La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto di un Living Open Space...

#1
Stò progettando una zona giorno :roll:
Dalla pianta si vedono chiaramente le quattro zone: d'ingresso-soggiorno-pranzo/ricevimento-cucina.
Sull'ingresso ho previsto una consolle ed uno specchio, ed un'armadiatura portabiti in nicchia.
Il soggiorno trova un'ampio divano ad angolo di colore rosso a riprendere il colore di una stufetta a legna; un mobile soggiorno ispirato al modello Wall to Wall di Poliform con struttura in Rovere Moro e ante laccate panna.
Il tavolo un Astrid in Rovere Moro della Poliform, sedie da definire ma di materiali neutri come acciaio satinato, midollino ecc.
Cucina con basi in Rovere Moro, pensili e colonne panna, indecisione tra modello Veneta cucine Extra o Maistri Atenea; il piano forse un Corian o un agglomerato di quarzo; elettrodomestici da definire.
Gioco di cartongesso sul soffitto dove si creerà una veletta che nasconde un neon per dare luce diffusa al soggiorno; cartongesso sagomato a riprendere la parete curva dello sgabuzzino.
Aspetto ansioso vostri commenti e suggerimenti per migliorare la mia composizione.

:wink:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Ultima modifica di Hiaggy il 03/12/06 11:31, modificato 1 volta in totale.

#2
Complimenti ...mi piace tantissimo.....non cabierei nulla.

Mi dici che programma hai utilizzato?

#4
Davvero molto bella!!! :!: :!: :!:
io ho una stanza moooooooooolto simile a questa dove devo far stare ingresso, zona giorno e cucina...
non è che mi diresti le misure della tua stanza per vedere se riesco a copiare qualche spunto? :idea: ...anche se dalle foto mi sembra già di capire che sia enorme mentre io ho lo spazio decisamente limitato! :roll:

#5
bella!! :D

l'unica cosa che mi lascia perplessa è la comodità di avere il forno così lontano dal lavello e dalla zona lavoro. :?
inoltre, forse mancherà un po` di spazio contenitivo in cucina?
per il resto... complimenti! :D

#6
mi piace parecchio...
risolvimi il problema imbosco nei pensili (che ormai si sa è la mia fissa) e stringi quella scala, mi spreca troppo spazio prezioso (a meno che sia un effetto prospettico non voluto)...
in cucina quel frigorifero mette tristezza, essendo tutto a vista prevedi o un incasso (anche biporte tipo gli americani) oppure un bel modlelo a vista...
nell'isnieme la casa mi piace molto...la definirei più moderna che di design però...(soprattutto per tutto quel bicolore), sarà che per me la parola degisn evoca azzardi, idee originali, arte pura...:wink:

#7
anabellita ha scritto:bella!! :D

l'unica cosa che mi lascia perplessa è la comodità di avere il forno così lontano dal lavello e dalla zona lavoro. :?
inoltre, forse mancherà un po` di spazio contenitivo in cucina?
per il resto... complimenti! :D
Vero! Infatti inizialmente lo avevo previsto sotto al piano cottura, ma poi decidendo per la colonna forno/microonde l'ho dovuto spostare; mi lasciava perplesso l'idea di vedere il micro da solo acconto al frigo cosi gli ho messo compagnia! :roll:
Per lo spazio contenitore fortunatamente cè un bel ripostiglio (quello della parete curva) dove prevedo una scaffalatura a giorno a tutt'altezza che verrà usata come scarpiera e dispensa.. il classico sgabuzzino tutto fare insomma..

