La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Battiscopa Curvo

#1
Devo realizzare un pezzo di zoccolino curvo e lo vorrei fare di legno.....
è possibile secondo voi senza fare tanti piccoli pezzettini (l'ho visto da un amico e proprio non mi piace)????

Grazie per qualunque dritta....l'arco che devo realizzare ha un raggio di curvatura di circa 80/90 cm

Golzio

#2
Certo che è possibile. Praticamente devi fare delle incisioni verticali molto ravvicinate sul retro, in maniera che agevolino la piega. Però non è che lo puoi fare tu, immagino che vada curvato tipo a vapore da qualcuno esperto e probabilmente non puoi usare lo zoccolino "normale" che trovi in commercio perchè legno troppo stagionato...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#3
il tessoro ha curvato un pezzo di zoccolino ma..in abs...
il gggenioastuto ha eliminato una serie di triangolini sui bordi...così che piegandolo i triangolini vanno a chiudersi...e lo zoccolino....rimane curvo (lo abbiamo anche scaldato con un coso...più per sicurezza che per altro).
la scelta dello zoccolino in plastica è stata fatta in parte per la possibilità di averlo passacavi...in parte proprio per quella curvettina maledetta che temevamo ci avrebbe creato non pochi problemi...

#4
Innanzitutto...grazie delle risposte (da 2 calibri come voi poi :D )
Il problema è che ho comprato la casa finita e quindi lo zoccolino c'era già ovunque (di legno :cry: ). Ho poi aggiunto un bagno al piano superiore ed quindi una parete curva. Adesso devo trovare il modo di farlo in legno oppure ABS ma simile legno. Pensavo anch'io alla soluzione proposta da Joker ma era solo un tentativo......qualcuno ha già testato quet'idea??

Golzio

#5
cribbbio..ammè della calibra non l'han mai detto..al massimo della taglia calibrataaaaaaaaaaaaa 8) :D :D :D
il pezzo in abs potrebbe essere la soluzione giusta ma....wèèèèè deve essere davvero tanto tanto tanto simile...sennò vien fuori una shcifezza...

#7
Non ci sono più i falegnami di una volta.....ho dovuto discutere per spiegare che non volevo la curva fatta con mille piccoli pezzettini.......per fare in quel modo c'è sempre tempo!!!!!

Rana sei troppo simpatica (sai leggo molto e scrivo un po' poco....)

Golzio

#8
perfetto allora ci compensiamo.
io scrivo un sacco e non leggo un caxxo...se non i complimenti che mi riguardano... :D :D :D 8)

#10
Che si possa fare sono sicura: ho una stanza con un'intera parete curva, quindi :arrow: porta curva e battiscopa curvo.

Ha fatto tutto il falegname e il battiscopa è un pezzo unico.
- Aspettando Godot -

#11
Grazie a tutti delle preziose informazioni.....a questo punto lo troverò anch'io un falegname capace di fare quello che mi serve.

Golzio