La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help parere legale urgente!!!

#1
--------------------------------------------------------------------------------

salve,cerco di essere breve e chiara perchè mi serve un vostro consiglio urgente :?
il costruttore della mia casa è in ritardo sulla consegna di 2 anni e mezzo e adesso nonostante sul rogito(fatto a giugno di quest'anno)ci sia scritto che si impegnava a terminarla in breve tempo non si è fatto quasi più vedere per terminare ciò che rimane :evil: ,anzi secondo lui certe cose,tipo un problema di umidità in cucina che è dipeso da negligenze sue dovrei sistemarmele io! :shock:
Ora un'avvocato mi ha detto che potrei mandargli (tramite lui)una lettera dove gli dò 10 giorni per riprendere i lavori altrimenti si va dal giudice che farà periziare la casa e deciderà quali perdite ho avuto io per colpa del suo ritardo e gli imporrà una penale! :twisted:
io vorrei sapere se secondo voi dovrei farlo e se facendolo è veramente come dice l'avvocato che per il momento mi ha solo dato un parere legale senza volere nessuna ricompensa.Vi prego aiutatemi prima che uccida il costruttore...stò quasi per farmi convincere dall'avvocato :roll: :wink:

#2
guarda io no sono un avvocato..però una cosa ti posso consigliare..
ci sono incappata anch'io in una causa civile con la ex padrona di casa per una canna fumaria. se decidi per un'azione legale sappi che dovrai sborsare cmq dei soldi per avvocato, perizie, perizia del ctu del tribunale ecc. . la causa potrà andare avanti per anni (la mia 4 anni) e sarà uno stillicidio. Io la causa l'ho vinta, ma ti assicuro che è stata una rottura tremenda. Io potendo, cercherei un accordo. se proprio non riesci, armati di pazienza e comincia a fargli scrivere da un legale esperto in materia. se la cosa è urgente puoi fare un ex art. 700, cioè procedura di urgenza
ciao

#3
io l'accordo lo farei di corsa preferisco di gran lunga che mi finisca quelle 4 cose che son rimaste più che spendere soldi in avvocato,ma lui è allucinante non mi risponde neanche al telefono!!non so cosa fare :oops:

#4
ciao! Da avvocato posso dirti di seguire il consiglio del collega, che sicuramente conosce meglio la situazione! Comincia con una bella raccomandata...spesso la carta intestata di uno studio legale può fare miracoli!!! Probabilmente il costruttore si sentirà alle strette e porterà spontaneamente a termine i lavori.
**FRA**

#5
quoto il/la collega Framir.

Spesso con una raccomandata da un avvocato si raggiunge l'accordo (o lo si raggiunge prima) :)

visto l'atteggiamento del costruttore, direi che la raccomandata ti tutela, e poi stai a vedere quel che succede.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#6
puoi anche iniziare a mandargli una raccomandata tu,senza farla mandare gia' dall'avvocato,nella quale gli dici che se entro tot giorni non riprendera' il lavoro ti vedrai costretta a passare la cosa al tuo legale di fiducia....magari si sveglia e tu eviti di spendere i soldi dall'avvocato :wink:

#7
grazie :D
ma secondo voi arrivando davanti ad un giudice i tempi sarebbero lunghi :( sono troppo ignorante in materia :?

#8
beh..dipende dal tribunale, dal giudice..dal tuo legale.certo questo genere di cause non è veloce in italia. nel mio caso sono usciti a fare perizie: la asl, l'ufficio di igiene, il ctu, il mio perito, poi di nuovo la asl...
Cmq devi fidarti del tuo legale,magari con una letteraccia il tipo si sveglia. e fai delle foto alla casa
auguri

#9
si ma io non volevo arrivare a questo punto :cry: la casa mi serve urgentemente e non ho soldi da dare per perizie legali e avvocati..ma alla fine mi ci vedrò costretta :roll: