La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come risolvereste la zona-armadio?

Soluzione A (armadi classici)
Voti totali: 3 (30%)
Soluzione B (tipo cabina ma senza spogliatoio)
Voti totali: 7 (70%)
Voti totali: 10

#16
si la soluzione è la 2.
Ehh si avresti lo scorrevole più grosso fisso. mica allora puoi fare uno fisso e le altre scorrvoli. Meglio tutto più pulito con ante a battente. Ma quanto spazio c'è ? se pensi che un armadio di solito è profondo 60 cm, e fai 3 porte battenti larghe.. quanto è lungo l'armadio? fai un pò di calcoli. In ogni caso l'anta a battente la apri solo il necessario per prendere roba. oppure fai 4 ante. Lo spazio aperto sarà minore ma dai, in fondo chi ha allora 6 ante con porte alte e strette ci vive lo stesso benone. :lol:

#17
Fai fare dal falegname la struttura 2 a misura senza la parte interna (per intenderci solo la parete verso la porta d'ingresso e le porte). Poi dentro metti tu dell'attrezzatura tipo quelle delle cabine armadio. É il modo migliore per sfruttare tutto lo spazio disponibile. Le porte falle dipingere di bianco opaco e puoi dagli qualche "effetto country" se quello é lo stile che vuoi dare alla stanza. Ora essendo la parete di 4mt, tolto 1mt per la porta dire che ti restano 6 ante da 0,5mt (piuttosto che 4 da 75 che avresti difficoltá ad aprire). Ma li t conviene chiedere al falegname

#18
:? io non ci sto capendo niente..ma se è una cabina armadio, la soluzione 2, perchè devi avere n porte? non ne basta una, che tanto nella cabina ci entri e prendi quello che ti serve? nella parte più bassa ci piazzi la cassettiera, e così via...o no? non sono espertissima di cabine armadio, ma tutte quelle che ho visto qui sul forum avevano una porta sola

#19
una cabina armadio larga 60 cm è inutilizzabile
sarebbe un corridoio buio da 60 cm e non ci sarebbe spazio laterale
per appendere gli abiti

la cabina armadio deve essere almeno 110 cm di larghezza

#20
Star, la soluzione 2 che intendiamo noi non è la seconda foto nel primo post relativa alla cabina armadio con scorrevoli.
Sotto ci sono altre foto numerate e la soluzione 2 è anta battente. Una sola porta di accesso alal cabina armadio potrebbe farla solo se la cabina fosse molto profonda in modo da entrarci dentro completamente, farci entrare scaleo e muoversi bene e dunque dovrebbe essere profonda più di un metro e 20 cm. In più spenderebbe per la muratura ecc.. con un semplice armadio a battente nno si mangia lo spazio utile tra ante e letto,e non deve costruire una specie di ministanza profonda con una sola porticina d'ingresso. Tutte le ante della facciata armadio scorrevoli sono più complicate, dispendiose per pensarle e poco funzionali alla resa dei conti. Questo il mio parere. :wink: Poi bisogna certo pensarci ancora su , ci saranno anche altre soluzioni ma per ora non mi vengono in mente.

#21
Ah be scusate, io pensavo che volesse fare una cabina vera e propria, 60 cm sono si e no la profondità di un armadio normale. Ma farla invece di 110 non sarebbe possibile? secondo me sarebbe più carina..ma forse ingombra troppo, se la camera è 4x4..dai vedrai che la soluzione te la trovano :wink:

#22
Star ha scritto:Ah be scusate, io pensavo che volesse fare una cabina vera e propria, 60 cm sono si e no la profondità di un armadio normale. Ma farla invece di 110 non sarebbe possibile? secondo me sarebbe più carina..ma forse ingombra troppo, se la camera è 4x4..dai vedrai che la soluzione te la trovano :wink:
Immagine
vedendo il disegno direi di no

l'unica soluzione è l'armadio che a mio modo di vedere è sempre meglio delle cabine armadio. le cabine sono belle viste sui cataloghi ambientate in locali 30/40 mq ma nel 99% delle case le cabine sono sempre piccole e le soluzioni più problematiche. meglio il vecchio caro armadio

