La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta armadio

#1
Salve a tutti,
stiamo scegliendo l'armadio per la Nostra camera e dopo mesi si oblio abbiamo ristretto la scelta.
Ma vediamo prima le carateristiche generali. Per motivi di spazio, l'armadio deve essere ad ante scrorrevoli su una parete di 4,45 mt e con il minor numero di ante possibili (quindi 3). Putroppo l'appartamento é alto solo 2,59mt il che complica parecchio la scelta. Ci piacerebbero delle ante di vetro oppure misto laccato bianco e vetro bianco, ma fali a misura non é possibile (tagliare il vertro é praticamente impossibile).
Le nostre scelte sono:
- Verado bewin
Bellissimo ma costa veramente tanto e poi é alto 2,58 e nessuno ce lo monta. L'altezza piú bassa sarebbe 2,36 e quindi bisognerebbe fare una veletta in carton gesso per non vedere il buco sopra.

- Jesse
Ottima qualitá, ma con l'anta laccata lo fanno a misura. Peró lo taglierebbero e le ante sono divise in tre settori e quindi il settore piú alto verrebbe ristretto con un non bellismo effetto estetico. Inoltre non si riesce a fare a tre ante ma a 4 e resterebbe una piccola nicchia da riempire von delle mensole

- F.lli Rossetto
Armandio perfetto come dimensione, ma la versione in vetro bianco ha la cornice in alluminio che a noi non entusiasma. Il vantaggio sarebbe che riusciremmo ad avere un modello a tre porte con vetri bianchi da un'esposizione super accessoriato ed a un ottimissimo prezzo (praticamente prezzo di costo).

- Zanette
Dobbiamo ancora vederlo da vivo, ma esteticamente dalle foto da catalogo ci piace abbastanza ed ha un ottimo prezzo.

Noi saremmo orientati sul Fratelli Rossetto, ma siamo un po' preoccupati per il discorso della qualitá: sono 4,41mt di armadio con tre ante da 1,47mt e non vorremo avere problemi.

Che eseperienza avete con F.lli Rossetto e Zanette?

Gazie mille per il Vostro consiglio

Dubbiosssimmmmi

Anna & Luca

#3
Al momento non ti so aiutare, ma ho scoperto da poco che abbiamo più o meno le vostre stesse esigenze: la camera della prossima casa sarà mansardata e l'altezza massima per l'armadio ad ante scorrevoli sarà di due metri. La prox settimana andiamo a fare un giro in cerca di un armadio che faccia al caso nostro. Se trovo qualcosa di interessante anche per te, te lo faccio sapere.

Ah, magari se ti capita di trovare un armadio con le caratteristiche che cercate, ma alto solo 2 metri...fammelo sapere, ok? :wink:

#4
Abbiamo deciso di dedicare il prossimo sabato alla ricerca di Armadi e abbiamo un programma intenso di visite a mobilifici e anche a una fabbrica di armandi a PN.
Vi faró sapere i risultati ;)

#5
Dopo giro per mobilifici.... nulla di fatto. Ancora idee molto confuse e tanti preventivi in ballo. Questo weekend fase due: ritiro preventivi ed analisi soluioni proposte

#6
ciao luca, credo che adesso dobbiate appunto analizzare per benino le varie soluzioni proposte, in modo da cercare di individuare quella che vi soddisfa di più. coraggio, io ci sono appena passata ma dopo vedrai che soddisfazione avere tutte le proprie cose a posto, vedrai che anche mettere in ordine sarà un piacere.. :D

#7
Ciao Luca, solo una domanda: perchè scartereste le 4 ante scorrevoli?
Vorrei farti riflettere su una cosa: le ante scorrevoli più sono grandi (e quindi pesanti) e più possono creare problemi a lungo andare alla ferramenta del meccanismo di scorrimento. :roll:
Io ho un LaFalegnami a 4 ante scorrevoli di 4 metri (in una parete da 4e70) e ne sono entusiasta.
Ciao, Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#8
concordo con pattonaglia...con ante così grosse l'armadio deve essere veramente buono. è anche vero che non è altissimo, ma cmq..
a quanto ne so io il montatore ha bisogno di almeno 5 cm per lavorare, con un soffitto di 2,59 come si fa a montare un armadio di 2,58? non è cattiveria dei montatori :)
per cui mi sa che o te ne fai fare uno su misura (secondo me un mobiliere te ne può fare uno alto 2,5 e sei a cavallo) peò se vuoi le ante scorrevoli la cifra sarà alta. Ma sarebbe lungo quanto tutta parete? perchè secondo me 4 ante da 110 cm non sono malaccio...

