La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo troppo alto!

#1
Ragazzi, chiedo consigli disperatamente a voi!!! Devo mutuare 85000 euro e chiedo consigli su quale tipo di tasso adottare. Facendolo variabile, in 20 anni, pagherei una rata iniziale di 520 euro al mese, mentre scegliendo il fisso la rata sarebbe a 670 euro. C'è la possibilità di farlo a 25 anni, ma così tanti anni variabile non sò fino a che punto vale la pena. La rata del fisso mi sembra un pò altina, considerando che attualmente la bia busta paga al netto è di 1200 euro. Non vorrei vivere per i prossimi vent'anni con le pezze al c..o
Su quale mi dovrei orientare?

#2
Non so darti un consiglio... anzi presto avrò bisogno anch'io di fare le tue stesse valutazioni. Proprio oggi però parlando di mutui ho appreso che difficilmente le banche concedono mutui superiori al reddito medio mensile, per cui nel tuo caso la rata max ottenibile è di 400 €... :? :?
Sinceramente non so quanto sia attendibile questa informazione... ma mi piacerebbe saperne di più...
le proposte che hai sono quelle di una banca che ha già preso in considerazione questi aspetti o sono valutazioni che stai facendo tu, senza ancora esserti rivolto alla banca?

#3
Effettivamente di solito vige la regola non scritta che la rata del mutuo non può essere superiore ad 1/3 del reddito netto.
Quando noi abbiamo fatto il mutuo (1998 :shock: ) abbiamo optato per uno misto: primi 5 anni fisso (4,9%) poi potevi scegliere per altri 5 anni tra fisso e variabile e così via fino alla scadenza. Ci siamo trovati bene perchè nei primi anni gli interessi sono maggiori ed avere la sicurezza di una rata fissa ci ha permesso di programmare al meglio le uscite. Quando è stato il momento di fare la scelta successiva ho fatto una ricerca sull'andamento dell'Euroribor negli ultimi 5 anni, ho aggiunto lo spread della mia banca e ho visto che avrei pagato una media del 4,8% quindi fare il tasso fisso per noi è stata una scelta giusta. Per questi 5 anni abbiamo fatto un variabile arrivando a pagare 3%, ora i tassi si alzeranno ma per il momento sono ancora lontani dal 5,20% che ci avevano proposto per l'altro modulo da 5 anni.
Forse sono stata un po' lunga :oops: :oops:
Era solo per dire che non c'è una scelta assoluta ma va valutata in base alle tue esigenze.
Buona scelta :D

#4
Atomik ha scritto:Non so darti un consiglio... anzi presto avrò bisogno anch'io di fare le tue stesse valutazioni. Proprio oggi però parlando di mutui ho appreso che difficilmente le banche concedono mutui superiori al reddito medio mensile, per cui nel tuo caso la rata max ottenibile è di 400 €... :? :?
Sinceramente non so quanto sia attendibile questa informazione... ma mi piacerebbe saperne di più...
le proposte che hai sono quelle di una banca che ha già preso in considerazione questi aspetti o sono valutazioni che stai facendo tu, senza ancora esserti rivolto alla banca?
... sono fonti della banca, la quale mi ha proposto ciò che ho scritto. Ho preso casa in cooperativa, e per quanto riguarda il tasso (con l'unicredit), si può optare tra fisso o variabile, null'altro. Non c'è tasso con rata protetta, oppure tasso misto..., il variabile è variabile e basta.

#5
quello che non ho capito è se la banca è "fissa"... perchè io ho il tuo stesso muto ma a condizioni decisamente migliori:
82.000 per 25 anni a 425€/mese fissi... ma stipulando il mutuo a lunghezza variabile (qualche mese...) ma importo fisso... (BancaIntesa)...

comunque se ti può consolare con 1200€, 500 di mutuo non vivi con le pezze...di sicura non hai di che saltare, ma a finemese ci arriveresti più tranquillo di me che guadagno 1100 e ne pago 425+85(x ancora 3 anni) per finanziamento spese....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Mutuo troppo alto!

#6
edo75 ha scritto:Ragazzi, chiedo consigli disperatamente a voi!!! Devo mutuare 85000 euro e chiedo consigli su quale tipo di tasso adottare. Facendolo variabile, in 20 anni, pagherei una rata iniziale di 520 euro al mese, mentre scegliendo il fisso la rata sarebbe a 670 euro. C'è la possibilità di farlo a 25 anni, ma così tanti anni variabile non sò fino a che punto vale la pena. La rata del fisso mi sembra un pò altina, considerando che attualmente la bia busta paga al netto è di 1200 euro. Non vorrei vivere per i prossimi vent'anni con le pezze al c..o
Su quale mi dovrei orientare?
scusami la curiosità, ma sei da solo a pagare la rata?
Se si, ti consiglio il fisso x 20. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mutuo troppo alto!