#23
Anche se facesse l'attrezzatura interna profonda di 50 cm , 110 di profondità complessiva + muro sono pochi per muoversi accedendo solo da una porta laterale (anche scorrevole in una sola direzione e il resto muro)per evitare le ante scorrevoli su tutta la lunghezza. Se la stanza poi non è grossa io ci vedo un dispendio di energie, spazio utile, soldi, solo per il desiderio di avere l'armadio completamente tutto aperto ecc.. Insomma non è un gran problema aprire 4 ante, una alla volta. :)

#24
Star ha scritto::? io non ci sto capendo niente..ma se è una cabina armadio, la soluzione 2, perchè devi avere n porte? non ne basta una, che tanto nella cabina ci entri e prendi quello che ti serve? nella parte più bassa ci piazzi la cassettiera, e così via...o no? non sono espertissima di cabine armadio, ma tutte quelle che ho visto qui sul forum avevano una porta sola
E' come ti ha spiegato bene luna! La mia cabina sarebbe profonda come un armadio (60 cm) ma la struttura sarebbe composta da solo 2 pareti (una in muratura e un altra lunga con le porte tipo-armadio). Le altre 2 pareti sono in comune con le pareti della stanza alla quale e' appoggiata e il soffitto e' il tetto della mansarda...
Il motivo di questa scelta (cioe' fare solo 60 cm anziche' la vera cabina-armadio) e' che nel punto dove il soffitto scende siamo intorno al metro e 1/2 (anzi meno...) e quindi sarebbe assurdo se ci fosse lo spazio avanzare dentro la cabina armadio e accucciarsi per raggiungere gli angoli... Inoltre (a priori) ritengo che lo spazio per muoversi o cambiarsi dentro le cabine sia uno spreco e che lo stesso spazio e' valorizzato meglio se mantenuto come "proprieta'" della stanza da letto
Luca69 ha scritto:Fai fare dal falegname la struttura 2 a misura senza la parte interna (per intenderci solo la parete verso la porta d'ingresso e le porte). Poi dentro metti tu dell'attrezzatura tipo quelle delle cabine armadio. É il modo migliore per sfruttare tutto lo spazio disponibile.
E' esattamente quello che intendevo!!! :wink:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#26
Come Closer ha scritto:l'unica soluzione è l'armadio che a mio modo di vedere è sempre meglio delle cabine armadio.
Ti quoto ma solo in parte. La cabina la trovo peggio dell'armadio quando ha lo spogliatoio (che e' spazio buttato), ma una cabina di 60 cm e senza spogliatoio come questa e' in pratica un armadio fino al soffitto quindi mi sembra il modo migliore per sfruttare tutto lo spazio...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#27
Già, per sfruttare lo spazio dici che potresti attrezzare dentro come fosse una cabina, cioè senza il rivestimento della struttura di un armadi.
MA, il problema è: trovi i montanti obliqui da mettere su un soffitto obliquo?Quelli servono e tengono su tutto in quanto sorreggono sopra e sotto ma in modo perpendicolare. E dove li trovi, poi? Su misura apposta con gli agganci particolari obliqui pure quelli...In ogni caso poi serve lo spazio per i montanti e per i profilini delle mensole e cassettiere.Se fai invece dentro una struttura armadio il legno divisorio in alto e in mezzo tra gli scaffali non è così ingombrante come le attrezzature per cabine armadio.Se poi l'intero armadio è a misura, tipo appunto quelli di Lema.Non lo sponsorizzo ehh dico solo perchè quelli ho visto e no voglio convincerti per forza, ti espongo le stesse domande che mi farei io prima di scegliere. Con lema ti misurano lo spazio al millimetro e dentro non rubano spazio, non certo di più di una cabina. Le cabine e le attrezzature interne sono molto belle però secondo me bisogna largheggiare o rischi di impazzire pe trovare l'attrezzatura interna meno spessa di quella di un armadio, il che è molto difficile.
certo poi a domanda. armadio o cabina con scorrevole, quasi tutti risponderanno ch è più bello e di moda lo scorrevole, ma bisogna valutare tutto o si fa qualcosa di poco funzionale, piccolo e scomodo. e no si ottiene l'effetto che si vede sulle riviste.