#9
Allora ci stiamo un po' informando anche sui prezzi per farlo fare su misura, ma fare ante scorrevvoli é un po' complicato :(
Ci stiamo orientando verso la soluzione a 4 ante perché siamo anche noi preoccupati della "robustezza" si un armadio con tre ante maxi, soprattutto se non é di marca.
Ci hanno suggerito di far chiudere la parte che resta (circa 40cm) con un tamponamento apribile: lo spazio viene sfruttato e l'effetto é di avere l'armadio a tutta parete (che é quello che vorremmo).
L'altra alternative á avere 5 ante, ma questo non ci piace per nulla :(
Vi faró sapere gli sviluppi, ma per ora siamo nel panico!!

PS: Ma chi le fa 4 ante da 110? Tutti le fanno da 96 e ci resterebbero 40 cm, con le spalle, che non servono ad una cippa!

#10
Luca69 ha scritto: PS: Ma chi le fa 4 ante da 110? Tutti le fanno da 96 e ci resterebbero 40 cm, con le spalle, che non servono ad una cippa!
Io, come detto, ho un armadio da 4 m su una parete di 4e70: ho lasciato l'armadio in mezzo e mi restano due spazi ai lati che non servono a nulla ma non stanno assolutamente male.
Se vuoi sfruttare al meglio lo spazio accosti l'armadio al muro da un lato e metti delle mensole sull'altro lato.. :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#11
anch'io avevo problemi di altezza e ho dovuto far l'armadio su misura..
il mio soffitto è alto 2.15(solo in camera,nelle altre stanze è molto più alto) e avevo problemi un po' con tutte le marche.
anche a me hanno detto che con le ante in vetro erano impossibili i fuori misura,e qualche problema potevo averlo anche con le ante scorrevoli.
abbiamo girato molto e quasi tutte le marche ci chiedevano il 40% in più solo x il fuori misura.
fino a che(stupiti anche noi viista la marca)ci siamo fatti fare un preventivo alla feg e abbiamo felicemente scoperto che il fuori misura x ante a battente lo fanno pagare solo 16 euro ad anta.
inutile dire che lo abbiamo preso di questa marca e x un armadio alto 2.10,ad angolo,ad 8 ante(compreso l'angolo),con cassettiera interna,parapolvere, ripiani e aste appendiabiti, abiamo speso 2900 euro.e ne siamo molto soddisfatti :wink:

#12
Purtroppo a me l'anta a battente non ci sta: la camera é larga 3,40mt e se ci metto il letto (che in camera ci dovrebbe stare ;) ) le ante non si aprono piú :(

#13
ciao luca avevo letto che la camera è piccina e che ci vuole l'anta scorrevole..però scusa se te lo fai fare su misura che problema c'è? anche l'altezza è fuori dallo standard, no? perciò se ti devono fare un armadio su misura e tu dicei che deve essere, non so, x per y e le ante devono essere z, cavoli dell'artigiano..o no? io mi sono fatta fare due armadi su misura da uno dei mitici artigiani brianzoli, e in tutti e due i casi si è arrangiato lui in base alle mie esigenze, è venuto a prendermi le misure e mi ha accontentata. per esempio in camera mi ha fatto un armadio lasciandomi lo spazio giusto per quando metterò i tendaggi, abbiamo sfruttato ogni cm. se devi pagare salato una cosa solo perchè è su misura, almeno devi trarne tutti i vantaggi...

#14
Hai ragione, peró con 440 di armadio vengono 9 ante! E in camera non sono proprio il massimo (o almeno a noi non piacciono).
L'ideale sarebbe fare 3 ante scorrevoli, ma tutte quelle cha abbiamo visto non si potevano tagliare, oppure il falegname non riusciva a farle.
Alla fine la proposta che ci sempre migliore é un armadio della Jesse (ottima rapporto qualitá prezzo) con 5 ante scorrevoli "trendy" con la prte centrale laccata lucido e la porte superiore e inferiore laccato opaco (96+76+76+76+96) che lascerebbero solo 10cm liberi e me lo tagliano in altezza a misura :)
L'alternativa sarebbe fare 3 ante maxi (smepre Jesse) ma farne tagliare due a misura e, considerando che si dovrebbe tagliare anche tutta l'attrezzatura interna, viene a costare un bel po' in piú!
Ma siamo MOOOLTO dubbiosi su uno scorrevole a 5 ante: decisamente piú pratico dal punto di vista dell'utilizzo, ma come "effetto" visivo resta un grande punto di domanda.

#15
Mia madre ha un 5 ante scorrevoli enorme (beata lei che ha la camera grande :cry: ).
Non so se ogni anta è da 90 o addirittura da 100 :shock:
L'hanno preso direi una 20ina di anni fa, fatto tutto su misura e ha 3 ante in legno di ciliegio e 2 a specchio rosato.
E' molto bello, certo ci vuole senza dubbio una camera grossa, altrimenti l'effetto claustrofobia è assicurato :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta