La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutino per altezza cappa

#1
Sono sempre io...
Un piccolo quesito, la cappa che sto acquistando (Altair top della FALMEC) è alta 93cm e partendo dal controssoffito (vedi disegno) mi arriverebbe a "soli" 56 cm di altezza dal piano lavoro.
Questo significa che sia i pensili, cappa nonchè l'alzata (okite) sarebbero a 56cm. dal piano di lavoro.
Secondo voi (soprattutto per la cappa) non sono bassini...o posso stare tranquillo che sono nella media nazionale?
Ormai penso sempre di sbagliare per qualsiasi cosa...(a proposito sono alto nella media nazionale, 176cm :D )
Grazie dei consigli.
Ciao
Alle

http://img174.ImageShack/my.php?imag ... 002op5.jpg

#2
Non so se posso esserti utile.. Io che sono alto un poco piu di te, ho i pensili a 58cm dal top, mentre la cappa (che però è isolata, lontano dai pensili), è a 70cm al di sopra del top.. Le distanze le abbiamo scelte noi, non l'arredatore, esclusivamente per comodità essendo entrambi alti. Il top è alto da terra 96cm.. :roll:

#3
girellando su un sito che non ricordo più, ho trovato un articolo sulle altezze in cucina, dice che tra pensili e piano 54cm sono l'ottimo, il piano è consigiabile a 83cm per persone non alte (circa 160) fino a 95 per i più alti (180); la cappa la posizione ad un minimo di 65, ma intende porprio l'elemento aspirante, non il pensile che la contiene.
Purtroppo ho stampato l'articolo e non so più dove l'ho preso ma se ci ricapito te lo dico, era una parola tipo "cucina" in inglese..boh, qualcuno lo sa?

#6
Ciao,
io ho due pensili da 150 con in mezzo una cappa acciaio da 90 e li volevo allineati...
il mobiliere mi ha detto che l'altezza "minima" per la cappa è 65cm dal piano e quindi se volevo tutto allineato (cosa che poi ho fatto) avrei dovuti mettere anche i pensili a quell'altezza ...
...mi ha fortemente sconsigliato di scendere sotto i 65 x problemi di altezza e comodità nell'utilizzo del PC.

Re: Aiutino per altezza cappa

#7
Tofffy ha scritto:Sono sempre io...
Un piccolo quesito, la cappa che sto acquistando (Altair top della FALMEC) è alta 93cm e partendo dal controssoffito (vedi disegno) mi arriverebbe a "soli" 56 cm di altezza dal piano lavoro.
Questo significa che sia i pensili, cappa nonchè l'alzata (okite) sarebbero a 56cm. dal piano di lavoro.
Secondo voi (soprattutto per la cappa) non sono bassini...o posso stare tranquillo che sono nella media nazionale?
Ormai penso sempre di sbagliare per qualsiasi cosa...(a proposito sono alto nella media nazionale, 176cm :D )
Grazie dei consigli.
Ciao
Alle

http://img174.ImageShack/my.php?imag ... 002op5.jpg

Secondo me dovresti fare delle prove, come facemmo noi, e vedere a quale altezza cappa e pensili pensi sia meglio, che so.. utilizzando delle scatole o dei piani per rappresentare pensili, top, ecc.. :idea:

#8
Già, il mio problema è che la cappa da esterno alta 95 (non modificabili), inserendola nel controsoffitto di 30, me la faceva arrivare ad un'altezza di 56 sopra al top.
Per questo ho deciso di bucare il controsoffitto ed inserirla dentro, per fare in modo che arrivi ad un'altezza di 70 dal top...che credo sia "onesto".
Speriamo bene.
Grazie a tutti comunque dell'immamcabile supporto.
Ciao
Alle

#9
l'altezza dai fuochi mi sembra a norma, però tu sei un pò altino, magari ti verrebbe comodo cucinare senza avere la cappa che ti rompe la scatole... io la metterei più in alto

Re: Aiutino per altezza cappa

#10
Tofffy ha scritto:Sono sempre io...
Un piccolo quesito, la cappa che sto acquistando (Altair top della FALMEC) è alta 93cm e partendo dal controssoffito (vedi disegno) mi arriverebbe a "soli" 56 cm di altezza dal piano lavoro.
Questo significa che sia i pensili, cappa nonchè l'alzata (okite) sarebbero a 56cm. dal piano di lavoro.
Secondo voi (soprattutto per la cappa) non sono bassini...o posso stare tranquillo che sono nella media nazionale?
Ormai penso sempre di sbagliare per qualsiasi cosa...(a proposito sono alto nella media nazionale, 176cm :D )
Grazie dei consigli.
Ciao
Alle

http://img174.ImageShack/my.php?imag ... 002op5.jpg
che sappia io 56 cm è la misura standard, semmai c'è da meno... :roll: la metti pari ai pensili, di sicuro è + bello esteticamente.
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Greg74 ha scritto:Ciao,
io ho due pensili da 150 con in mezzo una cappa acciaio da 90 e li volevo allineati...
il mobiliere mi ha detto che l'altezza "minima" per la cappa è 65cm dal piano e quindi se volevo tutto allineato (cosa che poi ho fatto) avrei dovuti mettere anche i pensili a quell'altezza ...
...mi ha fortemente sconsigliato di scendere sotto i 65 x problemi di altezza e comodità nell'utilizzo del PC.
il mio me l'ha messa pari ai pensili, cioè almeno nel progetto, è un altezza + che sufficente x uno che non è 1 m e 80..., poi farla 5 cm + sopra ai pensili a me non piace proprio.
Immagine
Immagine
Immagine

#12
Io non ho pensili attorno e all'inizio con la cappa a 65 cm dal piano cottura mio marito ci lasciava in continuazione la fronte :lol:
L'abbiamo alzata a 70/75 e ci ha guadagnato in salute :lol:

Nei limiti del possibile, cercherei di non stare troppo bassa :wink:
- Aspettando Godot -

#15
desideria ha scritto:girellando su un sito che non ricordo più, ho trovato un articolo sulle altezze in cucina, dice che tra pensili e piano 54cm sono l'ottimo, il piano è consigiabile a 83cm per persone non alte (circa 160) fino a 95 per i più alti (180); la cappa la posizione ad un minimo di 65, ma intende porprio l'elemento aspirante, non il pensile che la contiene.
Purtroppo ho stampato l'articolo e non so più dove l'ho preso ma se ci ricapito te lo dico, era una parola tipo "cucina" in inglese..boh, qualcuno lo sa?
L'articolo cui si riferisce desideria è questo:
http://www.kitchens.it/articolo.asp?art ... &lingua=IT
leggilo, in effetti è appropriato :wink: