La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Radiatori: Verticali o orizzontali??? HELP!!!

#1
Ciao ragazzi, ho comprato casa, la mia prima casa, non più di 5 ore fa. E' in via di costruzione e dovrebbe essere pronta per marzo. Tra le varie cose lunedì definiscono il sistema idraulico e martedì quello del riscaldamento. In proposito: il venditore mi ha consigliato di montare radiatori verticali, sia per salvaguardare quanto più spazio possibile che per motivi di reale resa dei radiatori. Mi conviene? Premetto che sono in alluminio e che l'appartamento è un bilocale di 65 mq situato in una zona abbastanza fradda di Como (già di per se non certo calda come Palermo...). Mi date un consiglio? Conviene davvero montare i verticali o perdo in termini di resa rispetto agli orizzontali in alluminio?
Grazie ragazzi
Ciao a tutti

Re: Radiatori: Verticali o orizzontali??? HELP!!!

#2
corvus07 ha scritto:Ciao ragazzi, ho comprato casa, la mia prima casa, non più di 5 ore fa. E' in via di costruzione e dovrebbe essere pronta per marzo. Tra le varie cose lunedì definiscono il sistema idraulico e martedì quello del riscaldamento. In proposito: il venditore mi ha consigliato di montare radiatori verticali, sia per salvaguardare quanto più spazio possibile che per motivi di reale resa dei radiatori. Mi conviene? Premetto che sono in alluminio e che l'appartamento è un bilocale di 65 mq situato in una zona abbastanza fradda di Como (già di per se non certo calda come Palermo...). Mi date un consiglio? Conviene davvero montare i verticali o perdo in termini di resa rispetto agli orizzontali in alluminio?
Grazie ragazzi
Ciao a tutti
La resa è data dalla superficie radiante, non dalla verticalità o orizzontalita del calorifero.
Se adesso vuoi risparmiare spazio, e denaro poi, meti il riscaldamento a pavimento! 30% di costo in più che amortizzi in pochi anni, a discapito di un confort decisamente migliore!

#3
Ti ringrazio per la risposta. Tuttavia, considerato che vivo (che vivrò...) abbastanza poco la casa in quanto sono fuori tutta la giornata per lavoro, ed avendo letto che quelli a pavimento convengono davvero solo se sono accesi per molte ore della giornata, credo installerò quelli verticali. Tra l'altro, il venditore mi ha dato libera scelta tra quelli orizzontali e verticali: non so se potrei montare anche quelli a pavimento. Ti tingrazio per la dritta.
Ciao Luigi

#4
corvus07 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta. Tuttavia, considerato che vivo (che vivrò...) abbastanza poco la casa in quanto sono fuori tutta la giornata per lavoro, ed avendo letto che quelli a pavimento convengono davvero solo se sono accesi per molte ore della giornata, credo installerò quelli verticali. Tra l'altro, il venditore mi ha dato libera scelta tra quelli orizzontali e verticali: non so se potrei montare anche quelli a pavimento. Ti tingrazio per la dritta.
Ciao Luigi
Gli impianto con alta e bassa tempertatura sono certamente realizzabili, poco convenienti però, considera che con i pannelli radianti non avrai nemmeno più un calorifero su cui appoggiare biancheria per asciugarla più rapidamente.

Tecnicamente la resa di un calorifero è data si dalla superficie ma anche dalla sua posizione, considera che un calorifero con sviluppo verticale cede calore sempre più in alto lasciando il freddo nella parte bassa dell'ambiente, quindi è senz'altro meglio uno sche si sviluppa orizzontalmente.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Se sarai tu a fare le pulizie di casa, nei limiti del possibile mettili verticali.
Quelli orizzontali non fai in tempo a pulirli che il giorno dopo c'è già sopra lo strato di polvere. Strato, non velo :evil: E se sono doppi, la fila dietro non la pulisci neanche se hai le dita da pianista :roll:
- Aspettando Godot -

