La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
kerya ha scritto:
Atomik ha scritto:
kerya ha scritto:Io ho appena stipulato un mutuo e ti posso dire con certezza che la rata del mutuo nn può supere l'1/3 dello stipendio.
Ma questo 1/3 come viene calcolato?
Vengono prese le buste paga così come sono e si calcola la media sul netto di un anno, o si tolgono le voci variabili prima di fare il calcolo (es: gli straordinari non sono una voce fissa, ...almeno in termini quantitativi)???
A noi hanno chiesto sia il cud che le ultime 3 busta paga.
Ah, ok...
allora fa riferimento all'effettivo... con tredicesima, straordinari e resto dello stipendio accessorio!
Grazie Kerya

#17
edo75 ha scritto:Allora, vi spiego meglio. Fortunatamente ho un lavoro che in futuro mi permetterà di avere guadagni maggiori, e cioè, essendo in forza armata (marina), adesso prendo 1200, ma nei prossimi immediati anni potrei prenderne 2000 al mese, ad esempio nei periodi di imbarco/missioni. Quindi non potrei fare un discorso ben definito. Io purtroppo non mi sono rivolto direttamente alla banca per delucidazioni, bensì in cooperativa dove ho acquistato e la ragioniera che è lì mi prospettava le uniche soluzioni di fisso o variabile, senza margine di "rinegoziabile" o quant'altro. Io ho intenzione di intestarmi la casa per conto mio, prima di eventuale matrimonio, ecco perchè mostrerei solo la mia busta paga per il mutuo. Ma in futuro, comunque entreranno due stipendi in famiglia (lei 1000 euro mensili).
Il fatto che tu in futuro possa percepire di +, non conta molto adesso, non è una certezza che puoi dare alla banca, i conti si fanno in base alla tua busta paga vigente e da li si calcolano i mutui.
Immagine
Immagine
Immagine

#18
ho già detto altre volte che la banca è per forza quella, visto che ha già mutuato l'intero cantiere della cooperativa, quindi poi ci sarà il successivo frazionamento del mutuo. Cavolo ma come mai i calcoli in cooperativa sono così alti rispetto a mutuionline?

#19
edo75 ha scritto:ho già detto altre volte che la banca è per forza quella, visto che ha già mutuato l'intero cantiere della cooperativa, quindi poi ci sarà il successivo frazionamento del mutuo. Cavolo ma come mai i calcoli in cooperativa sono così alti rispetto a mutuionline?
Anche noi siamo nella stessa situazione. Abbiamo preso, o meglio ci hanno obbligato :twisted: a prendere il mutuo con la cooperativa xchè altrimenti avremmo dovuto pagare delle spese in + che ammontavano all'incirca sui 2500€. Al momento nn avendoli abbiamo dovuto fare il mutuo con loro.
E pensare che io avrei avuto agevolazioni dalla mia banca!!! :?
Cmq il mutuo che ci fanno loro nn è poi così lontano da quello che ci faceva una qualsiasi banca. Il nostro VARIABILE viene x 25anni euribor + 1,50. I 20 anni invece venivano euribor + 1,10.

Scusa ma che banca ti propone la tua cooperativa?

#20
edo75 ha scritto:ho già detto altre volte che la banca è per forza quella, visto che ha già mutuato l'intero cantiere della cooperativa, quindi poi ci sarà il successivo frazionamento del mutuo. Cavolo ma come mai i calcoli in cooperativa sono così alti rispetto a mutuionline?
ma in pratica tu sei vincolato alla banca scelta dalla cooperativa???? :shock:
non puoi proprio sceglierne una diversa per farti carico del mutuo???

#21
kerya ha scritto:
edo75 ha scritto:ho già detto altre volte che la banca è per forza quella, visto che ha già mutuato l'intero cantiere della cooperativa, quindi poi ci sarà il successivo frazionamento del mutuo. Cavolo ma come mai i calcoli in cooperativa sono così alti rispetto a mutuionline?
Anche noi siamo nella stessa situazione. Abbiamo preso, o meglio ci hanno obbligato :twisted: a prendere il mutuo con la cooperativa xchè altrimenti avremmo dovuto pagare delle spese in + che ammontavano all'incirca sui 2500€. Al momento nn avendoli abbiamo dovuto fare il mutuo con loro.
E pensare che io avrei avuto agevolazioni dalla mia banca!!! :?
Cmq il mutuo che ci fanno loro nn è poi così lontano da quello che ci faceva una qualsiasi banca. Il nostro VARIABILE viene x 25anni euribor + 1,50. I 20 anni invece venivano euribor + 1,10.

Scusa ma che banca ti propone la tua cooperativa?
l'Unicredit banca.

#22
Atomik ha scritto:
edo75 ha scritto:ho già detto altre volte che la banca è per forza quella, visto che ha già mutuato l'intero cantiere della cooperativa, quindi poi ci sarà il successivo frazionamento del mutuo. Cavolo ma come mai i calcoli in cooperativa sono così alti rispetto a mutuionline?
ma in pratica tu sei vincolato alla banca scelta dalla cooperativa???? :shock:
non puoi proprio sceglierne una diversa per farti carico del mutuo???
SI puoi fare quello che vuoi e prendere la banca che vuoi xò se ti fai i vari calcoli vai a spendere quei famosi 2500€ in più che dicevo prima, o almeno così è con la mia cooperativa.
In pratica avendo mutuo fondiario io inizio a pagarlo già da gennaio mentre il rogito è previsto x aprile.
Se avessi fatto il mutuo con un'altra banca avrei dovuto pagare gli interessi x i mesi fino al rogito (ovvero circa 400€ al mese) + le varie spese di perizia, apertura mutuo che invece la mia copperativa fa pagare in una cifra forfait.
Quindi se nn hai liquidi come è successo a noi, devi fare x forza il mutuo con loro. :twisted: :twisted:

#23
scusate, ma forse non sono stato chiaro. Se c'è già l'ipoteca su tutti gli appartamenti che stanno costruendo, per poi accollarci il nostro mutuo, come fà un'altra banca X a metterne un'altra di ipoteca? Certo che vorrei tanto svincolarmi dal mutuo loro...
in cooperativa dicono che SONO vincolato a fare tutto con il loro mutuo. Qualcuno di voi sà qualcosa di più in merito? E' veramente così... non ho margini di movimento verso altre banche?

#24
edo75 ha scritto:scusate, ma forse non sono stato chiaro. Se c'è già l'ipoteca su tutti gli appartamenti che stanno costruendo, per poi accollarci il nostro mutuo, come fà un'altra banca X a metterne un'altra di ipoteca? Certo che vorrei tanto svincolarmi dal mutuo loro...
in cooperativa dicono che SONO vincolato a fare tutto con il loro mutuo. Qualcuno di voi sà qualcosa di più in merito? E' veramente così... non ho margini di movimento verso altre banche?
Ciao Edo :)
Ultima modifica di kristel il 03/07/08 11:55, modificato 1 volta in totale.

#25
kerya ha scritto:
edo75 ha scritto:ho già detto altre volte che la banca è per forza quella, visto che ha già mutuato l'intero cantiere della cooperativa, quindi poi ci sarà il successivo frazionamento del mutuo. Cavolo ma come mai i calcoli in cooperativa sono così alti rispetto a mutuionline?
Anche noi siamo nella stessa situazione. Abbiamo preso, o meglio ci hanno obbligato :twisted: a prendere il mutuo con la cooperativa xchè altrimenti avremmo dovuto pagare delle spese in + che ammontavano all'incirca sui 2500€. Al momento nn avendoli abbiamo dovuto fare il mutuo con loro.
E pensare che io avrei avuto agevolazioni dalla mia banca!!! :?
Cmq il mutuo che ci fanno loro nn è poi così lontano da quello che ci faceva una qualsiasi banca. Il nostro VARIABILE viene x 25anni euribor + 1,50. I 20 anni invece venivano euribor + 1,10.

