La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MIGLIOR LAMINATO:HPL, AC2/3(7mm.), E1, (HDF)idrofugo

#1
Salve popolo stufo delle "mattonelle"! :D (1° post)

sto cercando un pavimento laminato che abbia un prezzo accettabile(intorno ai 15€/mq ca) e che sia dotato di tutte le caratteristiche tecniche CERTIFICATE che oggi sono INDISPENSABILI per identificare un BUON PRODOTTO:
  • HPL: (e non DPL), lo sono quasi tutti quelli che ho visto ma propio perchè a volte lo si da per scontato c'è ancora qualcuno che produce laminati in DPL che non durano niente.

    AC2/3:come coefficiente di resistenza al calpestio.

    Classe E1: importantissimo! Anche se quasi tutti i costruttori dichiarano l'assenza di formaldeide solo pochissimi espongono le certificazioni di qualità che attestano realmente che le emissioni di questo potentissimo cancerogeno ormai onnipresente siano realmente nei limiti(già alti) della UE.

    HDF idrofugo:anche questo mi sembra ormai un requisito essenziale. Entrando nei grossi capannoni di mobili(IKEA,PerSempreArredamenti,ecc)si sente spesso uno sgradevolissimo odore di muffa. Per questo motivo cerco un laminato che sia quanto più idrofugo possibile , anche negli incastri possibilmente, in modo che una accidentale caduta di acqua non vi si depositi sotto.

    Tonalità chiara:Acero canadese al max un faggio chiaro o altra tonalità fredda abbastanza neutra che mi permetta di avere un ambiente colorato e vivace.
MMMmMMMMmMmm :lol: ... dopo questa bella zuppa di parole mi attendo anche un vostro parere:vorrei conoscere le marche che secondo voi sono più affidabili in questo senso. :P ..troppo? :D...

Baci & grazie in anticipo.
Valerio.

#2
Ciao!
Anche io vorrei mettere il laminato nella mia casa, tranne nei bagni ed in cucina, ed un mio amico mi ha proposto come prodotto l'Euparal Click 7mm, HDF, 31/AC3.
Voi ne avete mai sentito parlare o lo conoscete?
Sto seguendo da un po' questo forum, per ciò che riguarda questo argomento, e leggendo i vari topic mi sembra di aver capito che il più gettonato è il laminato Skema.
Grazie e ciao!

#3
I laminati Balterio li ho visti, non sono male e hanno tutte le certificazioni. costano meno di quick step e Gazzotti. guarda questo sito che misero tempo fa. Ci sono anche i listini e spediscono i campioni a casa.
http://www.moplac.it/pavimento_laminato ... /index.asp
Ahh poi andando a vedere il quick step che invece costava sui 35 euro in un negozio avevano pure i Balterio di molti altri colori e spessori ecc..in più rispetto al catalogo online e partivano dai 15 euro in su.
io ho fatto un giro di mail alle ditte per farmi dire i loro rivenditori.

#4
noi offriamo sempre ai nostri clienti più esigenti i laminati parkfloor of favor.. abbiamo appena finito di posarne uno sopra il vecchio pavimento di un importante studio legale di milano e ne sono entusiasti quindi ti direi di andare tranquillo con questa marca

riguardo all'idrofugo... se metti sotto una buona barriera vapore non serve altro..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
@luna:
Luna sto cercando di farmi un'idea da pochi giorni e anch'io sono stato colpito dai prezzi dei laminati Balterio(ho visto propio il sito della Molpac)
La Moplac è uno dei tanti importatori o è l'unico importatore italiano?

@cartefalse:
Mi sembra un buon prodotto anche il ParkFoor...ma i prezzi?
vorrei prendere qualcosa di decente ma non troppo costoso visto che lo devo metterlo in 2 stanze di una abitazione che ho preso in affitto.

@apple81: non ho mai sentito nominare la Euparal... :P


Il primo negozio dove sono entrato senza sapere nulla mi ha consigliato
un laminato della Vepal.com(gruppo BERTI)...

Ho ancora le idee un po' confuse anche se "sulla carta" i Balterio mi convincono(cm anche ParkFloor) molto di più di Vepal... :roll:

Per individuare un parquettista come si fa invece?