#6
Cla' ha scritto:Se sarai tu a fare le pulizie di casa, nei limiti del possibile mettili verticali.
Quelli orizzontali non fai in tempo a pulirli che il giorno dopo c'è già sopra lo strato di polvere. Strato, non velo :evil: E se sono doppi, la fila dietro non la pulisci neanche se hai le dita da pianista :roll:
io li ho entrambi e le formazioni che dici si trovano solo di più su quelli bassi perchè ho il davanzale sopra mentre su quelli verticali la polvere gira indisturbata per l'ambiente :cry: :cry: :cry: :roll:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
ciao io ho termoarredi sia verticali che orizzontali.
posso dirti che gli orizzontali sono leggermente piu lenti a scaldarsi completamente e ci vuole un pò di tempo prima che i tubini piu alti diventino caldi come quelli piu bassi. nei verticali non succede....
i radiatori sono di alta qualità, sembra sia proprio un problema legato all'orizzontalità.
( Cosi dice ingegnere)
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
blumarea ha scritto:ciao io ho termoarredi sia verticali che orizzontali.
posso dirti che gli orizzontali sono leggermente piu lenti a scaldarsi completamente e ci vuole un pò di tempo prima che i tubini piu alti diventino caldi come quelli piu bassi. nei verticali non succede....
i radiatori sono di alta qualità, sembra sia proprio un problema legato all'orizzontalità.
( Cosi dice ingegnere)
effettivamente, pur non essendo ing :D la differenza di calore ossia il delta t in °C è proporzionale alla distanza degli attacchi fra la mandata e il ritorno.

Per fare una giusta proporzione bisogna avere la stessa quantità di acqua all'interno e il collegamento dovrebbe essere in parallelo.

In genere tutta l'aria che si trova in un impianto tende a salire in quanto più leggera dell'acqua e per un buon funzionamento bisognerebbe sempre montare una valvola di sfogo automatica sui termosifoni più alti, avendo l'accortezza di rabboccare l'impianto oppure dotarlo di un caricatore automatico.

ecco perchè nella maggior parte dei casi lo sviluppo verticale è penalizzato

8) ciau il mio sogno era fare l'ing 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
doucable ha scritto:
Cla' ha scritto:Se sarai tu a fare le pulizie di casa, nei limiti del possibile mettili verticali.
Quelli orizzontali non fai in tempo a pulirli che il giorno dopo c'è già sopra lo strato di polvere. Strato, non velo :evil: E se sono doppi, la fila dietro non la pulisci neanche se hai le dita da pianista :roll:
io li ho entrambi e le formazioni che dici si trovano solo di più su quelli bassi perchè ho il davanzale sopra mentre su quelli verticali la polvere gira indisturbata per l'ambiente :cry: :cry: :cry: :roll:
:shock: adesso che me lo fai notare, è vero!
Non avevo mai collegato le due cose in un rapporto di causa-effetto, ma non fa una grinza :roll:
- Aspettando Godot -

#10
Cla' ha scritto:
doucable ha scritto:
Cla' ha scritto:Se sarai tu a fare le pulizie di casa, nei limiti del possibile mettili verticali.
Quelli orizzontali non fai in tempo a pulirli che il giorno dopo c'è già sopra lo strato di polvere. Strato, non velo :evil: E se sono doppi, la fila dietro non la pulisci neanche se hai le dita da pianista :roll:
io li ho entrambi e le formazioni che dici si trovano solo di più su quelli bassi perchè ho il davanzale sopra mentre su quelli verticali la polvere gira indisturbata per l'ambiente :cry: :cry: :cry: :roll:
:shock: adesso che me lo fai notare, è vero!
Non avevo mai collegato le due cose in un rapporto di causa-effetto, ma non fa una grinza :roll:
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

si nota che faccio sovente le faccende di casa?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
doucable ha scritto:
blumarea ha scritto:ciao io ho termoarredi sia verticali che orizzontali.
posso dirti che gli orizzontali sono leggermente piu lenti a scaldarsi completamente e ci vuole un pò di tempo prima che i tubini piu alti diventino caldi come quelli piu bassi. nei verticali non succede....
i radiatori sono di alta qualità, sembra sia proprio un problema legato all'orizzontalità.
( Cosi dice ingegnere)
effettivamente, pur non essendo ing :D la differenza di calore ossia il delta t in °C è proporzionale alla distanza degli attacchi fra la mandata e il ritorno.

