La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lizzy, a me "esperti del settore", quali la ditta che mi ha costruito casa e l'idraulico che mi fa i lavori, mi hanno consigliato di montare i sanitari sospesi solo sui muri portanti (quelli esterni, quindi da 30 cm) e non sui tramezzi da 10, poichè, dicono, durante l'esecuzione lavori e il fissaggio all'interno del muro delle staffe che sorreggono i sanitari inevitabilmente il muro stesso si assottiglia, rendendosi fragile. Detto cià suppongo che dovrai fare la parete più spessa, anche oltre le misure che le aziende dichiarano, per maggiore sicurezza. Io avevo già fatto i tramezzi da 10 e alla fine ho deciso per i sanitari a terra, quindi non so di più.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#17
Scusa ka, ma il tuo idraulico nn è molt arrivato! :lol: :lol: scherzo naturalmente!
E comunque potevi non rinunciare ai sanitari sospesi aggiungendo una paretina di altri forati fino ad 1 mt di altezza! Avresti anuto quello che desideravi, e una mensola per appogiare qualsiasi cosa!
Se vedi un mio Bagno..è fatto in questo modo...ma per altro motivo! :wink:

#18
Si certo, Bertok, avremmo trovato la soluzione, lui consigliava solo una parete più forte, non mi chiedeva di rinunciare ai sospesi, sono io che poi ho cambiato idea, perchè mi piacevano anche quelli a terra... e cmq daiiii, sono sempre più sicuri!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#19
Ka ha scritto:Si certo, Bertok, avremmo trovato la soluzione, lui consigliava solo una parete più forte, non mi chiedeva di rinunciare ai sospesi, sono io che poi ho cambiato idea, perchè mi piacevano anche quelli a terra... e cmq daiiii, sono sempre più sicuri!
ma vaaaa! sono solo un più difficoltosi da pulire!

#20
Ka ha scritto:Si certo, Bertok, avremmo trovato la soluzione, lui consigliava solo una parete più forte, non mi chiedeva di rinunciare ai sospesi, sono io che poi ho cambiato idea, perchè mi piacevano anche quelli a terra... e cmq daiiii, sono sempre più sicuri!
In che senso sicuri? :shock: Hai mai sentito di gente a cui e' crollato il wc da sotto il sedere? :shock:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#21
lizzy_1978 ha scritto:
Ka ha scritto:Si certo, Bertok, avremmo trovato la soluzione, lui consigliava solo una parete più forte, non mi chiedeva di rinunciare ai sospesi, sono io che poi ho cambiato idea, perchè mi piacevano anche quelli a terra... e cmq daiiii, sono sempre più sicuri!
In che senso sicuri? :shock: Hai mai sentito di gente a cui e' crollato il wc da sotto il sedere? :shock:
Non dar retta ..... a volte i pareri degli "esperti del settore" ..... son proprio da evitare ...... Tutti questi "soloni" andrebbero rimandati a scuola ad imparare l'ABC del loro lavoro...... con i sistemi della Geberit..... ad oggi ..... i sanitari sospesi si fissano pure alle pareti di cartongesso......

Purtroppo nulla è più raro di un artigiano/impresa che si tenga aggiornato sulla disponibilità di materiali e/o soluzioni.

#22
lizzy_1978 ha scritto:
Ka ha scritto:Si certo, Bertok, avremmo trovato la soluzione, lui consigliava solo una parete più forte, non mi chiedeva di rinunciare ai sospesi, sono io che poi ho cambiato idea, perchè mi piacevano anche quelli a terra... e cmq daiiii, sono sempre più sicuri!
In che senso sicuri? :shock: Hai mai sentito di gente a cui e' crollato il wc da sotto il sedere? :shock:
Di wc crollati sotto il sedere no...ma di qualche lesione alle piastrelle in corrispondenza dei sanitari sì, ma ripeto io non sono andata oltre i primi suggerimenti, perchè mi sono interessata ad altri prodotti "a terra", non per paura, ma perchè mi piacevano. Anche il mio idraulico usa tutti prodotti Geberit, ma al di là del fatto che forse si montano anche sul cartongesso, (sì ok...), non mi sembra sbagliato consigliare di utilizzare una parete più robusta, potendolo fare. Aggiungo che pure il rivenditore dei sanitari per i sospesi mi consigliava solo le marche migliori, sostenendo che il prodotti migliori hanno anche le staffe di qualità migliore. Tutte balle? sinceramente non lo so... personalmente non ho avuto interesse a verificare la bontà dei consigli che mi hanno dato, li giro a qualcun'altro se possono essere utili, almeno come spunto di verifica. Magari i "veri esperti" del Forum sono in grado di confermarne o smentirne subito la veridicità. ciao! :D
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#23
Grazie Ka! Certo che sono utilissime le tue informazioni! A me fa piacere sentire un po' tutto quel che si dice su un prodotto! Poi valuto un po' in base alla percentuale di opinioni positive/negative e alle motivazioni, e cerco di capire di quali pareri siano i piu' affidabili!
Di sicuro se le informazioni che ti han dato si riveleranno essere delle "bufale" di sicuro non me la prendo con te per avermele comunicate!! :wink:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

ArchiBagno.it-Installare sanitari sospesi in parete da 10 cm

#24
Facciamo un po' di chiarezza...

