La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Elhana se la tua idea di partenza è questa meglio aspettare e fare da soli, ringraziando per gli aiuti che vorranno darvi in futuro ma senza scegliere la casa dei nonni. E non litigare col tuo ragazzo per questo,i nonni hanno un pò ragione e in ogni caso non possono scontentare gli altri nipoti. La vostra casa sarà sentita ancora più VOSTRA se libera da contrasti di questo tipo o pretese successive da parte degli altri.

#17
scusa ma secondo te è giusto che i nonni di quattro nipoti diano l'appartamento solamente ad uno di questi?a meno che non possiedano altri tre appartamenti...io credo che loro vogliano darvi la possibilità di vivere insieme da subito vista la lontananza, però non definitivamente in quella casa. poi dovete decidere voi se approfittare e però mandare giù qualche boccone amaro oppure ringraziare ma prendere altre decisioni che potranno essere meno comode ma più azzeccate per la vostra situazione.Se non ci fosse stata questa opportunità cosa avreste fatto?prova a non far girare tutto intorno all'appartamento dei nonni. ti auguro di fare la scelta giusta e soprattutto che sia quella che condividerete tutti e due.Ciao :wink:
l'ottimismo è il sale della vita!

#18
ehi..non sto certo dicendo che i nonni sono " cattivi". però spesso gli anziani hanno questo attaccamento morboso alla loro proprietà.
Io penso che se volessero veramente aiutare i nipoti e mettere a posto le cose, potrebbero farlo anche prima di lasciare questa terra. oggi esistono tutti gli strumenti giuridici per farlo, senza ledere i diritti di nessuno erede. invece intravedo "troppi paletti" nella loro proposta. Io starei alla larga. ma forse sono troppo sospettosa :wink:

#19
Lassa perdè i nonni; fate dello sforzo in più ma prendete qualcosa di vostro, non ringrazierete e non avrete imposizioni da nessuno.
Il problema della casa se lavorate in due non è cosi insuperabile (a meno che lui non sia un tonno :lol: :lol: ).
Forse lo è la distanza, nel senso che per forza uno dei due deve mollare l'attuale lavoro...ma con la volonta si ottiene "quasi" tutto! :wink:

#20
niumax ha scritto:ehi..non sto certo dicendo che i nonni sono " cattivi". però spesso gli anziani hanno questo attaccamento morboso alla loro proprietà.
Io penso che se volessero veramente aiutare i nipoti e mettere a posto le cose, potrebbero farlo anche prima di lasciare questa terra. oggi esistono tutti gli strumenti giuridici per farlo, senza ledere i diritti di nessuno erede. invece intravedo "troppi paletti" nella loro proposta. Io starei alla larga. ma forse sono troppo sospettosa :wink:
uhh si è vero. nno so cosa succederà a tutti noi quando saremo anziani però io mi sentirei male a sistemare tutto per la mia dipartita da questo mondo. Se lo fanno per evitare litigi vuol dire che temono l'ingordigia dei nipoti. Sennò non vedo il problema poi a vendere e dividersi i soldi, anche se succedono spesso grandi lotte. bleahhh
Insomma non tutti credo se la sentano di pensare e vivere in vista di questo. :?

#21
se mettono tutte queste"cleusole"vuol dire che sanno già che quando loro non ci saranno più gli altri nipoti potrebbero mettervi i bastoni fra le ruote..e credimi lo so per esperienza personale per soldi non si riconoscono più nemmeno i fratelli!!quindi io mi metterei l'anima in pace e cercherei di fare tutto da soli ,loro magari vogliono aiutarvi ma di più non possono :roll: e poi che casa è se devi anche avere stanze adibite a magazziono dei nonni :shock: mah..!!!

#22
Avete tutti ragione per quanto riguarda parentame vario, probabilmente loro pensano all'altra famiglia....il marito dell'altra figlia non è proprio uno stinco di santo :s
Cmq se ci hanno fatto la proposta di darci la casa l'hanno fatta ben sapendo che avrebbero dato qualche altra cosa in contropartita alle altre nipoti, loro son fatti così! E poi credo se lo possano permettere!

Boh?! Ne parlerò ancora col mio amore, con calma stavolta (ieri sera al tel non sono stata proprio calmissima temo) e vedremo se insieme troveremo una soluzione! ho visto che mettere su casa insieme fa saltare i nervi anche senza avere tutti questi "paletti", figuriamoci in questa situazione!

P.S: I miei genitori se glielo chiedo certo che ci darebbero una mano, ma sicuramente non per ristrutturare questo appartamento a queste condizioni! E poi sinceramente i miei preferirebbero che fosse lui a spostarsi e non io...e neanche a me dispiacerebbe! In più se vado a Fano e la casa c'è già è meglio, perchè mia madre dopo poco credo mi seguirebbe (con papà intendiamoci) non per risiederci 365 gg l'anno, ma un pò si, e a quel punto un appartamento se lo dovrebbero comprare pure loro, e i soldi chi li ha per prenderne due?!?!

#23
Quello che nessuno ha preso in considerazione è che se anche volessero i nonni non potrebbero dare la proprietà dell'appartamento solo a loro due. Esiste una clausola in campo ereditario che si chiama legittima e che impedisce di escludere degli eredi da un'eredità. Qui un avvocato ti potrebbe aiutare ma in pratica una quota (che non conosco esattamente) obbligatoriamente va divisa tra tutti gli eredi. Quindi anche se lo in questo momento ti donassero l'intero appartamento un domani gli altre nipoti potrebbero reclamare la loro parte di legittima e non so neanche se c'è un modo per aggirare l'ostacolo (forse una falsa vendita). Sicuramente con la donazione non si evita il problema. Quindi prima di prendere una qualsiasi decisione io mi informerei bene a cosa andrei incontro.