Per fare una giusta proporzione bisogna avere la stessa quantità di acqua all'interno e il collegamento dovrebbe essere in parallelo.

In genere tutta l'aria che si trova in un impianto tende a salire in quanto più leggera dell'acqua e per un buon funzionamento bisognerebbe sempre montare una valvola di sfogo automatica sui termosifoni più alti, avendo l'accortezza di rabboccare l'impianto oppure dotarlo di un caricatore automatico.

ecco perchè nella maggior parte dei casi lo sviluppo verticale è penalizzato

8) ciau il mio sogno era fare l'ing 8)
Dou...da anni oramai gli impianti sono a circuito chiuso con sfogo dell'aria automatico.
NEl calorifero verticale avvine prima il riscaldameno poichè la temperatura dell'acqua (in genere intorno ai 70°) fa prima a salire in verticale che muoversi in orizzontale (come l'aria) Tantè che i vecchi impianti erano a circolazione naturale e utilizzavano il solo calore in modo da far circolare l'acqua senza l'ausilio della pompa.
Come è penalizzato il riscaldamento classico, poiche prima di scaldare basso,il calore sale prima in alto!

#12
bertok ha scritto:
doucable ha scritto:
blumarea ha scritto:ciao io ho termoarredi sia verticali che orizzontali.
posso dirti che gli orizzontali sono leggermente piu lenti a scaldarsi completamente e ci vuole un pò di tempo prima che i tubini piu alti diventino caldi come quelli piu bassi. nei verticali non succede....
i radiatori sono di alta qualità, sembra sia proprio un problema legato all'orizzontalità.
( Cosi dice ingegnere)
effettivamente, pur non essendo ing :D la differenza di calore ossia il delta t in °C è proporzionale alla distanza degli attacchi fra la mandata e il ritorno.

Per fare una giusta proporzione bisogna avere la stessa quantità di acqua all'interno e il collegamento dovrebbe essere in parallelo.

In genere tutta l'aria che si trova in un impianto tende a salire in quanto più leggera dell'acqua e per un buon funzionamento bisognerebbe sempre montare una valvola di sfogo automatica sui termosifoni più alti, avendo l'accortezza di rabboccare l'impianto oppure dotarlo di un caricatore automatico.

ecco perchè nella maggior parte dei casi lo sviluppo verticale è penalizzato

8) ciau il mio sogno era fare l'ing 8)
Dou...da anni oramai gli impianti sono a circuito chiuso con sfogo dell'aria automatico.
NEl calorifero verticale avvine prima il riscaldameno poichè la temperatura dell'acqua (in genere intorno ai 70°) fa prima a salire in verticale che muoversi in orizzontale (come l'aria) Tantè che i vecchi impianti erano a circolazione naturale e utilizzavano il solo calore in modo da far circolare l'acqua senza l'ausilio della pompa.
Come è penalizzato il riscaldamento classico, poiche prima di scaldare basso,il calore sale prima in alto!
Beh, su tutti gli impianti non diversamente predisposti l'unico sfogo automatico che c'è è quello a monte della pompa in caldaia quindi se i radiatori sono più bassi è naturale che lo sfogo avvenga, diversamente se c'è una colonna più alta l'aria che si accumula in questo punto non passerà mai attraverso lo sfogo della caldaia e rimarrà sempre nel calorifero (o colonna più alti).

I vecchi impianti erano concepiti in modo che l'acqua potesse salire naturalmente nelle colonne ma raggiunto il punto più alto fosse anche obbligata a scendere visto il calare della tempertura per via delle perdite sulla tubazione e il calore ceduto dai radiatori.

La tua analisi sulla temperatura è corretta ma incompleta, prima che il fluido termovettore raggiunga i 70°, dato analizzato ma davvero molto variabile, sull'esercizio passa un discreto lasso di tempo quindi si dovrebbe verificare la condizione opposta, cioè quelli orizzontali si scaldano prima!

L'unico vero parametro attendibile è la differenza di temperatura fra la mandata ed il ritorno sulla caldaia e un allacciamento parallelo considerata la stessa quantità di fluido all'interno, cosa riproducibile solo in laboratorio e per niente in un impianto posato in quanto le variabili sono davvero infinite.

8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"