La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Inpianto elettrico

#1
ciao a tutti, sono nuova ma vi leggo spesso perchè anche io sono dentro l'incubo della casa nuova.
Ora ho un dubbio sull'impianto elettrico: l'impresa mi dice che secondo la normativa europea dell'anno scorso non è più possibile posizionare gli interruttori bipolari (quelli ON/OFF per spegnere il frigo, il forno, i fuochi senza staccare la spina) accanto agli stessi ma è necessario porli in un quadretto apposito.
Qualcuno di voi sa se è realmente così o mi prende in giro?

grazie mille

#3
ma cosa vuol dire un quadretto apposito? Se significa raggrupparli una scatola a parte credo che riguardi solo le distanze da gas e acqua, quindi per praticità si fa in quel modo, diversamente si devono solo aggiungere punti luce inutili e costosi.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
Loro metteranno un quadro come quello all'ingresso con i va int Magneto termici e' + pulito il tutto ma devono anche fare + tracce ed il prezzo va alle stelle.....ma non che non siano a norma i bipolari :wink:

#6
bò io nella casa attuale ho i vari bipolari vicino all'elettrodomestico a cui fanno riferimento, più per praticità che altro. Nel senso che vicino ai fuochi ho l'interruttore per staccare la corrente per non andare a staccare il contatore ogni volta che devo pulirli.
Il suo discorso è che non si possono più lasciare singoli sparsi qua e là ma occorre raggrupparli tutti in un apposito quadro.....

Mah...

grazie mille a tutti

#7
Ora ho un dubbio sull'impianto elettrico: l'impresa mi dice che secondo la normativa europea dell'anno
già con questa frase si capisce con chi hai a che fare! gente ignorante che vuole speculare su chi come te non conosce norme e leggi che regolano l'installazione degli impianti elettrici.
Anzitutto non esiste la fantomatica "norma europea dell'anno scorso" ma solamente, per quanto riguarda l'ambito elettrico, le norme CEI, le norme armonizzate CEI EN, e le UNI.
Comunque tu avrai il tuo bel quadretto di appartamento dove da questo partiranno le varie linee protette a monte da interruttori megnetotermici differenziali (per risparmiare mettono un differenziale comune ed in cascata i magnetotermici). Queste linee elettriche dorsali, di sezione 2,5mmq per luce e 4mmq per la forza motrice serviranno per alimentare i vari componenti dell'impianto elettrico. Non è obbligatorio installare vicino agli elettrodomestici ulteriori interruttori megnetotermici (bipolari ma anche unipolari vanno bene per gli impianti di casa che utilizzano il sistema di alimentazione tipo TT).
Comunque invito tutti gli utenti del forum, per problemi di natura elettrica e di condizionamento, di visitare il forum seguente
http://www.plcforum.it/forums/index.php
e linkare su "impianti elettrici civili ed indistriali. Lì il mio nick name è aleghost.

#8
grazie mille, sei stato gentilissimo ed esaustivo.....ora mi stampo tutto e glielo sbatto in faccia!!!!

eheheeheh

#10
Con gli elettricisti nessuno, si tratta dell'impresa che mi sta ristrutturando la casa con grandi sofferenze (mie).....
Ovviamente loro hanno dei loro elettricisti che faranno l'impianto etc.

#12
No, quello no però sta tirando fuori appigli di ogni tipo per prendere tempo e la cosa mi sta innervosendo non poco.
Tra l'altro ha passato il corrugato ma non in maniera continua nel senso che da ogni scatola spuntano i tubi che poi si uniranno agli altri....non so se riesco a spiegarmi.... :D

#13

Codice: Seleziona tutto

Tra l'altro ha passato il corrugato ma non in maniera continua nel senso che da ogni scatola spuntano i tubi che poi si uniranno agli altri....non so se riesco a spiegarmi.... 
si ho capito, hanno fatto la traccia, scatola 503 e corrugato. Va bene, anzio io non lesinerei sul numero di corrugati, meglio uno in più che uno in meno.

#14
Un amico mi ha detto che sarebbe stato meglio mettere un corrugato unico che andava da scatola a scatola....però va bene anche così.
Almeno spero!!!

grazie mille, sei gentilissimo

#15
no, meglio due o tre corrugati da scatola a scatola così hai modo di potere ampliare l'impianto e/o passare altri cavi più facilmente