Scusa ma che banca ti propone la tua cooperativa?

ma no kerya ..
se accolli il mutuo hai meno spese da pagare quindi più agevolazioni!
e di conseguenza se avessi preso un mutuo con un altra banca queste agevolazioni nn le avevi..e avresti pagato il dovuto/normale ..quello che tutti pagano aprendo un mutuo!
sei fortunata ad accollarti il loro mutuo e nn obbligata!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#26
grazie kristel! Quindi, siccome fra qualche giorno la coop vuole sapere quanto devo mutuare e se col tasso F o V, potrei dire di NON inoltrare la mia richiesta di mutuo al'Unicredit ed aspettare il frazionamento? E, che tu sappia, queste spese per l'istruttoria della nuova pratica a quanto aggirerebberò. Bisognerà vedere fino a che punto mi converrebbe... o no? :wink:

#27
... e poi secondo voi, ditemi se non sono fuori di testa! Per mutuare 72000 euro, in 20 anni (fisso) la rata sarebbe 570 al mese...., possibile?

#28
edo75 ha scritto:... e poi secondo voi, ditemi se non sono fuori di testa! Per mutuare 72000 euro, in 20 anni (fisso) la rata sarebbe 570 al mese...., possibile?
ma sei solo?
noi abbiamo mutuato 100.000 per 15 anni tasso fisso! :o :wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#29
edo75 ha scritto:grazie kristel! Quindi, siccome fra qualche giorno la coop vuole sapere quanto devo mutuare e se col tasso F o V, potrei dire di NON inoltrare la mia richiesta di mutuo al'Unicredit ed aspettare il frazionamento? E, che tu sappia, queste spese per l'istruttoria della nuova pratica a quanto aggirerebberò. Bisognerà vedere fino a che punto mi converrebbe... o no? :wink:
No.. fai presente che non vuoi fare l'accolo e chiedi loro il benestare.. :wink:

Intanto rivolgiti alla Banca che preferisci per informarti sulle varie spese e condizioni (istruttoria, perizia etc) che variano in base all'importo di finanziamento che chiederai ..

Dovrai inoltre sostenere le spese per lo svincolo ipotecario (solitamente le banche chiedono intorno alle 600,00) e poi devi informarti per le spese notarili .. :wink:

Se mi fai sapere l'importo dell'ipoteca che verrà iscritta sul tuo immobile ti posso dire più o meno la spesa :)

#30
kristel ha scritto:
edo75 ha scritto:grazie kristel! Quindi, siccome fra qualche giorno la coop vuole sapere quanto devo mutuare e se col tasso F o V, potrei dire di NON inoltrare la mia richiesta di mutuo al'Unicredit ed aspettare il frazionamento? E, che tu sappia, queste spese per l'istruttoria della nuova pratica a quanto aggirerebberò. Bisognerà vedere fino a che punto mi converrebbe... o no? :wink:
No.. fai presente che non vuoi fare l'accolo e chiedi loro il benestare.. :wink:

Intanto rivolgiti alla Banca che preferisci per informarti sulle varie spese e condizioni (istruttoria, perizia etc) che variano in base all'importo di finanziamento che chiederai ..

Dovrai inoltre sostenere le spese per lo svincolo ipotecario (solitamente le banche chiedono intorno alle 600,00) e poi devi informarti per le spese notarili .. :wink:

Se mi fai sapere l'importo dell'ipoteca che verrà iscritta sul tuo immobile ti posso dire più o meno la spesa :)
il problema è che entro l'11 di questo mese devono (la coop) comunicar alla banca la mia richiesta di mutuo e se farlo fisso o variabile. Tra l'altro sono fuori casa e non posso recarmi in coop. Quindi dovrei affrontare due volte le spese notarili? Forse ho capito male?