Abbiamo installato i primi sanitari sospesi nel 1989, quando ancora gli idraulici non sapevano cosa fossero, e guardati con molto sospetto per anni.

Già allora, installati in una parete di tramezza di soli 10 cm. finita, e da allora ne abbiamo installati migliaia, senza che nulla sia mai successo...

Gli idraulici, per comodità utilizzano il COMBIFIX, per sicurezza però, farei richiesta dei piedi di supporto aggiuntivi (che ora telefonicamente mi hanno detto essere disponibili), oppure rinforzando con materiale rigido, la parte sottostante del COMBIFIX...

Vedi il COMBIFIX ITALIA qui: http://www.archibagno.it/light/archiforum.asp

Questo perchè con dei piedi di supporto, la maggior parte del peso del sanitario + persona, và a distribuirsi sul pavimento, e non solo sulla parete...


Inutile accennare, che la parete deve essere fatta a regola d'arte, quando parliamo di sospeso...

Spero di esservi stato utile...
Ultima modifica di archibagno il 20/10/07 12:01, modificato 6 volte in totale.
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Installare sanitari sospesi in parete da 10 cm finita.

#25
archibagno ha scritto:Spero di esservi stato utile...
Certo!
archibagno ha scritto: Inutile accennare, che la parete deve essere fatta a regola d'arte, quando parliamo di sospeso...
Quindi tu dici che (se) e' successo che potessero creparsi/muoversi le piastrelle del rivestimento allora e' perche' il lavoro e' stato fatto male, giusto?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#26
Purtroppo, di artigiani bravi, ce ne sono pochi, spendete qualcosa in più, ma evitate di rifare i lavori tre volte...

Sono nei cantieri tutti i giorni, e comunque ho già venti anni di esperienza in merito, tutti i clienti che incontro, se sono partiti con un bugget di 100, tanto per capirci, lesinando a destra e manca, alla fine spendono sempre 150, e con lavori non eseguiti a regola d'arte...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#27
bertok ha scritto: E comunque potevi non rinunciare ai sanitari sospesi aggiungendo una paretina di altri forati fino ad 1 mt di altezza! Avresti anuto quello che desideravi, e una mensola per appogiare qualsiasi cosa!
Se vedi un mio Bagno..è fatto in questo modo...ma per altro motivo! :wink:
Il nostro costruttore ha detto che per i sanitari sospesi deve aggiungere un muretto spesso 10cm ed alto 120, oppure possiamo scegliere di allargare tutto il muro di 10cm restringendo il bagno.
Io preferirei il muretto per non stringere il bagno, ma non so come possa venire, e specialmente come piastrellare.

#28
elanor ha scritto:
bertok ha scritto: E comunque potevi non rinunciare ai sanitari sospesi aggiungendo una paretina di altri forati fino ad 1 mt di altezza! Avresti anuto quello che desideravi, e una mensola per appogiare qualsiasi cosa!
Se vedi un mio Bagno..è fatto in questo modo...ma per altro motivo! :wink:
Il nostro costruttore ha detto che per i sanitari sospesi deve aggiungere un muretto spesso 10cm ed alto 120, oppure possiamo scegliere di allargare tutto il muro di 10cm restringendo il bagno.
Io preferirei il muretto per non stringere il bagno, ma non so come possa venire, e specialmente come piastrellare.

..... estratto dal sito Geberit ... www.geberit.it

"I moduli Geberit Combifix Italia
Il modulo di 8 cm di spessore


Geberit Combifix Italia è la risposta alle precise esigenze d'installazione del cantiere italiano. Esso infatti presenta uno spessore di 8 cm che gli permette di essere incassato nelle tradizionali pareti in mattone o posato davanti alla parete.

La soluzione per i sanitari sospesi


I moduli Geberit Combifix Italia sono testati per sopportare un peso al centro della ceramica conforme alle norme vigenti. Il montaggio dei sanitari sospesi risulta più semplice e veloce, senza dover ricorrere alle staffe di sostegno. L'installazione risulta assolutamente affidabile anche nelle pareti con spessore di 8 cm. Sono disponibili moduli per WC, bidet e lavabo.

La caratteristiche principali


Spessore del modulo di soli 8 cm
Isolamento anticondensa e 9 litri di contenuto d'acqua
Rubinetto Geberit Impuls380 (Unifill)
Campana Twico
Ispezionabilità completa
Interasse dei fori di fissaggio variabile da 18 a 23 cm
Semplicità ed elevata velocità di esecuzione
Garanzia di tenuta statica secondo le norme DIN-EN 997
Forniti di accessori per allacciamento ad adduzione idrica e scarico"

Immagine
Immagine
Immagine
Nella mia nuova abitazione è stato installato in tutti i tre bagni ... sia per il WC che per il bidet......

Il mio suggerimento è ..... scaricati le schede tecniche dal sito Geberit .... e falle vedere al tuo costruttore.... chissà ... magari coglie ccasione per imparare qualcosa...... :D