La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
dariobi ha scritto:Buongiorno.... penso che sia una questione di stato!! ed in effetti anch'io sono un po' dubbioso.... :?: :?:
Ho appena acquistato un saarinen ovale con piano in marmo bianco statuario, con una vena scura su un angolo; il pavimento della sala da pranzo è grigio tortora, e il tutto e posizionato su di un soppalco con ringhiera satinata e soffitto in legno... ora il mio dubbio è: che sedie mettere?
Ero indeciso tra le Panton di Vitra bianche e le Luis Ghost con braccioli di Kartell, colore kristall.
Voi cosa mi suggerite?
Un grazie a tutti.
Forse le Louis ghost non trasparenti?
Immagine

#17
Se usi la funzione cerca "Saarinen" vedrai altri 3ead in cui troverai qualche idea..
Immagine
Hai pensato a delle sedie a guscio di conchiglia.. Ce le vedi..?? :roll:
Strip, Poliform; Tulip chair; Little Tulip, Artifort;
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
PK9, Paul Kiaerholm
Immagine
Immagine
Flamingo, Foersom & Hiort-Lorenzen
Immagine
'Eiffel' chair, Eames
Immagine

#18
Ottima soluzione LOT, ci avevo pensato... ma alla signora non piacciono!
Ho notato che ci sono almeno 3ead dove affrontano questo "problema" come dicevo prima, è un vero e proprio dilemma.... :? Penso che alla fine ci scriverò un saggio: "Eero Saarinen: questo mistero!!" :wink:

#19
stavo sfogliando poco fa una rivista di arredamento dei primi anni 90 e ho trovato un tavolo saarinen abbinato a sedie decisamente classiche, posto in un ambiente sobrio e raffinato. devo dire che non mi è dispiaciuto; il tavolo perde così ogni riferimento "pop" per diventare un oggetto classico.

#20
Ma forse, secondo me Enrico, almeno il tavolo - non le sedie e le poltroncine - è un oggetto molto classico di per sè.., vedi il materiale, il marmo, la forma col piede svasato elegantissimo che ricorda la silhouette di un vaso greco.. E' anche questa sua 'doppiezza', per il fatto che può essere abbinato sia ad oggetti futuristici che classici, che ci spiazza.. oltre al gioco di gambe che si crea tra il tavolo e le sedie, siano esse ad una od a 4 gambe..
La sedia e la poltroncina invece rispetto al tavolo mi sembrano siano delle forme piu moderne, sopratutto grazie allo schienale e ad i braccioli..

Senza voler troppo mitizzare l'opera di Saarinen, per me l'accostamento di tavolo/sedie, resta un rebus ancora da decifrare, proprio come diceva Dariobi.. (e infatti sono 2 anni che sto cercando delle sedie soddisfacenti, ma non mi convinco mai, o è causa della mia indecisione..). :?
Mi sa che me lo dovrai far leggere un giorno o l'altro il tuo saggio Dario.. :roll:
Una delle possibili soluzioni, plausibili, mi sembravano la Cherner Chair ClassiCon e la prima S Chair di Panton già Thonet da tempo fuori produzione.. Voi, ce le vedete col tavolo..?? :roll:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 07/12/06 18:52, modificato 1 volta in totale.

#21
io queste ultime non ce le vedo affatto!
Voto per le Panton nere lucide, che sono meravigliose (le volevo anch'io ma sono state bocciate dal maritino...dice che sono troppo "fredde" :evil: ) e secondo me con quel tavolo ci stanno benissimo!

#22
certo lot. ma sai bene che la s chair di thonet è praticamente introvabile...non mettere la pulce nell'orecchio che poi sarà difficile togliersela :wink:
concordo sul fatto che col tavolo in questione ci sta bene di tutto, infatti la mia era una testimonianza non una mia scelta di stile.

#23
enricodonalisio ha scritto:certo lot. ma sai bene che la s chair di thonet è praticamente introvabile...non mettere la pulce nell'orecchio che poi sarà difficile togliersela :wink:
E' che mi sono un pò fissato con quelle sedie.. per me sono un capolavoro.. e, sempre secondo me, trovo siano tutta un'altra cosa rispetto alle Panton chair che considero quasi un giocattolo.. :roll:
Immagine

#24
certo: dalle stelle alle stalle.
ma sembra che nessuno sia più disposto a spendere troppo per il design e quindi che succede? succede che tutti vogliono il modello di quella data sedia ma lo vogliono in plastica, così risparmiano.