#7
nasin ha scritto:
edo75 ha scritto:Ragazzi, chiedo consigli disperatamente a voi!!! Devo mutuare 85000 euro e chiedo consigli su quale tipo di tasso adottare. Facendolo variabile, in 20 anni, pagherei una rata iniziale di 520 euro al mese, mentre scegliendo il fisso la rata sarebbe a 670 euro. C'è la possibilità di farlo a 25 anni, ma così tanti anni variabile non sò fino a che punto vale la pena. La rata del fisso mi sembra un pò altina, considerando che attualmente la bia busta paga al netto è di 1200 euro. Non vorrei vivere per i prossimi vent'anni con le pezze al c..o
Su quale mi dovrei orientare?
scusami la curiosità, ma sei da solo a pagare la rata?
Se si, ti consiglio il fisso x 20. :wink:
nasin... ma scusa se è da solo fisso x 20anni a 670€/mese??? con 1200€ di stipendio... non credo ce la farebbe......
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
edo75 ha scritto:
Atomik ha scritto:Non so darti un consiglio... anzi presto avrò bisogno anch'io di fare le tue stesse valutazioni. Proprio oggi però parlando di mutui ho appreso che difficilmente le banche concedono mutui superiori al reddito medio mensile, per cui nel tuo caso la rata max ottenibile è di 400 €... :? :?
Sinceramente non so quanto sia attendibile questa informazione... ma mi piacerebbe saperne di più...
le proposte che hai sono quelle di una banca che ha già preso in considerazione questi aspetti o sono valutazioni che stai facendo tu, senza ancora esserti rivolto alla banca?
... sono fonti della banca, la quale mi ha proposto ciò che ho scritto. Ho preso casa in cooperativa, e per quanto riguarda il tasso (con l'unicredit), si può optare tra fisso o variabile, null'altro. Non c'è tasso con rata protetta, oppure tasso misto..., il variabile è variabile e basta.
Ma personalmente ti consiglio di optare fra il fisso e il variabile, il misto non mi sembra una soluzione x il tuo di problema, se anche fai un variabile all'inizio, poi ogni tot ti si ripresenta il problema di dover decidere, senza la sfera magica, quindi io farei fisso :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mutuo troppo alto!

#9
ela78 ha scritto:
nasin ha scritto:
edo75 ha scritto:Ragazzi, chiedo consigli disperatamente a voi!!! Devo mutuare 85000 euro e chiedo consigli su quale tipo di tasso adottare. Facendolo variabile, in 20 anni, pagherei una rata iniziale di 520 euro al mese, mentre scegliendo il fisso la rata sarebbe a 670 euro. C'è la possibilità di farlo a 25 anni, ma così tanti anni variabile non sò fino a che punto vale la pena. La rata del fisso mi sembra un pò altina, considerando che attualmente la bia busta paga al netto è di 1200 euro. Non vorrei vivere per i prossimi vent'anni con le pezze al c..o
Su quale mi dovrei orientare?
scusami la curiosità, ma sei da solo a pagare la rata?
Se si, ti consiglio il fisso x 20. :wink:
nasin... ma scusa se è da solo fisso x 20anni a 670€/mese??? con 1200€ di stipendio... non credo ce la farebbe......
è + della metà in effetti, ho confuso scusami!
però è rischioso un variabile x 20/25 anni, almeno io non lo farei.
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Io ho appena stipulato un mutuo e ti posso dire con certezza che la rata del mutuo nn può supere l'1/3 dello stipendio. Questo è x una sicurezza tua e della banca. Naturalmente devi anche tener conto dei (se ne hai) finanziamenti aperti.
Ovvero se hai uno stipendio di 1200 la rata nn può essere superiore a 400€ che comprendono anche un eventuale finanziamento.
X la scelta del tipo di tasso è una bella incognita.
Anche noi abbiamo aperto il mutuo con la banca della nostra cooperativa che nn dava molte scelte: variabile,fisso e multiopzione.
Noi abbiamo scelto il variabile ma nn ne siamo ancora convinti e penso che nn lo saremo mai.
Nessuno, neanche chi lavora in banca, può sapere come sarà il tasso futuro. :roll: :roll:

#11
kerya ha scritto:Io ho appena stipulato un mutuo e ti posso dire con certezza che la rata del mutuo nn può supere l'1/3 dello stipendio.
Ma questo 1/3 come viene calcolato?
Vengono prese le buste paga così come sono e si calcola la media sul netto di un anno, o si tolgono le voci variabili prima di fare il calcolo (es: gli straordinari non sono una voce fissa, ...almeno in termini quantitativi)???

#12
Atomik ha scritto:
kerya ha scritto:Io ho appena stipulato un mutuo e ti posso dire con certezza che la rata del mutuo nn può supere l'1/3 dello stipendio.
Ma questo 1/3 come viene calcolato?
Vengono prese le buste paga così come sono e si calcola la media sul netto di un anno, o si tolgono le voci variabili prima di fare il calcolo (es: gli straordinari non sono una voce fissa, ...almeno in termini quantitativi)???
a me hanno chiesto il CUD e fatto il calcolo su quello... altrimenti chiedono le ultime 3 buste paga e fanno una media! :wink: (ehm...comunque io ho più di un 1/3...425€ contro 1100€ di stipendio...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
Allora, vi spiego meglio. Fortunatamente ho un lavoro che in futuro mi permetterà di avere guadagni maggiori, e cioè, essendo in forza armata (marina), adesso prendo 1200, ma nei prossimi immediati anni potrei prenderne 2000 al mese, ad esempio nei periodi di imbarco/missioni. Quindi non potrei fare un discorso ben definito. Io purtroppo non mi sono rivolto direttamente alla banca per delucidazioni, bensì in cooperativa dove ho acquistato e la ragioniera che è lì mi prospettava le uniche soluzioni di fisso o variabile, senza margine di "rinegoziabile" o quant'altro. Io ho intenzione di intestarmi la casa per conto mio, prima di eventuale matrimonio, ecco perchè mostrerei solo la mia busta paga per il mutuo. Ma in futuro, comunque entreranno due stipendi in famiglia (lei 1000 euro mensili).

#15
Atomik ha scritto:
kerya ha scritto:Io ho appena stipulato un mutuo e ti posso dire con certezza che la rata del mutuo nn può supere l'1/3 dello stipendio.
Ma questo 1/3 come viene calcolato?
Vengono prese le buste paga così come sono e si calcola la media sul netto di un anno, o si tolgono le voci variabili prima di fare il calcolo (es: gli straordinari non sono una voce fissa, ...almeno in termini quantitativi)???
A noi hanno chiesto sia il cud che le ultime 3 busta paga.