosci una buona ditta da queste parti? sai più o meno quanto dovremmo spendere per avere un buon impianto a norma per trattare l'acqua per tutta la casa? e una mia paura - la casa è nuova ma non era previsto l'impianto - secondo te e possibile metterlo? so che è difficile rispondere all'ultima domanda senza vedere! c'è uno sgabuzzino con tanti tubi, non so... :oops:

#35
mishka ha scritto:ciao stevenson, benvenuto al forum e grazie per l'aiuto tecnico! :D visto che sei esperto nel settore posso chiederti un paio di cose? noi siamo a verona, conosci una buona ditta da queste parti? sai più o meno quanto dovremmo spendere per avere un buon impianto a norma per trattare l'acqua per tutta la casa? e una mia paura - la casa è nuova ma non era previsto l'impianto - secondo te e possibile metterlo? so che è difficile rispondere all'ultima domanda senza vedere! c'è uno sgabuzzino con tanti tubi, non so... :oops:
Sulla seconda parte Ti posso rispondere anche io, Si è sempre possibile metterlo, và inserito fra il contatore e "l'ingresso" dell'acqua che arriva in casa (per ingresso intendo qualsiasi parte del tubo, anche all'interno dell'appartamento, prima che si dirami fra le varie tubazioni).

Per i costi siamo veramente sui più vari, è difficile dirlo a priori, devi calcolare anche la durezza dell'acqua, x lo stesso consumo di acqua ma con durezze completamente differenti, devi dimensionare 2 addolcitori differenti, giusto stevenson?

Bye

#36
No lupetto, il dimensionamento è differente solo per il numero di utenze
da servire. La durezza non cambia assolutamente la dimensione dell'addolcitore. L'addolcitore difatti addolcisce completamente l'acqua, che sia dura 30-40 o 50 gradi francesi, dopo viene miscelata con l'acqua non addolcita dell'acquedotto e sulla base della regolazione di una valvola miscelatrice ti rende un acqua sui 8-10 gradi francesi o nella misura che tu desideri.

Per le marche non mi sbilancio e passo la palla al luminare stevenson
che penso potrà darci qualche indicazione. Vero stevenson !?!? :wink:

#37
and ha scritto:No lupetto, il dimensionamento è differente solo per il numero di utenze
da servire. La durezza non cambia assolutamente la dimensione dell'addolcitore. L'addolcitore difatti addolcisce completamente l'acqua, che sia dura 30-40 o 50 gradi francesi, dopo viene miscelata con l'acqua non addolcita dell'acquedotto e sulla base della regolazione di una valvola miscelatrice ti rende un acqua sui 8-10 gradi francesi o nella misura che tu desideri.

Per le marche non mi sbilancio e passo la palla al luminare stevenson
che penso potrà darci qualche indicazione. Vero stevenson !?!? :wink:
Da un lato è vero quello che dici, ma credo che ci sia differenza fra addolcire acqua da 25° o da 45°, le resine dell'addolcitore devono lavorare molto di più, parere personale e non tecnico.
Ricordiamoci che x legge l'acqua deve essere a 15° francesi, poi è vero che puoi impostarla come vuoi. :oops:

Bye.

#38
grazie mille lupetto e and! le vostre risposte sono veramente preziosi. :D

adesso aspetto il ritorno di stevenson per la marca.

#39
lesath14 ha scritto: Cara Blu,

mi chiedevo quale sia il peso del 'bambino' di cui parli , dal sito non sono riuscita a capirlo, io vorrei prenderlo, ma devo metterlo sul balcone della cucina, attaccandolo al rubinetto proncipale dell'appartamento, e sarebbe esposto alle intemperie (danni...malfunzionamenti.. sarebbero possibili se non isolato secondo te?)...

io vivo in puglia, e ho come la sensazione che Manta, venda solo in Veneto,
dimmi che mi sbaglio... :?

grazie lesath14
Temo anche io che la ditta sia solo della zona...
Il mio è piccolo e leggerissimo, ma non saprei dirti se si può tener ein esterno
io ho fatto fare la predisposizione al costruttore in garage
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#40
and ha scritto:Grazie stevenson, precisissimo.....forse io tecnicamente sono riuscito
a rendere meno l'idea ma ero certo di non avere riferito delle cose
errate.
Blumarea, non ne volevo fare un "caso" :( ma mi sembra che la tua
stia diventando una questione personale, è vero che i luminari universitari possono darti molte indicazioni ma di certo chi lavora nel settore del
trattamento acqua è sicuro di ciò che riferisce.