Grazie cmq :wink:

#6
No, Moplac non è l'unico negozio ad averli. Io li ho solo visto che spedivano campioni, misono arrivati due laminati AC 4. Li ho provati a casa, ci ho fatto di tutto. :lol: botte, acqua, prove di lancio con mio figlio :lol: e si è solo leggermente ammaccato dopo che mio marito ci aveva buttato un pò dei suoi attrezzi di brico, per la precisione dopo un colpo di punta di una grossa pinza. :twisted: :) un parquet sarebbe più delicato. io lo userò per un ripostiglio e penso anche per la camera del mio bambino, in attesa di rifare i pavimenti con comodo.
Poi, per caso, andando in un altro negozio a guardare il laminato quick step, ho visto che avevano pure tutti i campioni Balterio, quindi si trova se giri buoni negozi forniti di varie marche Ma prova a scrivere a Balterio direttamente ( non a moplac)o alle altre marche e chiedi quali sono i rivenditori della tua zona. Noi prenderemo un AC4 e poi dipenderà dai colori che troveremo, per ora ci piacce Balterio e Quick step. Per gli altri non abbiamo trovato colori adatti, se non a costi superiori ai 45/50 euro e per un ripostiglio sinceramente mi pare troppino.
I buoni negozi conoscono anche parecchi operai, parquettisti, posatori. Ma non so i costi di manodopera, il laminato flottante poi è facile da posare, dicono, quindi molti fanno da sè. E ti risparmi la spesa o lameno li chiami solo per fare i punti difficili. Per gli attrezzi di solito spiegano benecome fare anche sui cataloghi delle ditte stesse di laminato e puoi prendere in affitto giornaliero gli attrezzi da OBI o Castorama, se non vuoi comprare seghetto o sega circolare . Mi pare siano questi gli attrezzi, oltreai cunei per lasciare lo spessore di 10 mm lungo le pareti. valuta se ti servono giunti di dilatazione ogni tot metr i ecc..
Ahh ho visto anche il laminato Gazzotti, io cercavo sempre un AC4 . gli AC 3 costavano meno , sui 20/22 euro la mq. sul sito Balterio invece gli AC4 ocostano meno di tutti gli altri in proporzione e con le stesse certificazioni.

#7
Kiddino ha scritto:
Mi sembra un buon prodotto anche il ParkFoor...ma i prezzi?
vorrei prendere qualcosa di decente ma non troppo costoso visto che lo devo metterlo in 2 stanze di una abitazione che ho preso in affitto.
Come avrai notato, la parkfloor ha un'ampissima gamma di prodotti adatte alle più svariate esigenze. Diciamo che si va dai 14.50 ai 30 €/mq esclusa la posa e materiali accessori tipo barriere vapore, sound system (dove necessario ovviamente) etc..

adesso però non chiedermi un listino prezzi dettagliato.. :roll:


[OT]riguardo alla posa faidate.. non voglio ovviamente tirare acqua al mio mulino, come si suol dire.. ma mi fa sorridere l'idea che qualcuno si posa da se il pavimento e mi chiama per i punti difficili pensando magari di risparmiare.. se io ho un pavimento da posare, magari da fare una scala, aggiungici il battiscopa.. il costo di trasferta l'ottimizzazione dei tempi di posa e quindi del costo di manodopera si ammortizza e allora sì che risparmi.. ma se mi chiami per fare un angolo particolarmente difficile.. wowowowowow per un'ora di lavoro mi tocca chiederti un botto.. poi magari ci si lamenta che un artigiano costa caro.. ma se certe considerazioni sfuggono... :roll: [/OT]
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
bè ma io ho chiesto in un negozio di questi quanto prendevano. Risposta. 20 euro di manodopera per ogni mq. Ora se io devo spenderci poco meno del costo del laminato e spendere 400 euro di manodopera, scusa, io chiamo l'operaio solo per un paio d'ore per due metri quadri di lavoro più complicato se non riuscissimo noi, non lo chiamo per incastrare con un semplice click le tavole tra di loro. E non credo mi prenderebbe 400 euro o lo rivolto dalle scale. Poi se si rifiutasse di farlo ci sono altri migliaia di operai che lo farebbero.Se tu prendi meno, tanto meglio per chi vi chiama, ma questa è stata la mia esperienza e mi guardo bene dal far posare a loro il laminato. Non so, poi mi hanno detto che lavoravano a mq e non a ore. Chiederò per curiosità anche negli altri negozi dove andrò. :wink:

#9
luna ha scritto:bè ma io ho chiesto in un negozio di questi quanto prendevano. Risposta. 20 euro di manodopera per ogni mq. Ora se io devo spenderci poco meno del costo del laminato e spendere 400 euro di manodopera, scusa, io chiamo l'operaio solo per un paio d'ore per due metri quadri di lavoro più complicato se non riuscissimo noi, non lo chiamo per incastrare con un semplice click le tavole tra di loro. E non credo mi prenderebbe 400 euro o lo rivolto dalle scale. Poi se si rifiutasse di farlo ci sono altri migliaia di operai che lo farebbero.Se tu prendi meno, tanto meglio per chi vi chiama, ma questa è stata la mia esperienza e mi guardo bene dal far posare a loro il laminato. Non so, poi mi hanno detto che lavoravano a mq e non a ore. Chiederò per curiosità anche negli altri negozi dove andrò. :wink:
Parlavo proprio oggi con altri imprenditori nel settore edile.. su una cosa concordavamo tutti: noi lavoriamo a corpo.. c'è chi lavora al mq e a ore.. e sono quelli che prendono anche la stanzetta da 5 mq in capo al mondo e poi a fine mese scoprono che sì, hanno fatto 50 lavori mentre magari noi ne facciamo uno solo, ma ci hanno rimesso in trasferte, benzina etc..

ti faccio un esempio: se io devo pavimentare tutti gli appartamenti di un palazzo, ti farò un prezzo a corpo se mi organizzi il lavoro ottimizzando tempi e spostamenti da un appartamento all'altro se invece non sei in grado di fare una cosa simile ti faccio un costo orario e al mq e allora spendi sicuramente il triplo.. ma la colpa è tua ;)

adesso però chiedo scusa a kiddino per aver spostato la discussione su questo argomento..
:roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#10
Certo, lo capisco e così succede, in proporzione si paga di più se il lavoro è minore, però io risparmierei lo stesso.
Io però non gli ho mica specificato che tipo di lavora dovesse fare. Per loro avrebbe potuto pure essere la pavimentazione di un intero appartamento di 200 mq. Mica gli ho detto che era una stanza. sono entrata nel negozio, ho visionato i campioni di laminati, ho derto che lo volevo usare per la casa in genere e ho chiesto quano prendevano per un lavoro del genere. Mi hanno risposto così. Se poi all'imprenditore che fa mettere il pavimento ad un intero palazzo fanno a corpo non lo so. iosono privato e chiedo per la mia casa.
dopo ho specificato che non mi conveniva perchè dovevo farlo mettere solo in una stanza al massimo. Se quelli lavorano a mq non prendo nemmeno in considerazione l'idea, visti i costi alti.

#12
cartefalse ha scritto:noi offriamo sempre ai nostri clienti più esigenti i laminati parkfloor of favor.. abbiamo appena finito di posarne uno sopra il vecchio pavimento di un importante studio legale di milano e ne sono entusiasti quindi ti direi di andare tranquillo con questa marca

riguardo all'idrofugo... se metti sotto una buona barriera vapore non serve altro..
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
finalmente qualcuno che nomina questa marca!!!
il mio è parkfloor.....pensavo di aver messo una cosa schifosa in casa, anche se da ignorante mi aveva fatto un'ottima impressione, e ora mi dici così!!!

ma vieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeni!!! 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
paprina ha scritto:
cartefalse ha scritto:noi offriamo sempre ai nostri clienti più esigenti i laminati parkfloor of favor.. abbiamo appena finito di posarne uno sopra il vecchio pavimento di un importante studio legale di milano e ne sono entusiasti quindi ti direi di andare tranquillo con questa marca

riguardo all'idrofugo... se metti sotto una buona barriera vapore non serve altro..
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
finalmente qualcuno che nomina questa marca!!!
il mio è parkfloor.....pensavo di aver messo una cosa schifosa in casa, anche se da ignorante mi aveva fatto un'ottima impressione, e ora mi dici così!!!

ma vieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeni!!! 8)
:shock: :roll: :lol:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#14
cartefalse ha scritto: :shock: :roll: :lol:
non farci caso, è che finalmente qualcuno lo nomina e chi lo nomina??una persona del settore??marò sono davvero contenta.
iniziavo a pensare di aver fatto una cavolata a fidarmi troppo del mio muratore e invece!! :D 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
Vabbè abbiamo divagato ma insomma sono sempre notizie utili pure per kiddino.
cartefà, mi spieghi che robba è la barriera vapore? a me tutti hanno detto di metter sotto i listoni i tappetini in dotazione.