La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo Lube Allegra.....a me sembra buono (help me!)!

#1
Domenica in giro per concessionarie di cucine....e mi spunta un preventivo per una Lube modello Allegra (a noi piace color ciliegio naturale), che a me sembra niente male....ditemi che ne pensate, che ci acchiappate molto più di me :wink:

La cucina è 267x235, partiamo con la composizione:

1 base x90cm con 2 cestelli estrazione totale
1 anta 60cm che ospiterà la lavastoviglie a scomparsa
1 sottolavello x45cm
1 base angolo x105cm con sulla parte sx una anta di 45cm
1 colonna x204cm (divisa in due ante, di cui la più piccola in vetro) da adibire come dispensa
1 colonna forno x204cm (a partire dal basso 1cestone+2cassetti-forno-anta)
1 fascia collegamento per la base di 12 cm (per far tornare il tutto con le misure della parete)

1 pensile x90cm formato da due ribalte di cui una in vetro, l'altra no
1 angolo pensile libretto 60x60cm
1 pensile x15cm
1 pensile x45cm

Top in laminato, spessore 6 cm

Blumotion per cassetti e cestoni, zoccolo in alluminio satinato, alzatina alluminio e plastica

A questo ho abbinato i seguenti elettrodomestici:

Forno Rex FQ90XE (colore nero)
Immagine


Piano cottura Rex
Immagine


Lavastoviglie Rex TT80E
Immagine


Cappa Faber mod "Glassy" 90cm
Immagine


Lavello Franke microdeKor "Armonia" (1vasca+sgocciolatoio)
Immagine


Per quanto riguarda la cucina il totale era di 3840 euro, scontato a 3000 tondi tondi.....una volta aggiunti gli elettrodomestici e tutto il resto il conto è venuto di 5200 euro, IVA trasporto e montaggio tutto incluso.

A me è sembrato un buon prezzo, anche considerando il fatto che come elettrodomestici non sono propriamente andato al risparmio, ma ho preso tutto abbastanza buono.....la cosa che mi ha colpito è stata che mi è stato rilasciato non solo il disegno fatto prima a mano, e poi rendering su pc, ma anche un preventivo dettagliatissimo voce per voce in maniera da poter vedere bene i singoli costi ed eventualmente ragionare su cosa poter mettere in più (stiamo valutando un piano in quarzo), o eventualmente risparmiare.
Al mio appunto su quanto fosse strano avere un trattamento del genere il venditore mi ha fatto capire che non temono la concorrenza e preferiscono, visto che devono mettere le mani dentro la casa di una persona, che tutto sia preciso e soddisfacente per il cliente.
Oltre a tutto ciò ha aggiunto che qualora decida di acquistare la cucina da loro, verrà lui personalmente per un sopralluogo a casa, per vedere se le misure sono ok o se devono essere fatte piccole correzioni e per indicare la disposizione delle tracce (mi ha detto che spesso muratori e idraulici sbagliano, quindi preferisce seguire personalmente la cosa....).

Devo dire la verità, sono stato talmente colpito dalla disponibilità e dalla gentilezza che ad un certo punto pensavo mi stesse prendendo per il c*#o hahahaha, in ogni caso fa piacere trovare venditori così.....un'arma vincente secondo me in un mercato così concorrenziale.

A prescindere da tutti questi miei pensieri, cosa pensate del preventivo? (lo so, un rendering sarebbe stato meglio per farvi capire la disposizione, non infierite :P !

Buona notte a tutti
Ultima modifica di Quercio il 27/11/06 21:56, modificato 1 volta in totale.

#2
Scusate la crudezza, ma siccome non sono bravo nei rendering ho fatto una foto del progetto, tanto si capisce bene

Immagine


Ora, questa angolazione me l'ha fatta lui per farmi vedere meglio come l'aveva disposta, in realtà dopo il piano cottura c'è il muro e l'ingresso alla cucina è esattamente perpendicolare ed opposto al piano cottura.
Dove finisce la colonna forno c'è la porta che collega con il salotto....li in mezzo alla stanza andrà ovviamente il tavolo, che forse sarà di quelli piccoli quadrati (siamo in 2), visto che tanto ci sarà un tavolo più grande in salotto...

Spero in questo modo di essere riuscito a dare un'idea migliore, a voi i commenti...

Ciao

#3
Raga nessuno che mi da un giudizio??!! :roll:
Dai che forse i tempi sono più veloci del previsto e fra poco dovrò firmare, datemi una mano per favore :P

Ciao

#4
mmmhhh......perchè quel lavello messo così???!!!
una vasca con gocciolatoio?? e due vasche o vascone unico ma senza gocciolatoio???
accanto alla colonna forno c'è quella colonna con la vetrina in alto....mica mi piace tanto!!!
se proprio vuoi una colonna dispensa, io la farei da 30, in modo da recuperare un po' di piano lavoro.....colonna da 30 di dispensa è bella capiente!! :wink:

se facessi, partendo da destra: colonna dispensa da 30, colonna forno, pc, base angolo, lavello due vasche o vascone con o senza gocciolatoio, lavastoviglie.

oppure

sempre partendo da destra: colonna dispensa da 30 e colonna forno con sotto la lavastoviglie, lavello due vasche o vascone(se vuoi il gocciolatoio lo fai capitare nell'angolo), base ad angolo, pc con sotto cestoni.......
:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
paprina ha scritto:oppure

sempre partendo da destra: colonna dispensa da 30 e colonna forno con sotto la lavastoviglie, lavello due vasche o vascone(se vuoi il gocciolatoio lo fai capitare nell'angolo), base ad angolo, pc con sotto cestoni.......
:D
anch'io la farei così.Quel lavandino li dove l'ha messo il mobiliere mi sembra :roll: ...non so non mi convince.I n ogni caso anche a me sembra un buon prezzo e se poi il venditore ti dà fiducia è ancora meglio.
Anche il mio è venuto personalmente a verificare le misure e gli scarichi
e si è detto disponibile per ogni dubbio o problema..fa più piacere spendere i soldini così :wink:

#6
Mmmm guardate la dispensa proprio a voler calare 45 (30 è troppo piccola, ci serve più capiente)....a quel punto il piano cottura (o il gocciolatoio nella seconda ipotesi) non credo ci entrerebbero più prima della base angolo.....o si?