#8
rananera ha scritto:mi piace parecchio...
risolvimi il problema imbosco nei pensili (che ormai si sa è la mia fissa) e stringi quella scala, mi spreca troppo spazio prezioso (a meno che sia un effetto prospettico non voluto)...
in cucina quel frigorifero mette tristezza, essendo tutto a vista prevedi o un incasso (anche biporte tipo gli americani) oppure un bel modlelo a vista...
nell'isnieme la casa mi piace molto...la definirei più moderna che di design però...(soprattutto per tutto quel bicolore), sarà che per me la parola degisn evoca azzardi, idee originali, arte pura...:wink:
La scala è a norma di un metro e poi cmq i muri sono tutti gia fatti.
Per i pensili non so come fare, capisco cosa intendi, e per questo che ho scartato modelli di cucina tipo Stars della Record che non fanno fianchi a vista laccati o impiallacciati e ho optato per una Veneta o Maistri... se almeno li devo vedere che almeno siano rifiniti bene!
Se hai qualke idea alternativa sono Qui! :?

Per il frigo io lo farei senza pensarci due volte ad incasso, accendtrando la colonna forno/micro e mettendo una colonna dispensa a lato dando anke simmetricità alla zona colonne.. purtroppo le richieste sono per un frigo esterno e capiente, un'americano da 92cm non ci stà devo optare un'esterno da 72cm perchè il muretto laterale è esistente.

Uso ArredoCad della Dinamica software, naturalmente non è gratuito ma credo ci sia la possibilità di scaricare un demo.
Ciao :wink:

#9
Hiaggy ha scritto:
Per lo spazio contenitore fortunatamente cè un bel ripostiglio (quello della parete curva) dove prevedo una scaffalatura a giorno a tutt'altezza che verrà usata come scarpiera e dispensa.. il classico sgabuzzino tutto fare insomma..

:shock: :shock: :shock: Nooooo ti prego nooooooo!!!! :shock: :shock: :shock:
Scarpe e dispensa nello stesso ambiente :?: e per di + con scaffalature a giorno :shock:
Mi vengono i brividi solo a pensarci :roll: :? Comunque lo spazio contenitivo della cucina non mi sembra poco, anzi :roll: quella accanto al frigo non è una dispensa?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Ciao, bell'ambiente!

Se posso, però, ti suggerisco di pensare a una spalletta di muro da terra a soffitto, là dove iniziano i pensili (e della stessa loro profondità)... che inseriti tra la parete a lato finestra e la spalla, saranno meno"liberi" (o più imboscati, come dice Rananera...) rendendo forse più armonioso l'insieme...

Altro suggerimento, giustificato da 30 anni di soggiorno "open space" simile al tuo... approfitterei del muro per continuare in linea con il bancone, che terrei decisamente più alto del piano del tavolo...

Il mio bancone è alto 1 metro e 20 all'altezza della mensola-bar verso il tavolo, formando così una lunga nicchia alta circa 30 cm. sulle basi dal lato cucina, utilissima per i piccoli elettrodomestici, sempre in presa...

Credimi, quando sarete a tavola sarà molto meglio per chi sta seduto di fronte alla cucina non dover contemplare -per belli che siano- il pc, il lavello e il piano di lavoro... che facilmente saranno ingombri degli utensili sporchi usati per la preparazione!

Io ho fatto così e sono a tutt'oggi assolutamente favorevole all'ambiente unico soggiorno/cucina... usando però qualche piccolo accorgimento di questo tipo.

Io credo che nelle esposizioni ci siano bellissime penisole ma che vadano personalizzate tenendo conto delle esigenze d'uso e delle caratteristiche degli ambienti in cui vanno poi inserite, soprattutto se si tratta di un living totalmente aperto.

Ultima cosa: non mi convince la continuazione della curva del controsoffitto che va a sfumare nel muro tra pensili e portafinestra... se facessi la spalletta che dicevo, lo vedrei meglio terminare diritto contro quella... potresti usarla per incassare alcuni faretti in linea a illuminare il banco di lavoro... e credimi che esalterebbe, separandola visivamente, la cucina...

Non so se sono stata chiara, ma non so assolutamente riportare un disegno, scusa.

A parte questi piccoli consigli dettati dall'esperienza, trovo davvero che il tuo progetto sia molto carino e vivibile, complimenti!