Il forum è poi fatto anche per questo !! :wink:
Guarda, secondo me ti preoccupi per niente...figurati se faccio un caso per una sciocchezza del genere! Non vendo mica addolcitori io
A me personalmente non urta affatto la discussione, ne mi scalderei mai per una questione come questa.... :wink: Mica si sta parlando di politica! :lol:
In genere non mi fido mai dei consigli dati sul forum da persone co
involte economicamente nelle questioni, da qui la mia risposta. Dall'accanimento iniziale mi ero fatta l'idea foste rivenditori di addolcitori :wink: Tutto qui.

Allora, ve lo ripeto per l'ultima volta...perchè sono esausta... :roll:
L'addolcitore Manta di cui si parla non è a norma se installato su acqua potabile.
I motivi sono essenzialmente due: non incorpora un sistema che esegua il lavaggio delle resine al massimo ogni 4 giorni (vedi la famosa normativa), non ha il produttore di cloro per disinfettare le resine (che infatti è tra gli optionals)
Il cloro prodotto (con una cella elettrolitica) non finisce nell'acqua che va ai rubinetti, ma serve a disinfettare le resine durante il lavaggio delle stesse, e se ne va allo scarico (insieme al cloruro sodico).
Il mio addolcitore
ha tutte queste cose: solo il sistema è diverso, brevettato dalla manta e approvato dal ministero della sanità.

Comunque, presa da assillanti dubbi sono andata all'azienda dell'acqua del mio paese, con il libretto del mio addolcitore e mi hanno detto di stare tranquilla, che è a norma , che non sussiste nessun problema e che la ditta è serissima. (è della zona e molto conosciuta)
Certo potrebbe trattarsi della mafia del Brenta, ma in questo caso meglio non indagare oltre :roll:

Non fatemi venire paranoie sull' addolcitore non ne ho bisogno..ne ho gia cosi tante su altre cose :lol:
Abbiate pietà di me!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#41
percaritààààààààààà
non so nemmeno di che state parlando...
ma mi rpeme assssicurare una cosa:
'sto coso adodlcente comrpato da bluemarea...è perfetto, a norma, utilisssssssssimo e perennemente funzinate, inoltre son certa sia stato già montato come si deve senza arrecar danni a qualsivoglia zona della casa.
ciòdetto sono altresì strasicura che i parenti e gli amici tutti di blumarea si ritroveranno da lei a bere a canna anche dal cessso tanto sarà mmmmmmmangifica la sua acqua.


e con questo..spero di aver scongiurato il pericolo blumareizzazione anche dell'impianto addolcitore...
:twisted: :twisted: :twisted: :D 8)

#42
:lol: :lol: :lol:
no, dal cesso non puoi,
ma se vuoi tra circa 20 giorni arriva la cucina e puoi sederti a tavola!
Guarda, sono strasicura, sono stata in ogni dove prima di acquistarlo e anche dopo (visto i dubbi che mi insinuano i forummisti :evil: )
La risposta è sempre una sola
"Tutto a posta, stia tranquilla è a norma e l'acqua è potabile tra l'altro conosciamo la ditta che è serissima"