Per quanto riguarda la colonna dispensa voi come la fareste, tutta legno senza nessuna anta in vetro? Non rischia di essere troppo pesante?
Noi avevamo messo la parte superiore in vetro per spezzare un pò il ritmo e alleggerire un attimo la struttura (visivamente dico).
Eravamo indecisi se eventualmente quelle due antine a libro nell'angolo farle in vetro, anzichè legno.......potrebbe andare?

Ciao

#7
ora non posso farti la piantina vediamo se riesco a fare due calcoli:
parete da 267-60 di frigo - 60 di angolo - 45 di dispensa= 102 cm rimasti.
a 30 cm dalla colonna forno metti il pc e lo spazio c'è eccome :wink:

vediamo altrimenti
partendo da sinistra:
colonna dispensa da 45(tutto vetro o tutto legno, non mi piacciono le vie di mezzo), colonna forno,base da 70 con cestoni, angolo, pc con sotto lavastoviglie(si può fare, io ce l'ho)base da 30, lavello con due vasche o vascone e sotto cestoni!! :D


naggia tra stasera e domani ti faccio le piantine per farti capire meglio!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
Allora dunque....sinceramente le colonne sulla parete da 267 mica ci piacciono tanto eh, al limite partendo da sinistra invertire le due colonne, cioè dispensa 45, colonna forno 60 con sotto lavastoviglie, lavello, angolo dopodichè sviluppare la parete da 267 con pc.....in questo modo credo rimarrebbe anche più piano lavoro...

#9
Quercio ha scritto:Allora dunque....sinceramente le colonne sulla parete da 267 mica ci piacciono tanto eh, al limite partendo da sinistra invertire le due colonne, cioè dispensa 45, colonna forno 60 con sotto lavastoviglie, lavello, angolo dopodichè sviluppare la parete da 267 con pc.....in questo modo credo rimarrebbe anche più piano lavoro...
sconsiglio vivamente il lavello con a fianco una colonna o un muro.........lo aveva mia nonna e davo gomitate ogni tre secondi!! :? :?

235- 60di colonna forno - 45 di dispensa - 60 di angolo = 70cm....un po' pochini per pc o lavello...................a meno che, a meno che..........vi piace il piano cottura ad angolo???
praticamente l'angolo invece di essere a 90° è a 45°....aspè che cerco una foto
Immagine
nell'esempio c'è il lavello.......secondo me è più comodo il pc.




ricapitolando:
da sinistra: colonna dispensa da 45, colonna forno, base, angolo a 45° con pc, base da 30, lavello, base con sotto lavastoviglie.
che ne dici??? :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Anche l'angolo a 45 l'avevamo scartato :(
Siamo difficili lo so....a questo punto allora rimarrebbe partendo da sinistra dispensa 45, colonna forno 60, cestoni 70, angolo, pc e lavello.....domanda: in questo modo pc e lavello non rischiano di essere troppo vicini? O va bene?

#11
Quercio ha scritto:Anche l'angolo a 45 l'avevamo scartato :(
Siamo difficili lo so....a questo punto allora rimarrebbe partendo da sinistra dispensa 45, colonna forno 60, cestoni 70, angolo, pc e lavello.....domanda: in questo modo pc e lavello non rischiano di essere troppo vicini? O va bene?
se lasci 30 cm tra pc e lavello, per me, hai la distanza ideale......se proprio proprio, io metterei prima il pc e poi il lavello in modo che gli schizzi non vadano oltre la cucina!!

cmq 267 cm - 60 di angolo= rimangono 207 cm per pc e lavello.

il pc che hai scelto tu è da 75 e il lavello dovrebbe essere da 90(o qualcosa del genere)...insomma alla fine si tutto rimangono 47 cm.

vediamo.....partendo da destra:
base da 120 con lavello da 90 sopra, base da 60 + base da 30 con pc sopra e lavastoviglie sotto, angolo, base da 70 con cestoni, colonna forno, colonna dispensa da 45...........stasera ti faccio il disegno con room :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
paprina ha scritto: vediamo.....partendo da destra:
base da 120 con lavello da 90 sopra, base da 60 + base da 30 con pc sopra e lavastoviglie sotto, angolo, base da 70 con cestoni, colonna forno, colonna dispensa da 45...........stasera ti faccio il disegno con room :wink:
Si io penso che dovrebbe andare cosi, mi sembra una buona disposizione....grazie per l'aiuto eh :wink:

Ultima cosa.....accanto alle due colonne (sopra la base da 70 con cestoni) ci vorrei posizionare la macchina per il caffè.....non è troppo vicino al lavello vero, considerando che è subito dopo la "curva"....dico per una questione di sicurezza di una presa vicino all'acqua, anche se ben pensarci la mia ragazza dovrebbe prendere manciate d'acqua e tirarsele dietro la schiena, cosa che spero di poter escludere a priori hahaha