#11
Si esatto quello accanto al frigo è una dispensa, anche a me la cucina sembra sufficentemente ampia per una famiglia tipo di quattro persone sopratutto considerando un garage/taverna discreto..

Per il ripostiglio intendo una scarpiera, a giorno solo per comodità, le ante sarebbero d'impiccio anche se scorrevoli, e cmq cè la porta che tiene eventuali "profumi" li dentro..
Speravo di trovare spazio inoltre per l'acqua e le bevande, il tubo dell'aspirapolvere a muro, e un pouff o una seduta per mettersi le scarpe... se nn chiedo troppo a quel ripostiglio! :D

Il bagno che si vede sarà anke destinato a lavanderia in quanto nella parete fronte porta pensavo di ricavare un mobile su tutta la lunghezza del muro contenente anche la lavatrice e un vano ribalta porta indumenti sporchi.
Ho optato al solo sanitario in quanto come bagno ospiti il bidet e la doccia mi sembravano superflui.

Tornando al discorso cucina.. voi mettereste frigo esterno come da render o ad incasso con colonna frigo/micro nel centro?
Tra il modello Atenea Maistri e Veneta Extra quale preferite in quanto a Qualità e perchè? :?:

#12
Pia ha scritto:Ciao, bell'ambiente!

Se posso, però, ti suggerisco di pensare a una spalletta di muro da terra a soffitto, là dove iniziano i pensili (e della stessa loro profondità)... che inseriti tra la parete a lato finestra e la spalla, saranno meno"liberi" (o più imboscati, come dice Rananera...) rendendo forse più armonioso l'insieme...

Altro suggerimento, giustificato da 30 anni di soggiorno "open space" simile al tuo... approfitterei del muro per continuare in linea con il bancone, che terrei decisamente più alto del piano del tavolo...

Il mio bancone è alto 1 metro e 20 all'altezza della mensola-bar verso il tavolo, formando così una lunga nicchia alta circa 30 cm. sulle basi dal lato cucina, utilissima per i piccoli elettrodomestici, sempre in presa...

Credimi, quando sarete a tavola sarà molto meglio per chi sta seduto di fronte alla cucina non dover contemplare -per belli che siano- il pc, il lavello e il piano di lavoro... che facilmente saranno ingombri degli utensili sporchi usati per la preparazione!

Io ho fatto così e sono a tutt'oggi assolutamente favorevole all'ambiente unico soggiorno/cucina... usando però qualche piccolo accorgimento di questo tipo.

Io credo che nelle esposizioni ci siano bellissime penisole ma che vadano personalizzate tenendo conto delle esigenze d'uso e delle caratteristiche degli ambienti in cui vanno poi inserite, soprattutto se si tratta di un living totalmente aperto.

Ultima cosa: non mi convince la continuazione della curva del controsoffitto che va a sfumare nel muro tra pensili e portafinestra... se facessi la spalletta che dicevo, lo vedrei meglio terminare diritto contro quella... potresti usarla per incassare alcuni faretti in linea a illuminare il banco di lavoro... e credimi che esalterebbe, separandola visivamente, la cucina...

Non so se sono stata chiara, ma non so assolutamente riportare un disegno, scusa.

A parte questi piccoli consigli dettati dall'esperienza, trovo davvero che il tuo progetto sia molto carino e vivibile, complimenti!
Ottimo suggerimento!
Domani stesso lo metto a cad, creo la spalletta alla sx del pensile lato zona snack, porto i pensili ad H.72 e scendo con il gesso fino al coperchio dei pensili, in pratica metto il tutto in nicchia.

Poi voglio provare anche a fare il banco più alto come suggerito, l'idea sembra valida anche se nn riesco ad immaginarlo curvo... domani proverò anche questo.. :wink:

#15
si,per me va decisamente molto meglio cosi!!

Sai cosa non mi convince invece?
Quel camino affiancato ai mobili del soggiorno...
Non puoi cercare di farlo un pò più...integrato? :D