#24
io stò in mezzo (o meglio il mio fidanzato)a una situazione in cui gli eredi si "rivoltano"tra loro e vi assicuro FANNO SCHIFO :evil:
l'avvocato ci ha detto che l'unico modo per evitare certe cose e che ci sia un'atto di vendita dell'immobile e non di donazione poichè li rientrano tutti gli eredi e quindi possono rivalersi con chi eredita...non mettetevi in questi c@@@@i è snervante e si finisce per odiarsi per 2mq di casa :? :(

#25
elhana ha scritto:P.S: I miei genitori se glielo chiedo certo che ci darebbero una mano, ma sicuramente non per ristrutturare questo appartamento a queste condizioni! E poi sinceramente i miei preferirebbero che fosse lui a spostarsi e non io...e neanche a me dispiacerebbe! In più se vado a Fano e la casa c'è già è meglio, perchè mia madre dopo poco credo mi seguirebbe (con papà intendiamoci) non per risiederci 365 gg l'anno, ma un pò si, e a quel punto un appartamento se lo dovrebbero comprare pure loro, e i soldi chi li ha per prenderne due?!?!
Non pensi quindi che la cosa migliore sia mettere sul piatto tutte queste questioni col tuo fidanzato e (tralasciando l'offerta dei nonni, che comunque volendo possono sempre aiutarvi economicamente se vogliono e se, come dici ne hanno la possibilita') e valutare il fatto di prendere una casetta vostra che sia un buon compromesso? Ad esempio potrebbe essere una casa nella citta' del tuo fidanzato ma grandina in modo che ci sia una confortevole camera degli ospiti in cui i tuoi genitori possano venire a stare per un po' di tempo oppure se hanno bisogno della tua assistenza... Se manifesti questo desiderio e dimostri che non potevi fare diversamente ma che non hai nessuna intenzione di abbandonare a loro stessi i tuoi genitori, sicuramente loro vi verranno in aiuto economico sia che tu rimanga nella tua citta' sia che tu parta... Alla fin fine tutti i genitori lo sanno che i figli "abbandonano il nido", forse gli basta sapere che tu non abbandonerai loro...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#26
Consigli? Sono veramente giù...
sucsa...francamente non capsico che c'è da sentirsi giù...
ti han fatto una proposta che al momento, anche nel migliore dei casi, non ti fa impazzire di gioia...
e il migliroe dei casi sarebbe: eccovi le chiavi di casa e l'atto di proprietà, la casa è vostra fateci quel caxxo che volete.
...
non è questo il caso.
...hai un'ottima scusa per rifiutare con il sorriso sulla bocca senza timore d'offendere nessuno.
(cioè...ok...se si offendono per il rifiuto, cortese, alla loro che comunque sarebbe una gentilezza nei vostri confronti...se si offendono ti faccio un permesso scritto di menefreghismo e strasbattituradipaxxe...'zzi loro insomma :twisted: )

cercate ancora, questa non è la soluzione giusta.

#27
Beh ne riparlerò ancora col mio fidanzato, che per ora mi ha detto di smettere di parlarne tutte le volte che ci sentiamo...ed ha ragione! A volte mi impunto troppo su un argomento....per cui siamo rimasti daccordo di aspettare e vedere cosa succede dopo averne riparlato con i genitori di lui ed i nonni... dopotutto per ora lui non ha ribattuto ai nonni perchè prima voleva parlarne con me e dice che c'è ancora margine di trattativa.

Per quanto riguarda il fatto "eredità" beh...i nipoti è vero sono quattro, ma le figlie due! X cui fifty fifty! 1/2 casa ognuno, e se si arrivasse a vendere beh....sembra che i miei futuri suoceri sarebbero interessati a comprare l'altra metà! @_@
Ok, basta! Ci sto pensando su troppo e ci perdo la testa, a questo punto devo aver solo pazienza.......ma è dura! :p

#29
anche il mio moroso diceva così aspettiamo e poi vediamo, ecco ora vedo un corno.
Stiamo insieme da 11 anni, immagina ne ho 27 i miei sucoeri mi hanno visto crescere e ancora tutto ora a 5 mesi dal matrimonio mi comprano qualcosa ma mi dicono l'abbiamo intestato a lui il contratto sai nn si sà mai come và a finire, io sino a poco tempo fà ogni volta che mi dicevano questo diventavo una bestia iriconoscibile, poi con lui sono arrivata ad un patto è inutile fare il sangue amaro lasciamo correre e speriamo che passano in fretta questi 5 mesi e poi in casa nostra sarà tutto mio e tuo.
Un anno fà prima del matrimonio della sorella il padre ha fatto scegliere l'appartamento alla sorella nn piaceva enssuno di entrambi mentre il mio moroso ha scelto questo con il patto che si sarebbero fatti dei lavori all'interno.
Ecco ora che ci devo andare ad abitare io e ora che me la stanno sistemando alla meglio, piace a tutti quelli casa, tutti vorrebbero andarci ad abitare.......,ora noi abbiamo avutol'occassione e ce la compriamo per chiudere il becco un'pò a tutti, ma si sa bene che quando parli di soldi tutti aprono gli occchi, e ora per la sorella quella casa vale un sacco di soldi, grazie al cielo io avevo fatto le foto per il forum e hanno potuto valutare le condizioni in cui era, quindi x tutti i lavori che stanno facendo il geometra l'ha valutata 60.000€ io darò 30.000 alla sorella che ha la fame dei soldi...