La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Agli esperti del settore...

#1
Ciao!
Vi vorrei chiedere un consiglio o forse un parere.
Un po' di tempo fa abbiamo girato tanto per vari preventivi per i mobili nuovi della nostra cucina e abbiamo scelto e firmato il solito contratto con un rivenditore che ci ha fatto un impressione migliore. Contratto che contiene a grandi linee l'idea che allora avevamo, il prezzo approssimativo e gli elettrodomestici elencati. Il rivenditore ci diceva che potevamo cambiare in pratica tutto, quindi il modello di cucina della stessa casa madre, il prezzo, la composizione, tutto. L'unica cosa che di fatto non potevamo cambiare è che dovevamo prendere i mobili da loro.

Nel frattempo abbiamo conosciuto il nuovo ragazzo di una nostra amica che vende le cucine della stessa marca e con lui ci siamo fatti la composizione e il preventivo ultimamente, visto che la casa è quasi pronta e che adesso abbiamo le idee molto più chiare.
Adesso con in mano il prezzo, la composizione nuova e il preventivo già fatto siamo andati dal rivenditore con il quale abbiamo firmato il contratto, ci siamo fatti la composizione identica a quella che abbiamo fatto con il nostro amico, identici elettrodomestici, identico sconto ( detto da lui) insomma tutto tale quale ma lui ci fa il prezzo molto più alto, non ci vuole dare il preventivo in mano...che fare?
Noi non vogliamo cambiare il rivenditore e vogliamo rispettare il contratto ma perché pagare tanto di più? Solo perché lui è sicuro che la cucina la prendiamo da lui quindi in poche parole ci vuole fregare?
So che fra voi c'è qualcuno che vende le cucine, per favore, datemi un consiglio. Cosa posso fare per avere un prezzo giusto o almeno più vicino a quello? Posso non rispettare il contratto firmato e non fa niente se perdo quei pochi euro che li abbiamo lasciato all'inizio? A questo punto ci viene voglia di cambiare il rivenditore ovviamente...
Spero di essermi spiegata bene.
Saluti a tutti!
Aspetto e grazie a tutti quelli che vorranno intervenire!

Ps. prima ho sbagliato e ho inserito questo topic nelle camerette...scusate!

#2
dato che avete manifestato l'intenzione di non cambiare rivenditore, potreste cominciare col fargli presente la questione, chiedendo se si renderebbe disponibile a farvi lo stesso trattamento (tenete conto che il nuovo rivenditore, potrebbe aver fatto un prezzo eccessivamente basso per "strappare" il cliente all'altro)...

in caso negativo, valutate se la differenza tra il prezzo finale (a composizioni identiche e comprensivo di TUTTO) dei due rivenditori è superiore alla caparra che avete lasciato al primo; se è superiore allora vi converrà optare per il nuovo perdendo la caparra, se è inferiore vi converrà restare con il vecchio...

#3
Bisognerebbe valutare bene i termini del contratto soprattutto relativamente all'eventuale possibilità di recesso!
**FRA**

#4
grazie dela risposta!!!
o mamma, ho letto un po' degli ultimi topic solo dopo aver postato il mio e mi sono detta...spero di non aver offeso nessuno... :D

allora il presunto nuovo rivenditore è un amico, non potrebbe essere un nuovo rivenditore perché è troppo lontano e cmq dato che avevamo già il contratto firmato con l'altro, lo abbiamo subito detto, e sapendolo entrambi lui ci ha detto che ci ha fatto un prezzo normale, non eccessivamente basso

allora il prezzo del rivenditore del contratto è superiore in ogni caso

a proposito della caparra, io la perdo pure, non ci sono problemi ma la conseguenza poi potrebbe essere solo questa o c'è dell'altro?
grazie ancora!

