La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La tavola natalizia

#1
Avete idee per apparecchiare la tavola durante le feste per una cena o pranzo con invitati? Anche se non per il girono di Natale, ma cmq per questo periodo.

Scambiamoci dritte e magari foto (ns o rubate dal web) per decorazioni, tovaglioli, centrotavola, ecc.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Io ho una tovaglia oro ed una di organza rossa (sotto dovrei metterne una bianca, penso). stavo pensando mi spargere sulla tovaglia delle stelline: rosse se uso la tovaglia oro o oro su quella rossa. (Dipende dalle persone invitate, sono di dimensioni diverse!)


Continuo a postare le cose carine che trovo nella mia ricerca di idee...

Immagine
Immagine
Immagine

#6
Io ho i piatti bianchi (questi
Immagine
e il sottopiatto trasparente.
I centrini per il sottopiatto fino all'anno scorso erano bianchi, adesso sono diventati avorio, mannaggia a me :oops:

Comunque l'anno scorso ho usato la tovaglia di fiandra bianca. Avevo legato i tovaglioli con un nastrino di raso bianco in cui erano infilati un rametto di pino e uno di vischio (l'anno precedente avevo fatto la stessa cosa ma con l'agrifoglio al posto del vischio).

Quest'anno, per cambiare, userò la tovaglia rossa. I piatti son sempre loro (bianchi e sottopiatto trasparente). Riciclerò i soliti nastrini di raso per i tovaglioli ma al posto del pino userò dell'edera.
In tavola metterò questi portacandeline dell'ikea
Immagine
ma in versione rossa e trasparente, con le candeline rosse e bianche.
Al centro invece un bel mazzo di tulipani bianchi con qualche rametto d'edera usando questo come vaso:
Immagine
Quando ci mettiamo a tavola in realtà sposto tutto sulla nicchia dietro al tavolo perché tra bicchieri, pane e tutto il resto non c'è mai abbastanza spazio :roll:
- Aspettando Godot -

#7
I miei piatti sono bianchi con un decoro corda chiaro. I sottopiatti d'acciaio. Te li ricordi?
Iri ho comprato un nastro largo 5 cm rosso con decori oro, ho pensato di legarci il tovagliolo.
Immagine
Immagine

#9
anche io dovro' ingegnarmi x preparare la tavola natalizia... ho un servizio di piatti bianchi nuovo, ma mi mancano dei bicchieri decenti e i sottopiatti... ho visto che all'ikea avaveno in offerta i flute o i bicchieri da vino, ma i sottopiatti mi piacciono tanto... e costano un sacco!
Veramente mi mancherebbe pure la tovaglia, l'unica grande che ho e' gialla con i limoni!!
Ah e ho comprato all'ikea il candeliere argentato a 6 braccia, non vedo l'ora di metterci el candele ed accenderlo!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#10
mmmhh..io non ho mai apparecchiato il giorno di Natale perche' lo facciamo dai miei, le cene con gli amici per farci gli auguri ho usato il nastro scozzese (comprato in cartoleria) per annodare il tovagliolo..pero' :roll: :roll:
essendo cene complicate (antipasto-primo-secondo-2 contorni etc..) la tavola e' gia' stracolma di suo...il centrotavola mi impiccia..le candele...
no :roll: alla fine metterei qualcosa a decorare il singolo coperto e stop..
d'altronde sono cene a cui arrivo stravolta ela fantasia tende a passarmi :shock: :shock:
tra l'altro 'sta cosa mi fa venire la voglia di un servizio completamente bianco che avevo ,invece, escluso :roll: :roll:

#11
Saremo al massimo in 9... ho pensato di aprire tutto il tavolo, anche se sarebbe sufficiente una sola allunga, per stare più larghi...
Immagine
Immagine

#12
Lorena ha scritto:Saremo al massimo in 9... ho pensato di aprire tutto il tavolo, anche se sarebbe sufficiente una sola allunga, per stare più larghi...
Si Lore,ma come apparecchiarai?oltre i sottopiatti metti il piattino da insalata a fianco di ogni coperto?
perche' son tutte cose che rosicchiano spazio :roll:
le fotine :D sono carine soprattutto quelle col tovagliolo legato dal nastro (in cartoleria ne trovi di deliziosi) le stelline di cera galleggianti le hoviste, sono carine ma un po diffcili da gestire 8)

#13
io dovrò aspettare ancor aun anno per preparare la cena di natale a casa mia, cmq mi sono adoperata già da quest'anno, ho comprato all'eurospin dei fantastici sottopietti dorati a 1,49 l'una che ovviamente abbinerò al servizio regalotomi dalla suocera con il bordino in oro, am secondo voi devo prendere anche le posate così?
Immagine

#14
raffa79 ha scritto:io dovrò aspettare ancor aun anno per preparare la cena di natale a casa mia, cmq mi sono adoperata già da quest'anno, ho comprato all'eurospin dei fantastici sottopietti dorati a 1,49 l'una che ovviamente abbinerò al servizio regalotomi dalla suocera con il bordino in oro, am secondo voi devo prendere anche le posate così?
No, le posate 'sobrie' stanno benissimo, in un contesto'scintillante' (forse il motivo per cui mia madre non decora particolarmetne la tavola e' perche' ha l'argenteria abbastanza pomposa) :D :D

#15
no le mie posate sono in acciaio semplici, la suocera ha provvedutoa cneh ha darmi delle posate ina rgento che forse faccio prima se le regalo a Claudia81 perchè io nn le metterò mai, solo per lucidarle devo impiegarci una settimana, tra lavoro in negozio e il doposcuola a casa nn me le sogno nenache
Immagine