E tu sai bene, per quanto mi sfotta, che tutto mi si può dire, tranne che non verifichi (allo sfinimento :lol: ) le informazioni.
Non so perchè ci sia così ostilità verso questa ditta...forse perchè è piccola e lavora per lo più ambito regionale. Posso capire che nasca la diffidenza....ma non mi sembra neanche giusto . Se ha tutte le certificazioni in regola e approvate dal ministero della sanità perchè sminuirla? Mi sembra un atteggiamento scorretto, per cui ho voluto difendere un prodotto di cui sono certa della qualità.
Ma poi, a quale scopo accanirsi tanto?
Se pensate che il prodotto non meriti compratene un'altro, ma non andate a dire in giro che non è a norma, perchè non siete nella posizione di poterlo fare, le vostre sono solo supposizioni personali....(per'ltro sbagliate) Non mi sembra qui ci sianoa ddetti al rilascio delle certificazioni di idoneità per l'acqua potabile...per cui scendiamo tutti dal caregun e limitiamoci a vedere se una ditta è certificato o no. Il perchè lo avranno stabilito tecnici competenti, secondo parametri che non ci è dato sapere, e non penso che 4 forummisti in un topic possano avere l'onniscenza per decidere se hanno sbagliato o no.......
Per And.......il professore di cui ti ho parlato è considerato uno dei più importanti luminari a livello nazionale ed internazionale sulle acque e si occupa di bonifica e depurazione.....non insegna botanica... :oops:
definire luinare un tecnico che lavora nel settore delle acque e cretino uno che le leggi sulla depurazione delle acque LE FA (e quindi direi ne conosce il significato.....) PER IL MINISTERO mi sembra davvero arrivare alla follia.......per favore, non mischiatemi il sacro col profano! :oops:
mi sento in imbarazzo di fronte a situazioni come questa! :oops:
Per me and e stevenson sono la stessa persona (combinazione scrivono in modo uguale, italianescamente parlando...) e non credo nella vostra disinteressata opinione...scusatemi ma io sono una tipa sincera.
Ho visto i topic cui avete partecipato con la funzione cerca in tutto il forum....e mi sono fatta questa idea....
se mi sbaglio perdonatemi, ma visto che intervenite al 90% solo su topic dove si parla di addolcitori e a apparecchi, metodi per prevenire il calcare .......mi sarò di certo perdonato l'errore di valutazione!
Vi faccio comunque i miei migliori auguri di buon proseguimento sul forum!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#43
FERMI TUTTI !!! :D :D :D
Adesso ho capito blu........ ma io non sono qui per venderti nullao per dire che l'addolcitore tizio o caio è meglio del Manta !!!
Scusami blu :wink: speravo solamente di dare delle buone info
al ns. mischka (e mi sa che tra me, te, il prof. Stevenson e lupetto
di dati ne abbia raccolti diversi!!!!).

#44
anche io pensavo di dare buone info, invece mi avete aggredito cercando di dimostrare che il prodotto consigliato è una patacca, giudicandolo non a norma su supposizioni e congetture, quando invece è certificato come tutti gli altri, mettendomi nella paranoia con conseguente perdita di una giornata lavorativa per andare ad accetare dalle autorità competenti che tutto fosse a posto.

Io non sottovaluto mai i pareri di nessuno

:evil:

se permetti il dubbio mi è venuto eccome :evil:
e mi sale pure un pò la carogna :lol:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#45
Allora blu, chiriamo un po di cose:

1) mi sembra di non avere aggredito nessuno, mai
detto che il manta è un patacca
2) stevenson sarà stevenson ma io sono io e basta
e spero che risponda per suo conto.
3) Io ho riferito le cose come le sapevo e da come ti eri
spiegata sembrava sia a me (e non solo a me a quanto
pare) che tu non avessi il sistema di disinfezione, anzi
pensavo di metterti in guardia visto che il dubbio l'avevi
anche tu e 6 andata prontamente ad informarti
4) non voglio vendere niente, metto solo al servizio
di tutti la poca cultura che ho al riguardo


Personalmente reputo di non dovere più intervenire in merito
in quanto tutto ciò che viene da me riferito
viene sviscerato e considerato una mia manovra per
vendere qualcosa a qualcuno o per mettermi contro di
te......

Scusami cmq blu anche per la durezza di quest'ultima
risposta ma anch'io ho il difetto/pregio di non nascondermi
dietro ad un dito!

Infine ti garantisco che a me le carogne salgono per ben
altro, se ti racconto, mettendo a posto casa, la serie di sfighe
(non riesco ad usare altro termine, sorry) che mi sono
capitate, facciamo notte!!! :D

Comunque tutto ok, dai, che i problemi sono ben altri :)