#5
la conseguenza è solo la perdita della caparra... nessuna pendenza legale!

potrebbe essere che la differenza di prezzo sia determinata anche dalla differenza di rezzo a monte? (ovvero quella che il rivenditore paga all'azienda produttrice)....

mi viene questo dubbio.... che dimensioni ha l'azienda del contratto rispetto a quella del tuo amico?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
GiadaP ha scritto:grazie dela risposta!!!
o mamma, ho letto un po' degli ultimi topic solo dopo aver postato il mio e mi sono detta...spero di non aver offeso nessuno... :D
non ti preoccupare, è un piacere rispondere a chi si pone in modo garbato e ragionevole come te :o

#7
GiadaP ha scritto: ci ha detto che ci ha fatto un prezzo normale, non eccessivamente basso

allora il prezzo del rivenditore del contratto è superiore in ogni caso

a proposito della caparra, io la perdo pure, non ci sono problemi ma la conseguenza poi potrebbe essere solo questa o c'è dell'altro?
grazie ancora!
in questo caso ti consiglierei di far presente la questione al mobiliere e senti cosa ti risponde, poi decidi come muoverti...

il massimo che può accadere è perdere la caparra...

#8
ciao!
l'azienda del contratto e quella del nostro amico, è la stessa, sono solo due rivenditori diversi della stesa identica azienda, Lube, quindi gli stessi listini ecc., per quello ci sembra strano...visto che lui dichiara lo stesso sconto... :shock:

a proposito del contratto firmato...anche se è di fatto un precontratto...loro potrebbero dirci che vale come se fosse un'ordine e quindi che noi non possiamo cmq andare via dall'altro rivenditore?...

ovviamente non vogliamo fare la guerra ma la differenza di 500 euro sulla stessa identica cucina, tutto compreso, abbiamo controllato, ci pare davvero troppa e di gran lunga più alta della caparra.

immagino che dovremmo metterci d'accordo...ma se il rivenditore del contratto si impunta...che faccio? posso tranquillamente cercare un'altro che mi fa il prezzo giusto secondo noi...o no?
grazie ela! :D

#9
una cos anon mi è chiara...ma lui l'ordine l'ha già evaso? se no...allora si tiene la sua caparra e zitto... diverso il discorso se ha già evaso l'ordine, perchè dovrebeb bloccarlo e lì potrebbero esserci dei problemi...

adesso però un'altra domanda...ma nel preventivo del tuo amico trasporto e montaggio sono inclusi?
e rimango dell'idea che le dimensioni fanno la differenza, troppo spesso, purtroppo.... le dimensioni e il volume di vendita.... :? :?

esempio io e te vendiamo le XYWZ

io ne vendo pe run fatturato annuale di 50.000€, tu per 85.000... l'azienda accorderà a te condizioni extra migliori, magari non per tutti i modelli, magari ti darà diritto ad un paio di ordini a rpezzo di favore o a qualche modello... e sei stat fortunata a cadere in quelle eccezioni...

ripeto, io non sono nel settore mobili, ma in altri è prassi comune questo trattametno.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
GiadaP ha scritto: ovviamente non vogliamo fare la guerra ma la differenza di 500 euro sulla stessa identica cucina, tutto compreso, abbiamo controllato, ci pare davvero troppa e di gran lunga più alta della caparra.
Ciao Giada, io non sono un'esperta del settore, però una differenza di 500E tra un rivenditore e un altro non mi sembra molto, direi che è un'oscillazione "normale", e probabilmente avrai un certo margine di contrattazione. Poi ovviamente bisogna anche capire che proporzione c'è sul totale, perchè 500E su una cucina da 15000E sono una cosa, su 5000E sono un'altra!
Cmq in bocca al lupo!
Ciao,
Chiara

#11
ela78 ha scritto:una cos anon mi è chiara...ma lui l'ordine l'ha già evaso? se no...allora si tiene la sua caparra e zitto... diverso il discorso se ha già evaso l'ordine, perchè dovrebeb bloccarlo e lì potrebbero esserci dei problemi...

adesso però un'altra domanda...ma nel preventivo del tuo amico trasporto e montaggio sono inclusi?
e rimango dell'idea che le dimensioni fanno la differenza, troppo spesso, purtroppo.... le dimensioni e il volume di vendita.... :? :?

esempio io e te vendiamo le XYWZ

io ne vendo pe run fatturato annuale di 50.000€, tu per 85.000... l'azienda accorderà a te condizioni extra migliori, magari non per tutti i modelli, magari ti darà diritto ad un paio di ordini a rpezzo di favore o a qualche modello... e sei stat fortunata a cadere in quelle eccezioni...

