La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo lamatura parquet

#1
Non sapevo bene se inserire questo topic qui o nella sezione lavori edili :roll:
Nella casa nuova c'è il parquet nelle 3 camere da letto. E' in condizioni abbastanza disastrose e vogliamo farlo rilamare :?
Avete una vaga idea di quanto possa costare al mq?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Costo lamatura parquet

#3
cartefalse ha scritto: rilamare e poi....? che finitura vorresti? i battiscopa sono da cambiare? :wink:
Ahi ahi ahi.... lo sapevo che arrivavano le domande tecniche :roll:
Dunque..... per la finitura non ne ho la + pallida idea :roll:
I battiscopa fanno effettivamente un po' schifo :evil: ma avendo il marito ex falegname :wink: col tempo penso che ce li cambieremo noi :wink:
Purtroppo ho letto qualcosa riguardo alla finitura ma non ci capisco molto :cry: tu che mi suggeriresti?
Il parquet, detto dal maritino, potrebbe essere un rovere. E' a listoncini di circa 4x30 cm., color miele. Tieni presente che vorrei qualcosa di resistente (vista la piccola peste) e allo stesso tempo facile da pulire (se possibile usando i detersivi per parquet che vendono al super) :roll:
Un'altra domanda: ma posso scegliere anche il colore? Potrei farlo diventare un parquet sbiancato per intenderci?
Ah tieni presente che siamo strettissimi con le spese (altrimenti forse l'avremmo cambiato :roll: ) e la lamatura non l'avevamo neanche messa in preventivo :cry: :cry: :cry:
Scusa la mia ignoranza abissale :oops: :oops: :oops:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Costo lamatura parquet

#4
Anna73 ha scritto:
Ahi ahi ahi.... lo sapevo che arrivavano le domande tecniche :roll:
Dunque..... per la finitura non ne ho la + pallida idea :roll:
I battiscopa fanno effettivamente un po' schifo :evil: ma avendo il marito ex falegname :wink: col tempo penso che ce li cambieremo noi :wink:
Purtroppo ho letto qualcosa riguardo alla finitura ma non ci capisco molto :cry: tu che mi suggeriresti?
Il parquet, detto dal maritino, potrebbe essere un rovere. E' a listoncini di circa 4x30 cm., color miele. Tieni presente che vorrei qualcosa di resistente (vista la piccola peste) e allo stesso tempo facile da pulire (se possibile usando i detersivi per parquet che vendono al super) :roll:
Un'altra domanda: ma posso scegliere anche il colore? Potrei farlo diventare un parquet sbiancato per intenderci?
Ah tieni presente che siamo strettissimi con le spese (altrimenti forse l'avremmo cambiato :roll: ) e la lamatura non l'avevamo neanche messa in preventivo :cry: :cry: :cry:
Scusa la mia ignoranza abissale :oops: :oops: :oops:
Beh, che pretendi? Hai cominciato tu con le domande.. :roll:

Finitura: lo sai che io faccio il tifo per l'olio bio.. e lo consiglio in particolare quando ci sono problemi di maltrattamento.. a maggior ragione con un bimbo, e considerando il marito ex falegname.. olio bio a manetta e quando serve ve lo sistemate voi.

Puoi farlo nella tinta che vuoi... ovvio più ti discosti dal colore naturale, più si noterano graffi e quant'altro.. se poi ti piace il color miele.. beh lascia il rovere naturale, trattalo con olio bio neutro e sarai felice tutta la vita. Spendi meno di trattamenti pesanti e risparmi anche in futuro con la manutenzione. In più è bio.

Vabbè si nota che è il mio preferito o no?!
:oops:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#6
Anna73 ha scritto:Ok grazie per il suggerimento sull'olio bio :wink: e del costo a questo punto cosa mi dici? :roll:
dunque... parliamo solo ed esclusivamente dal lavoro, quindi si considera comprensivo di:
- levigatura
- finitura 2 mani
- manodopera
- materiale

restano escluse le trasferte ed eventuali opere accessorie (tipo la terza mano di finitura, battiscopa etc).
Ovviamente è un prezzo di riferimento.. diciamo intorno a €/mq 18.00
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
cartefalse ha scritto:
Anna73 ha scritto:Ok grazie per il suggerimento sull'olio bio :wink: e del costo a questo punto cosa mi dici? :roll:
dunque... parliamo solo ed esclusivamente dal lavoro, quindi si considera comprensivo di:
- levigatura
- finitura 2 mani
- manodopera
- materiale

restano escluse le trasferte ed eventuali opere accessorie (tipo la terza mano di finitura, battiscopa etc).
Ovviamente è un prezzo di riferimento.. diciamo intorno a €/mq 18.00
Grazie mille, almeno ho un punto di riferimento :wink: domani dovrebbe uscire il parquettista per il sopraluogo e relativo preventivo, vediamo cosa mi dice :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Anna73 ha scritto:
cartefalse ha scritto:
Anna73 ha scritto:Ok grazie per il suggerimento sull'olio bio :wink: e del costo a questo punto cosa mi dici? :roll:
dunque... parliamo solo ed esclusivamente dal lavoro, quindi si considera comprensivo di:
- levigatura
- finitura 2 mani
- manodopera
- materiale

