La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanza cappa-pc

#1
Carissimi,
altra domandina sulle cappe...
Ho notato che la distanza consigliata cappa-pc
varia (anche notevolmente) da modello a modello, ecco,
ora ovviamente la domanda è: perchè?

betta

#2
(Ne parlo perchè io ho una distanza
ravvicinata e ho trovato visto cappe che hanno
distanze minime di 89 cm!! :shock:
Ovviamente la mia sarà ad incasso e le cappe che richiedono
maggiori spazi mi sembra d'aver visto che sono tutte a vista
e molto potenti... comunque non vorrei fare un acquisto sbagliato e sapere cosa succede se la cappa è troppo vicina...)

(siete i migliori :D )

betta

#3
guarda un po' la scheda tecnica della cappa che hai scelto (a proposito, quale alla fine?)

penso che lo standard, però, sia di 55 cm

#4
wow!! davvero?
in questo caso ci starei alla grande.... :D :D :D
sapete, mi piacerebbe molto avere i pensili tutti alla stessa altezza,
anche se l'arredatrice l'altro giorno mi ha fatto una lavata di capo....

Le cappe che mi avete proprosto sono tutte davvero bellissime :D
la tua in particolare è molto fascinosa, scegliere sarà dura! :D
(e poi dovrò calcolare bene i costi di ciascuna, che mi risultano ancora un po' oscuri... )

betta

#6
In effetti le cappe più potenti possono essere istallate un po' più in alto.
Io l'ho messa abbastanza alta perché non voleveo più sbattere la testa quando guardo nelle pentole sui fornelli verso la parete!

#7
la distanza della cappa è regolamentata dalla legge, non è che i mobilieri fanno come vogliono (almeno non dovrebbero). Tutte le cappe dovrebbero stare nella loro parte più basssa, ALMENO a 65cm dai fuochi. Si può stare ancora più in alto, più in basso non si è più a norma. :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#8
di solito sulle schede tecniche della maggioranza delle cappe è riportata una altezza che può variare da 65 a 75 cm.
Dopodichè sulle espo e su cucine montate da clienti, si possono vedere con altezze superiori.
Le cappe a scomparsa totale, tipo quelle di cui parlavamo nell' altro post, hanno una altezzza che può essere anche inferiore, ovvero il pensile che integra la cappa è montato allinato agli altri pensili.
Un consiglio : seguite le distanze che sono riportate sulle schede tecniche, montare + alta o + bassa, significa comprometterne l' uso corretto.
Stanno uscend talmente tanti prodotti nuovi, nel nostro settore che sinceramente faccio fatica, a stare dietro a tuttto.

#9
claudia ha scritto:
la distanza della cappa è regolamentata dalla legge, non è che i mobilieri fanno come vogliono (almeno non dovrebbero). Tutte le cappe dovrebbero stare nella loro parte più basssa, ALMENO a 65cm dai fuochi. Si può stare ancora più in alto, più in basso non si è più a norma.

Come volevasi diimostrare..........che la distanza cappa sia regolamentata dalla normativa, mi pare alquanto strano, ma ormai non metto la mano sul fuoco.

Mi pare strano perchè ci sono tanti modelli che possono essere motati più bassi, e anzi montarli più alti, comprometterebbe l' estetica in una cucina, e dubito che molti clienti si accontenterebbero.
Il problema è che la produzione è talmente varia e vasta, cjhe secondo me è difficile che possa essere stata regolamentata dalla normativa, anche perchè molti apparecchi possono essere stati progettati per lavorare a distanze diverse.

#10
ale, io so che fa tutto parte della legge 46/90, la stessa che ti impone la cappa aspirante anzichè filtrante, che ti impone il buco in parete etc.....
certo che poi il privato, se per estetica abbassa la cappa o tappa il buco d'aerazione... son cavoli suoi! se ha già l'abitabilità bene, sennò ciccia!
comunque posso chiedere meglio al mio idraulico :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#11
ma il fatto di avere obbligatoriamente lo scarico in canna fumaria è un discorso, l' obbligo dell' installazione ad una altezza presatabilita mi pare strano.
Anche perchè quando ci sono cappe che possono essere montate più basse, dubito che chi le produce vada fuori norma, quindi il problema non è l' altezza, non voglio dire che ognuno la monta come vuole (mi son spiegato?)
Con tutto il rispetto ma non mi fido più di nessun idraulico, l' ideale è trovare su internet lo stampato di quelo che dice la normativa, eè quello che fa fede, ormai del sentito dire non mi fido più.
Senza polemica.

#13
infatti adesso il flitro, non arriva di serie, ma lo devio ordinare a parte.
Anche se in teoria tu puoi montare il filtro e usare lo scarico in canna per l' aria depurata, non è vietato il filtro.
Mi speigo meglio ( :roll: :roll: ) se una cappa come la sclock di rex, come quella di elica (non mi ricordo i nomi delle altre) sono progettate per essere monatte a una distanza inferiore (55/50 circa) mi sembra strano che la normativa imponga una quota come quella, tutto qui.
Se trovi il foglio di normativa, mi fai solo che un favore, era già un pò che volevo cercarla su internet, lo veidmao insieme.

#15
visto che si parla di cappe ora chiedo anch'io un cosiglio.
La scheda tecnica della mia cappa parla di un foro di 15cm di diametro a me sembrano troppi come posso fare x diminuire il diametro?