ripeto, io non sono nel settore mobili, ma in altri è prassi comune questo trattametno.... :wink:

scusa, mi sa che non sono stata chiara e ho fatto un po' di casini spiegandomi male...
allora, non c'è stato ancora nessuno ordine...siamo ancora in fase di...ricerca diciamo, possiamo ancora cambiare tutto

abbiamo stabilito il modello che ci piace, la composizione e tutti i dettagli, uguali identici in entrambi preventivi (sia quello del nostro amico che dice di averci fatto il prezzo che farebbe a chiunque, nessun favore, che a quello del contratto firmato)
trasporto e montaggio sono inclusi in entrambi i casi

volume di vendita? non saprei ma se fosse importante, penso vende di più il rivenditore del contratto e quindi dovrebbe poterci fare lo sconto maggiore o cmq il prezzo almeno quello del nostro amico e non al contrario...

ci viene da pensare questa brutta cosa...che sicuramente non vale per tutti del settore :D e cioè che lui pensa di averci in pugno perché non vogliamo perdere la caparra e quindi la cucina cmq la prendiamo da lui...tanto vale che ci guadagna di più...lui non ci vuole dare il preventivo dettagliato con tutte le voci, che ci darebbe la possibilità del paragone esatto col preventivo del nostro amico...
il nostro amico pensa che se non lo fa avrà qualcosa da nascondere e secondo lui questo qualcosa è che lui dice di farci 30% di sconto ma non è così visto che c'è la differenza importante...

#12
chiarafe ha scritto:
GiadaP ha scritto: ovviamente non vogliamo fare la guerra ma la differenza di 500 euro sulla stessa identica cucina, tutto compreso, abbiamo controllato, ci pare davvero troppa e di gran lunga più alta della caparra.
Ciao Giada, io non sono un'esperta del settore, però una differenza di 500E tra un rivenditore e un altro non mi sembra molto, direi che è un'oscillazione "normale", e probabilmente avrai un certo margine di contrattazione. Poi ovviamente bisogna anche capire che proporzione c'è sul totale, perchè 500E su una cucina da 15000E sono una cosa, su 5000E sono un'altra!
Cmq in bocca al lupo!
Ciao,
Chiara
ciao!
hai ragione, anch'io lo pensato ma nel nostro caso non si tratta della cucina da 15.000 euro, tutt'altro, quindi la cosa cambia e poi il fatto che si, sono due rivenditori diversi ma della stessa marca, con dei listini quindi identici, le stesse offerte sui elettrodomestici ecc....
non so ma mi sembra tanto...ci potrei comprare metà frigo... :D

forse siamo noi che capiamo poco e male di tutto questo e magari è normale...sono qui anche per cercare di capire questo
insomma il nostro amico rivenditore dice che c'è qualcosa che non quadra...ma come si fa a controllarlo? impossibile visto che ogni rivenditore detta la propria legge
grazie chiarafe!

#13
ma alla fine...
prezzo del venditore?
prezzo dlel'amico?
caparra versata?
differenza = 500 euro?

#14
rananera ha scritto:ma alla fine...
prezzo del venditore?
prezzo dlel'amico?
caparra versata?
differenza = 500 euro?
volevi dire...vai al dunque? :lol:
si, circa, la differenza sarebbe quella

venditore 6400 di cui caparra 200
amico 5700
diffrenza 500
chiaro adesso? :D

#15
Continuo a sostenere che bisognerebbe analizzare bene i termini del contratto.
Molto probabilmente avete sottoscritto un preliminare di compravendita che vi obbliga ad addivenire alla stipula dell'ordine definitivo. In caso di recesso da parte vostra quindi il venditore potrebbe benissimo non accontentarsi della caparra a titolo risarcitorio e pretendere un eventuale (naturalmente da dimostrarsi) maggior danno. C'è una clausola specifica sul punto?????
Secondo me è meglio cercare di trovare un accordo con il mobiliere,in fondo 500 euro non sono poi tanti in più.
Quest'operazione è veramente poco chiara e mi ricorda tanto alcuni sistemi di vendita non proprio sicuri!
**FRA**