La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

osservatore immobiliare

#1
siccome qua stanno tutti comprando, hanno appena comprato, oppure stanno investendo nella miglioria del proprio immobile, ho pensato che potesse essere interessante sapere che la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali (www.fiaip.com) ha appena pubblicato il suo rapporto semestrale sul mercato immobiliare italiano per il 1º semestre 2006.

Ecco l'indirizzo dei loro Osservatori Immobliare Urbano e Turistico:
www.fiaip.it/osservatorio

nel leggere le tabelle, tenete conto del fatto che si tratta di valori medi. poi, il prezzo effettivo dell'immobile dipende dallo stato e le finiture (cioè, ristrutturato sì, ma come?), il piano, i mezzi e servizi vicini e vicinissimi, l'esposizione, la vista, ecc. dipende anche dalla metratura, perchè gli immobili più piccoli valgono di più al mq rispetto ai più grandi.

si tratta, appunto, di medie. il valore effettivo del vostro immobile può essere superiore o inferiore a questo valore ;)

buona lettura! :D

#2
eh appunto...costicchiano costicchiano ancora tanto...altro che bolla che esploderà...
mode molto soddisfatto on/
più mi guardo in giro...più mi ritengo soddisfatta dell'acquisto fatto...e parlando di case è proprio l'ansia maggiore che si ha appena prima di rogitare..."starò facendo la scelta giusta? non è che poi trovo di meglio a meno e mi sego le palle?" :wink:
mode molto soddisfatto/off

#3
anch'io devo dire! :D

solo 30 min fa, su roma uno c'era il presidente (si dice così?) del collegio laziale della fiaip. diceva che di bolla nulla. che secondo lui non è una bolla, ma proprio i prezzi che sono più alti, e che sono quelli giusti. potrebbe rallentarsi la crescita, ma non diminuiranno...

#4
esatto..anche su milano dicon lo stesso...
nelle zone dove andavo in caccia io invece, milano centro, non storico...altro che fermarsi...i prezzi sono aumentati...sgrunt...
mi pare però che in provincia di milano si siano fermati (così mi riferisce un'amica in caccia)

#5
anche se, leggendo un po' di più... le previsioni ufficiali non sono proprio quelle :roll:
L'andamento dei prezzi delle case del 1° semestre 2006 ha registrato un andamento positivo nel 21% delle città, stazionario nel 69% e nel 10% riscontriamo una flessione negativa. La variazione media semestrale riscontrata e di +0,09%; su base annua +1,68%.
L'andamento dei canoni di locazione per le case ha registrato nell'ultimo semestre una flessione rilevante pari a -3,40%; su base annua -3,29%.
(...)
Prevediamo per il 2° semestre 2006 un mercato residenziale generalmente stabile con alcune eccezioni di leggera flessione per quanto riguarda prezzi di compravendita e canoni di locazione.
forse conveniva rimanere in affitto ed investire i soldi in un altro modo... :(

#6
anabbè....le zone..
son quelle che fan la differenza...
se compri o se cerchi dove ora stan costruendo a manetta...(increidible, attorno alla scuola, milano sul confine, dalle finestre conto almeno 4 cantieri aperti per altrettante mega costruzioni multipappartamenti...e son certa di intravederne almeno altre 3 in lontananza...ma tuttti lì andranno ad abitare????!!!!)
se invece cerchi in milano città...dove ormai lo spazio per costruire è stato occupato...e dove ormai anche l'abbaino è venduto come un miniattico...
col cavolo che vedremo flessioni...

#10
anabellita ha scritto:ma cosa devi comprare? :shock: il tugurio nonè tuo? :?
certo...ma qualcosa più vicino alla città ( e più piccolo) ...e forse oggi l'ho trovato...incrocio le dita!

#12
anabellita ha scritto:incrociamo tutti, va... che non ho voglia di finire sto maledetto rapporto!
che rapporto?? Pelican? :lol:

#13
vedi annabbè?
son proprio quelli come bert che ci rovinano il mercato...
noi poveretti cittadini che rimaniamo qui a combattere per uan città migliore...
noi che paghiamo per anni affitti folli e quando decidiam di comrpare ci impicchiamo con i mutui...
noi che per anni ci sentiam raccontare la solita cantilena: ehhh ma come fai a viver qui nello smooogg, ma fuori è tutta un'altra viiiiiiita...fuori c'è il verde, i bambini gggiocano nei prati, c'ho anche il topo di campagna (che era una pantegana di città) che s'è trasferito con me e vedessi come l'ho addestrato...
ehhh il silenzio e gli uccellini che cantano fuori valgono quei...che vuoi che siano...5, 10 minutu d'auto (nei loro sogni che poi minimominimo son 3 ore di tangenziale quando non c'è traffico e nebbia)...
ecco noi sopravviviamo a tutto questo..
e 'sti fetenti bertokkiani che fanno?
dopo che si son rotti le balle dle silenzio, dell'isolamento, della mancanza di servizi e divertimento...tronano in città...e han talmente la bavetta alla bocca stile crisi d'astinenza da smog...che comprano, comprano qualsiasi cosa...a qualsaisi prezzo.
il drogato quando sta a rota...è il miglior cliente.... :wink: 8)

#15
rananera ha scritto:vedi annabbè?
son proprio quelli come bert che ci rovinano il mercato...
noi poveretti cittadini che rimaniamo qui a combattere per uan città migliore...
noi che paghiamo per anni affitti folli e quando decidiam di comrpare ci impicchiamo con i mutui...
noi che per anni ci sentiam raccontare la solita cantilena: ehhh ma come fai a viver qui nello smooogg, ma fuori è tutta un'altra viiiiiiita...fuori c'è il verde, i bambini gggiocano nei prati, c'ho anche il topo di campagna (che era una pantegana di città) che s'è trasferito con me e vedessi come l'ho addestrato...
ehhh il silenzio e gli uccellini che cantano fuori valgono quei...che vuoi che siano...5, 10 minutu d'auto (nei loro sogni che poi minimominimo son 3 ore di tangenziale quando non c'è traffico e nebbia)...
ecco noi sopravviviamo a tutto questo..
e 'sti fetenti bertokkiani che fanno?
dopo che si son rotti le balle dle silenzio, dell'isolamento, della mancanza di servizi e divertimento...tronano in città...e han talmente la bavetta alla bocca stile crisi d'astinenza da smog...che comprano, comprano qualsiasi cosa...a qualsaisi prezzo.
il drogato quando sta a rota...è il miglior cliente.... :wink: 8)
mmm mi sa che sbagli persona!
A parte che sono cittadino dalla nascita e adoro il traffico e la città (non lo smog) non ho detto che la compero in citta e che questa non è immersa nella campagna (figurati che è un cascinale ristrutturato) e poi non compero tutto, ma solo quello che mi piace! :wink: