La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
intendi i pannelli solari ? :roll: :roll:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#6
io nella casetta nuova ho i pannelli solari per la sola produzione di acqua calda, ma ancora non so bene come funzionano ... la casa ce la consegnano domani! Evvai!
Comunque il mio ragazzo si è laureato con una tesi sul fotovoltaico e ha fatto numerosi colloqui con ditte, qua in Romagna, che producono pannelli fotovoltaici.

#7
perky ha scritto:io nella casetta nuova ho i pannelli solari per la sola produzione di acqua calda, ma ancora non so bene come funzionano ... la casa ce la consegnano domani! Evvai!
Comunque il mio ragazzo si è laureato con una tesi sul fotovoltaico e ha fatto numerosi colloqui con ditte, qua in Romagna, che producono pannelli fotovoltaici.
scusami,la casa è costata di più al mq rispetto alle altre che non hanno installato il solare termico?Curiosità..visto che sono interessata al campo
Immagine
LA MIA CASETTA: http://www.alFemminile.com/album/lacasadigherri
Immagine

#8
a dire il vero no,
la casa è stata costruita secondo i canoni della bioediliza, quindi tetto verde (sopra i garage interrati, che sforzo :evil: ), la raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione, nei muri perimetrali muro con i forati + intercapedine d'aria + mattoni faccia a vista, riscaldamento a pavimento, stuccatura delle giunture fra pavimento e rivestimento (in bagno) o battiscopa tramite silicone (non stucco normale) questo per isolamento acustico, e boh forse c'è altro,
comunque è costata meno o al limite uguale alle altre case in zona, ma forse perchè è un condominio in edilizia convenzionata, infatti per questo non la possiamo vedere al prezzo che ci pare e neppure affittarla al prezzo che ci pare se non passano un tot. di anni.

Ritornando ai pannelli solari, quelli che ci hanno messo (per la sola acqua calda) costano una scemenza, li trovi addirittura nei castorama, se invece vuoi un sistema + articolato e se vuoi approffittare delle agevolazioni statali prova ad informarti da qualche ditta che si accupi appunto di fotovoltaico.
Io lavoro per una di queste, se vuoi in MP ti lascio i contatti, ma mi sa che ti è scomodo, è in Romagna.
Immagine

#9
ah...allora avevo capito bene. l'argomento interessa anche me visto che abbiamo lasciato tutte le predisposizioni per questo tipo di sistema....anche se ne passerà di acqua sotto ai ponti prima di poterlo portare a termine :?

scusa se vado ot maaaaa....tu sei la cherri che conosco io ? :roll: :roll:

ah...si ho letto ora la località....ma ciaoooooo come va ? :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#10
violet ha scritto:ah...allora avevo capito bene. l'argomento interessa anche me visto che abbiamo lasciato tutte le predisposizioni per questo tipo di sistema....anche se ne passerà di acqua sotto ai ponti prima di poterlo portare a termine :?

scusa se vado ot maaaaa....tu sei la cherri che conosco io ? :roll: :roll:

ah...si ho letto ora la località....ma ciaoooooo come va ? :wink:
ciao! sto bene e tu? poi ti sei sposata??scusami ,ma ultimamente mi sono collegata pochissimo...
Immagine
LA MIA CASETTA: http://www.alFemminile.com/album/lacasadigherri
Immagine

#11
cherri ha scritto:
violet ha scritto:ah...allora avevo capito bene. l'argomento interessa anche me visto che abbiamo lasciato tutte le predisposizioni per questo tipo di sistema....anche se ne passerà di acqua sotto ai ponti prima di poterlo portare a termine :?

scusa se vado ot maaaaa....tu sei la cherri che conosco io ? :roll: :roll:

ah...si ho letto ora la località....ma ciaoooooo come va ? :wink:
ciao! sto bene e tu? poi ti sei sposata??scusami ,ma ultimamente mi sono collegata pochissimo...
ero un pò indecisa maa :roll: .....certo che mi sono sposata !!! :lol: :lol: ho visto che sei mancata per un pò...:wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#12
cherri ha scritto:
love ha scritto:cos'è? :roll:
si tratta della conversione dell'energia elettromagnetica proveniente dal sole in energia elettrica tramite l'effetto fotovoltaico
E quindi non sono i pannelli solari, come hai detto prima. I pannelli solari ti scaldano l'acqua, il fotovoltaico ti trasforma l'energia del sole in energia elettrica che poi vendi all'enel...una cosa molto + complicata che per adesso si sta sperimentando solo su edifici pubblici, tipo scuole, perchè ancora non è conveniente per singola unità abitativa.

#13
beh, il solare termico e' senz'altro conveniente (poi per il sud e' convenientissimo) e prima ci si informa meglio e' su preventivi etc..il costo di installazione non e' bassissimo, ma abbastanza sostenibile 8)
nella sezione climatizzazione se ne parla spesso, c'e' chi ha fatto girare preventivi :D
Il fotovoltaico richiede un investimento iniziale piu' consistente, l'energia prodotta che non consmi viene immessa in rete, per i calcoli della convenienza economica guarda qui
http://www.ecorete.it/conto-energia.php

#14
perky ha scritto: Ritornando ai pannelli solari, quelli che ci hanno messo (per la sola acqua calda) costano una scemenza, li trovi addirittura nei castorama.
quanto? dove? come? perchè?

a me mancherebbero giusto quelli... come si fa? quale castorama? caratteristiche tecniche?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#15
Fresno ha scritto:
perky ha scritto: Ritornando ai pannelli solari, quelli che ci hanno messo (per la sola acqua calda) costano una scemenza, li trovi addirittura nei castorama.
quanto? dove? come? perchè?

a me mancherebbero giusto quelli... come si fa? quale castorama? caratteristiche tecniche?
da castorama non so, ma da obi sono presentati qui
http://www.obi-italia.it/it/servizi/Pan ... index.html