#25
Sono solo in parte d'accordo, Enrico. Il prestigio del design italiano negli anni '60-70 è legato proprio al massiccio uso della plastica (Castelli e Kartell docet) che sembrava il perfetto connubio tra qualità del disegno ed economia nella produzione. Che poi non sempre ha significato riuscire a vendere oggetti dal costo contenuto.. anzi.. :roll:

#26
Altre idee sparse e disordinate per Ares e per confondere gli indecisi.. :D

Costes e Ed Archer di Starck (Driade)
Immagine
Immagine
Immagine
Schalenswinger di Till Behrens, per Edelstahl
Immagine
Immagine
Champagne, Daffodil e Lotus dei Laverne
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dining e Molded Plywood Chairs, degli Eames
Immagine
Immagine
Immagine
Chaise Standard di Prouvé e Facett, Ligne Roset
Immagine
Immagine

#27
Uffa troppeeeeeeeeeeeee!! :lol: Lot già sono passati alcun mesi da quando ho il tavolo con sedie da abbinare. così aspetto altri 10 anni!! :lol:
sono d'accordo con te sul fatto che la plastica sia stato il materiale nuovo che ha permesso la diffusione del gusto e di un prodotto di design economico.
cosa che 50 anni e più dopo non regge poi moltissimo, tranne qualche eccezione visti i prezzi...ma appunto son passati parecchi decenni. :?
c'è da dire che anni fa nessuna famiglia media comprava comunque oggetti di design, adesso si.

#28
Ciao Luna!, ma sai che ho scoperto che alcuni miei parenti possedevano sedie in plastica di Artemide.. :!:

Ancora qualche modello, che potrebbe andare non solo con un tavolo tondo ma anche con un linearissimo tavolo rettangolare..
La Cox di La Palma, che trovo splendida.. e la Loop Chair di Irvine per Thonet..
Immagine
Immagine
Immagine

#29
Lot, "per fortuna" ho problemi di spazio :wink: "per fortuna" alcune delle sedie proposte sono introvabili e/o troppo costose :o , "per fortuna" alcune proprio non ci stanno bene in casa mia.... :? tant'è che quasi subito ho "risolto il problema" che mi portò a iniziare questa discussione abbinando al tavolo Saarinen le sedie Delfy di Ciacci Kreaty (che tra l'altro suggerivi anche te)...
P.S.
lot, poi non mi hai più detto cosa ne pensi degli altri "pezzi"....

#30
Ares ha scritto:Grazie per i vostri commenti... continuate :D
Lot... oggi ho preso le Delfy... bianche come il tavolo, però senza slitte :oops: sarà che me le consegnano dopo l'epifania!!!!
mi sono accorto che stavo mischiando troppo i colori... per farla breve ho modificato come segue:
1) introdotto le sedie Delfy di Ciacci Kreaty bianche abbinate al
2) tavolo Saarinen tondo 90cm bianco laminato liquido di Alivar
tolta la lampada ETA (che vedo meglio in un altro contesto) e inserita
3) lampada Floob di Kundalini nella versione arancio
tolto mobile tv Ikea Besta Burs rosso e inserito
4) modulo Lago 36E8 blu notte (disposta tipo pistola :twisted: )
Rimangono libreria e buffet Ikea bianchi, Twist di Horm, vetrina Shield di Cattelan (rimangono pure pareti bianche e parquet faggio :wink: )
L'ambiente è un open space ingresso-soggiorno-cucina dove gli elementi propri della cucina (blu cobalto/alluminio) sono invisibili dal soggiorno... si vedrebbero in pratica solo le sedie, pertanto le due Camilla di Ciacci Kreaty le metterò in cucina.
Purtoppo non ho gli originali dei futuristi :cry: cmq in un quadro di F. Depero c'è tra i colori un arancio che mi ha fatto pensare alla lampada Floob...
Non so ancora come fare ad inserire foto!!!!!!!
Lot, Lalli... che ne pensate stavolta?
Grazie a chiunque voglia commentare/suggerire
OK Ares.. ricostruendo il tuo open space, in mancanza di foto (mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi hai incuriosito..), mi sembrano ci siano tutti pezzi dal design particolare ed originale, e provo ad immaginare un soggiorno dai colori vivaci.. anche se non riesco a capire l'effetto d'insieme una volta assemblati nello stesso ambiente.. :(
Però mi piace molto l'accostamento sedie/tavolo bianchi, il porta tv Ikea rosso ed il contenitore Lago, così pure l'attaccapanni e le piantane Kundalini, per non parlare di Depero, che amo moltissimo, del resto come tutto il futurismo, non solo come pittore ma anche per l'attività di decoratore, designer e grafico.
Ma dimmi Ares, non manca forse in questo bel soggiorno una poltroncina od un piccolo divano? Oppure gli amici dovranno sedersi esclusivamente attorno al tavolo Tulip, per motivi di spazio..?? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rocking Chair, Jessica Nebel..
Immagine