La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Non ho idea di come.....

#1
si faccia il giardino... :oops:
Sono circa 100 mq di erbaccia alta e secca...questo w-e andremo a tagliarla perchè ci dà parecchio fastidio che la nostra casetta nuova abbia l'aria di casa abbandonata :(
Vabè per tagliarla fino a qui ci dovremmo arrivare ma poi...come faccio per far crescere quell'erbetta verde verde e corta ?

#2
ormai è tardi per seminare. Vai di motozappa ( o zappa a mano) e rivolta tutto il terreno (ad una profondità di almeno 15 cm) e lascia così tutto l'inverno. In primavera rompi le zolle, gira di nuovo, aggiungi un po' di letame maturo, quindi semina subito. I semi li trovi nei vivai o al consorzio agrario provinciale, scegli il tipo che preferisci e più adatto al tuo giardino (tenendo conto di sole/ombra, umidità, ecc.). Dopo aver seminato devi coprire con un leggero strato di terra e bagnare a pioggia leggera.

#4
SARA80 ha scritto:Grazie Paola...sei stata chiarissima...solo una cosa non ho capito...cosa sono le zolle? :oops:

....le zolle sono quei pezzi grandi di terra che si formano dopo aver dato di vanga che a sua volta è quell'attrezzo simile alla pala con cui si movimenta la terra :wink:
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#5
oK fino qui tutto chiaro...e per l'impianto d'irrigazione?...mmm...forse quello è meglio chiamare qualcuno che lo sappia fare...è molto complicato?

#6
non so com'è messo il tuo ometto col fai da te, per progettarlo puoi vedere che gittata hanno gli irrigatori e provare a disegnare l'impianto aiutandoti con un compasso ed assicurandoti che non rimangano zone scoperte....

tecnicamente non lo so :oops:
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#7
Il mio ometto col fai da te del giardino non è messo bene considerando che non ne ha mai fatto uno per quello cerco informazioni... :roll:
certo sicuramente ci capisce qualcosa piu' di me ma mi ha già detto che avrà bisogno dell'aiuto di qualcuno perchè non l'ha mai fatto quindi...ci siamo capite... :wink:
Come si fa a sapere che gettata hanno gli irrigatori?

#8
SARA80 ha scritto:oK fino qui tutto chiaro...e per l'impianto d'irrigazione?...mmm...forse quello è meglio chiamare qualcuno che lo sappia fare...è molto complicato?
Se sai farlo è semplicissimo... :lol: :lol:

Un ulteriore consiglio...prima di girare il terreno, dai anche del diserbante totale...in questo modo sei certa che non resti traccia di quelle piante infestanti!

#9
Ciao bertok ...grazie dell'ulteriore consiglio :D :wink:
Quindi ho capito che l'impianto d'irrigazione è meglio che me lo faccia fare da mani esperte!...secondo voi quanto mi possono chiedere per farlo?

#10
circa i prezzi non saprei.... anzi interesserebbe anche me! :?
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#11
Ma no, dai, per 100 m2 di giardino, in piano, puoi benissimo fartelo da sola. E poi farsi una cultura a proposito è davvero divertente... Vai a rompere le scatole a un po' di gente, dici che sei a digiuno di queste cose, fai un po' flap flap con gli occhi e vedrai che ti dedicano le ore!!!!!

#12
Ad aprile-maggio somministra un diserbante totale sulle erbe infestanti (lo trovi nei consorzi agrari, castorama, garden center ecc.).Quando le infestanti sono morte puoi fresare il terreno con una fresatrice o motozappa (le noleggiano anche al Castorama)in modo da rendere il terreno "soffice"e facilmente lavorabile.Ora, con il badile ed un rastrello rendi la superfice del terreno omogenea "tirando" la terra dove serve per colmare eventuali avvallamenti, buche ecc..Preparato il terreno, ora puoi seminare l'erba a spaglio, interrare il seme con un'ultima rastrellata leggera, spargere un pò di torba, rullare il tutto (con un rullo o a badilate) e irrigare.Dopo 10 giorni otterrai un bel praticello.
Considerato che è un lavoro che richiede molta fatica, una buona manualità e parecchie conoscenze, valuta se ti conviene farlo in piena autonomia oppure affidarti ad un giardiniere (anche per l'impianto d'irrigazione).
Ciao!

#13
Paolix ha scritto:Ad aprile-maggio somministra un diserbante totale sulle erbe infestanti (lo trovi nei consorzi agrari, castorama, garden center ecc.).Quando le infestanti sono morte puoi fresare il terreno con una fresatrice o motozappa (le noleggiano anche al Castorama)in modo da rendere il terreno "soffice"e facilmente lavorabile.Ora, con il badile ed un rastrello rendi la superfice del terreno omogenea "tirando" la terra dove serve per colmare eventuali avvallamenti, buche ecc..Preparato il terreno, ora puoi seminare l'erba a spaglio, interrare il seme con un'ultima rastrellata leggera, spargere un pò di torba, rullare il tutto (con un rullo o a badilate) e irrigare.Dopo 10 giorni otterrai un bel praticello.
Considerato che è un lavoro che richiede molta fatica, una buona manualità e parecchie conoscenze, valuta se ti conviene farlo in piena autonomia oppure affidarti ad un giardiniere (anche per l'impianto d'irrigazione).
Ciao!
esatto...100 mt ti costano una cretinata! :wink:

#14
io per circa 150 mq. ho speso 1000 euro per l'impianto di irrig. (lo scavo però l'ha fatto mio marito) e 1600 per il giardino. poi dipende da ciò che gli fai fare:solo prato oppure siepi, piante,aiuole?
l'ottimismo è il sale della vita!

#15
Pensavamo solo prato e in un angolo una bella pianta tipo l'ulivo...cmq €. 1000 per il giardino + €. 1600 per l'impianto non è proprio una cretinata :roll: sono 2600 solo di giardino e dobbiamo ancora arredare casa...
Bhè vedremo...ho ancora qualche mese di tempo per pensarci ed eventualmente mettere da parte un pò di soldini che se proprio non riusciamo ad arrangiarci ci serviranno...
Credo che tra poco mi troverete ancora qui a chiedere altri consigli...al momento vi ringrazio per gli accorgimenti che già mi avete dato :D