#28
Anch'io preferisco l'armadio classico; la cabina armadio, o pensi di rivestirla all'interno con pannellature (ma i prezzi lievitano), oppure se lasci il muro a vista diventa un ricettacolo di polvere.
Io cercherei un ditta che fa tagli a misura. Alcune aziende applicano il "taglio a mansarda" alle sole ante oppure ad ante e a struttura.

Nel tuo caso se hai delle travi io farei il "taglio a mansarda" delle sole ante, ti rimarrà un spazio triangolare, non visibile ad armadio chiuso, tra il soffitto e la parte superiore dell'armadio, spazio che comunque potresti utilizzare per riporre scatole con il cambio stagione.
Spero di essere riuscita a spiegarmi, mi ci vorrebbe un disegno ma non so fartelo.
Comunque, in breve, prenderei dei moduli a due ante ad altezza diversa(la massima possibile), li affiancherei e gli farei applicare il "taglio a mansarda" alle ante a battente.

Spero di averti dato un consiglio utile.

Ciao a tutti
Roberta

#29
Aggiornamenti di oggi.
Ho studiato un po' come verrebbe la potenziale cabina.
Il risultato e' questo:
Immagine
5 ante ciascuna di 53 cm per il totale di una cabina di 3 metri e profonda 60 cm. Nel punto piu' alto sarebbe alta quasi 3 m, nel punto piu' basso 1 metro e qualcosa... A complicare il tutto c'e' l'imprevisto: una trave mi passa proprio sopra a dove verrebbero le ante (comincia a circa 50 cm dal muro ed e' larga 12). Questo comporta che la fiancata della cabina deve essere sagomata per girare attorno la trave e le porte devono finire prima che cominci la trave. Quest'ultima cosa comporta che se anche le ante sono tagliate in modo angolato riesco ad aprirle lo stesso come un armadio tradizionale (un'anta verso destra e una verso sinistra) perche' da aperta l'anta si infila nello spazio fra una trave e l'altra! Cosi' insomma (spero che dal rendering si capisca):
Immagine
Insomma, morale della favola, si puo' fare ma va fatto fare tutto su misura...
E probabilmente hanno ragione Roberta (dovrei far costruire tutte le pareti senno' mi entra polvere) e luna (farei fatica ad attrezzare ad hoc gli spazi interni con il risultato inevitabile di sprecare lo spazio cosi' agognato...)

Per cui mi sa che la cosa migliore e' di rinunciare alla cabina e all'idea di un unico spazio interno da attrezzare e prendere direttamente un paio di armadi con appositi ripiani interni ancorati sui fianchi. Potrei farmeli fare su misura (e in tal caso seguire grossomodo il mio rendering di cui sopra)... A questo punto mi chiedo solo quanto mi costera' questo scherzetto... :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#30
siate clementi se dico un baggianata...ma, non potresti mettere delle porte con chiusura a libro? Magari la punta dell'anta in apertura non va a sbattere contro le tue travi....magari dico perchè io con le misure non sono affatto brava ed ho cercato di capirci di piu' dai vecchi msg, ma credo d'essermi persa.....
Immagine
ora lascia perdere il modello ed il colore, ma ce ne sono alcune che si aprono anche verso l'interno....
Immagine
che ne pensi?