La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Ad una mia amica hanno montato così male le mattonelle del pavimento che alla fine risulta storto, un'altra aveva rifatto parte dell'impianto elettrico. Successivamente, per modificare il percorso di un punto luce, ha fatto aggiungere una traccia e ha scoperto che avevano mescolato altri fili in modo frettoloso e poco professionale. Ma a distanza di mesi, cosa ti metti a fare? Cominci a litigarci?
La sorella di mio marito ha dovuto far rifare un paio di muri, per fortuna in corso di lavori, perchè il geometra suo amico si è accorto di errori nella pendenza.
Ecco, uno che non sa cosa e come va fatto il lavoro come fa a controllare tutto?
E guarda che erano tutti operai referenziati, ditte ecc.. Non ti voglio spaventare, ma solo cerca di importi in un mondo di furbi. E se non ti torna qualcosa devi ribattere e non pagare finchè non è come prevedono gli accordi iniziali. La magioranza saranno onesti e coscenziosi, non discuto, ma non lo sono tutti.
Accordi chiari fin dall'inizio, non ti far sviare, consulta molte ditte e operai diversi prima di decidere a chi affidare il lavoro.

Re: Bagno: l'enigma dei costi!!! :( :( :( :(

#18
se interessa ti posso dare qualche consiglio:
1.se hai la possibilità di farlo demolisci tu il bagno e smaltisci tu i rifiuti: i sanitari li accettano gratis nelle discariche, per le macerie cerca contadini che ne abbiano bisogno per le stradine dei campi ( io ho fatto così, ma abito in provincia); in questo modo il lavoro dei muratori diminuisce di brutto!
2.siccome il bagno è piccolo, cerca di trovare qualche magazzino edile ( evita i negozi shiccosi!!!) che trattino rivestimenti e pavimenti con vendita soprattutto ai posatori: spesso e volentieri hanno metrature di materiale avanzato dai posatori che vendono a prezzacci ( io ho comprato 40 mq di gres della italgraniti a metà prezzo)
3. io ti sconsiglio lo scaldasalviette come unica fonte di calore del bagno perchè no renderà mai come un termosifone in ghisa; e poi costa una cifra, se fossi al tuo posto monterei un termosifone e mi farei installare gli attacchi per un futuro scaldasalviette medio piccolo che potrai acquistare quando vorrai
4. idem per la doccia ad idromassaggio: installa un bel box doccia e fatti predisporre gli attacchi per le colonne idromassaggo: sono delle colonne che hanno tutte le funzioni dell'idromassaggio e le puoi montare dentro al tuo box doccia.
5. in bocca a l lupo!!!
ciao e fammi sapere :D

#19
Grazie 1000 Cristian, ti rispondo subito:

1- secondo te quanto risparmierei in termini di euro demolendo io il bagno???

2- il magazzino fortunatamente l'ho trovato, non è edile ma di idraulica, ed in effetti mi hanno fatto parecchio sconto: il 45% del loro listino prezzi su sanitari, doccia e radiatore...pensa che risparmierò intorno ai 400 euro rispetto alla cifra media di un normale negozio al dettaglio!!! Purtroppo non ho trovato un negozio all'ingrosso per il mobile porta lavatrice e per le mattonelle. Sai come potrei scoprirlo???Pagine gialle, forse???

3- il bagno è talmente piccolo che un'idraulico mi ha detto che con uno scaldasalviette di 115x50 cm, dovrei riuscire a riscaldare tranquillamente l'intero ambiente. Opterò per questo sistema, anche per motivi di spazio, non avendo purtroppo posto ove collocare il termosifone...

4. E' all'idraulico che devo chiedere di predisporre gli attacchi per l'idromassaggio??? E quanto mi costerebbe in +? Ci vogliono docce particolari (che ne so + grandi...) o ne basta una semplice, di marca media, di dimensioni 80x80???

5. Di che provincia sei???
Dan

Immagine

#20
Non so quantificare esattamente ma ti levi una bella fetta di spesa se fai da te. Di sicuro qualche centinaio d'euro li risparmi. Attento a non calcolare nel preventivo questa voce e poi toglierla. Molti fanno storie e ti gonfierebbero gli altri prezzi. :wink:
Prendi poi bene le misure della doccia, fatti dare le schede tecniche del modello scelto in modo che l'idraulico faccia l'impianto preciso.

#21
E allora come dovrei comportarmi con il muratore x evitare che mi gonfi gli altri prezzi???
Cosa intendi quando mi dici di prendere esattamente le misure della doccia???
Dan

Immagine

#22
Gli chiedi il costo per montare il bagno e basta. Non gli chiedi il prezzo di tutto e poi gli dici di levarci la cifra per smontare quel che c'è ora.
Dan ma saprai almeno che tipo di doccia ci sta? Saprai se la vuoi ad angolo, se la vuoi tonda, quadrata di 100 cm o di 90? Hai provato a immaginarti le misure sul pavimento per vedere se ciò che ci metti ci sta? 8) Una volta scelto il modello dai la scheda tecnica all'idraulico e lui preparerà gli allacci necessari, il percorso dei tubi, scarichi ecc.. in collaborazione col muratore che dovrà poi murare e mettere le piastrelle ee altro...

#23
ciao,
io sono della provincia di VR.
per trovare un ,agazzino che svenda piastrelle devi girare ... cercando rivenditori che abbiano magazzino;
se demolisci tu e smaltisci tu i rifiuti risparmierai sicuramente tanto: puoi farti tu anche le tracce dei tubi elettrici e idraulici, così il muratore dovrà solo riempire buchi, rasare e piastrellare
per quanto riguarda le colonne doccia idromassaggio le puoi montare ovunque, per le predisposizioni idrauliche parlane con l'idraulico, ma mi sembra non ce ne siano di particolari
per la misura dl portasalviette io ti consiglio di non fidarti dell'idraulico perchè a volte vanno un po' a spanne:vai in u negozio di termosanitaria e fattelo dimensionare da loro: ci sono dei calcoli da fare sulle calorie per metrocubo!!!
un consiglio che posso darti è quello di partire con le idee chiare su tutto così non ti troverai con cose da cambiare in corsa... ed è lì che spesso ci marciano muratori ed idraulici.
In bocca a l lupo e fammi sapere.
ciao :D

#24
Come ho già detto la doccia sarà di 80x80 con base squadrata e verrà posta in un angolo. Mi son fatto tutte le prove del caso, ma siccome nel mio piccolo bagno dovrei sistemarci anche la lavatrice (attualmente sul terrazzo)...compatta anche quella naturalmente (4,5kg)... non posso mettere una doccia più grande. Pensate che sarà scomoda???

Un'idea chiara almeno ce l'ho: data la ridotta dimensione del bagno, vorrei murare la cassetta del water, in modo da recuperare un pò di spazio...

Sul portasalviette sono andato in un negozio di questo tipo ma nulla mi hanno detto in proposito sulla dimensione...lì mi sono fatto fare il preventivo x un portasalviette di 115x45.
Dan

Immagine