restano escluse le trasferte ed eventuali opere accessorie (tipo la terza mano di finitura, battiscopa etc).
Ovviamente è un prezzo di riferimento.. diciamo intorno a €/mq 18.00
Grazie mille, almeno ho un punto di riferimento :wink: domani dovrebbe uscire il parquettista per il sopraluogo e relativo preventivo, vediamo cosa mi dice :roll:
poi sappimi dire... sono curiosa di confrontare i ns prezzi con quelli praticati in altre zone :oops:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
cartefalse ha scritto: poi sappimi dire... sono curiosa di confrontare i ns prezzi con quelli praticati in altre zone :oops:
Certo nessun problema :wink: tieni presente che il mobiliere (che mi ha dato il numero del parquettista) mi ha detto una cifra di 30 Euro/mq :shock: :roll: (senza però definire il tipo di lucidatura).
Io spero si sbagli :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Eccomi di ritorno dall'incontro col parquettista e devo subito dire che tra tutti quelli contattati (elettricista, imbianchino, idraulico) è l'unico che ci ha stupiti col preventivo (con gli altri sono arrivati preventivi molto + alti rispetto a quello che avevamo preventivato noi :roll: :evil: ).
Ha detto che posso scegliere la finitura che preferisco tra olio o verniciatura (anche le vernici mi ha assicurato che non sono tossiche e sono ecologiche e la finitura non è lucida).
Lui però mi ha consigliato la verniciatura, in quanto l'olio richiede comunque una manutenzione costante nel tempo :roll:
Il tutto viene 17 Euro/mq e comprende:
- levigatura
- finitura con vernice (se non sbaglio mi ha parlato di 3 mani)
- manodopera
- materiale
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:Eccomi di ritorno dall'incontro col parquettista e devo subito dire che tra tutti quelli contattati (elettricista, imbianchino, idraulico) è l'unico che ci ha stupiti col preventivo (con gli altri sono arrivati preventivi molto + alti rispetto a quello che avevamo preventivato noi :roll: :evil: ).
Ha detto che posso scegliere la finitura che preferisco tra olio o verniciatura (anche le vernici mi ha assicurato che non sono tossiche e sono ecologiche e la finitura non è lucida).
Lui però mi ha consigliato la verniciatura, in quanto l'olio richiede comunque una manutenzione costante nel tempo :roll:
Il tutto viene 17 Euro/mq e comprende:
- levigatura
- finitura con vernice (se non sbaglio mi ha parlato di 3 mani)
- manodopera
- materiale
beh se per manutenzione continua intende lavare il pavimento solo con il sapone apposito non mi sembra un gran sbattimento..

mi viene un dubbio però.. non è che lui intende olio normale? (per capirci.. come quando sui mobili passo l'olio di lino cotto o roba simile..) no, perchè l'olio bio che intendo io è un olio catalizzante..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#12
cartefalse ha scritto:beh se per manutenzione continua intende lavare il pavimento solo con il sapone apposito non mi sembra un gran sbattimento..
No penso si riferisse al fatto che se ci sono segni, da quel poco che ho capito sulla finitura ad olio :oops: li puoi trattare senza bisogno di rilamare il parquet :roll:
cartefalse ha scritto:mi viene un dubbio però.. non è che lui intende olio normale? (per capirci.. come quando sui mobili passo l'olio di lino cotto o roba simile..) no, perchè l'olio bio che intendo io è un olio catalizzante..
Non so proprio che dirti :roll: purtroppo l'incontro col parquettista è toccato a me perchè il maritino è dai suoi bambini :roll:
La verniciatura che mi ha suggerito lui presenta dei problemi? Com'è poi la normale pulizia del parquet trattato con vernice?
Ah, mi ha confermato che è rovere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Io ora no ricordo che cosa mi abbia messo il parquettista, però la posa del teak e la finitura a vernice sono tradizionali. io lavo il pavimento solo con lo straccio umido e viene benissimo senza aggiungere altro.

#14
[quote="Anna73]

No penso si riferisse al fatto che se ci sono segni, da quel poco che ho capito sulla finitura ad olio :oops: li puoi trattare senza bisogno di rilamare il parquet :roll:
[/quote]

e ti sembra un fatto negativo? :roll:
La verniciatura che mi ha suggerito lui presenta dei problemi? Com'è poi la normale pulizia del parquet trattato con vernice?
Ah, mi ha confermato che è rovere :wink:
no a parte il fatto che se ci fai graffi devi rilamare il parquet :roll:

ps: il sapone che devi utilizzare con l'olio bio non è altro che un nutriente, che ripristina il film superficiale con i componenti di cui è fatto l'olio stesso.. mantiene il pavimento nutrito, un po' come quando noi ci mettiamo la crema idratante ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#15
domanda diretta:
ma se per esempio sul parquet trattato con questo olio bio...ci dovesse cascare che so..del colore tipo tempera?
(con la mia nromalissima finitura a vernicetta semiopaca vien via tutto senza lasciar traccia), stesso dicasi per la goccia di vernice a smalto colorato...non è successo nulla manco quando è cascato in terra l'acetone delle unghie, subito asciugato al volo, manco una machcia...
oh che vi devo dire...io son casinara di mio... con un olio su parquet penso vivrei d'ansia e rattoppi....:? :D


ot: adoro cartefalse quando spara i suoi preventivi in pubblico senza troppi giri di parole o richieste di mp, son prezzi di riferimento utilissimi per chiunque, grazie :wink: 8)