La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come piastrello il bagno?

#1
Ciao,
c'è qualcuno che ha voglia di "piastrellare" il mio bagno?
Le piastrelle le ho scelte (sono rimasta sul capitolato per non sforare troppo), ho scelto pure il mobiletto, solo non so come piastrellare.
Allora vi posto una piantina fatta al volo (le proporzioni sono molto approssimative!)
Immagine
e le piastrelle di capitolato:
Immagine
il bagno è moderno ma non troppo, quindi vorrei mantenere il decoro con il fiore ma dare una disposizione più moderna. Il lavabo è un sottopiano con quarzo bianco sopra ed il colore riprende quello del decoro (la parte scura che sembra marroncina ma in realtà butta sul grigio perla ed è tutta luiccicosa).

comunque vorrei una disposizione senza quella sorta di rombi. Qualcosa del tipo (ma su toni arancione):
Immagine
ah, dimenticavo! la vasca avrà una cabina doccia così, con il soffione nell'angolo ma sul lato largo del muro, e sotto doccetta e bocca per la vasca.
Immagine
ed i sanitari saranno:
Immagine
Pensavo di fare il colore dl pavimento che arriva fino ad una o due file sul muro e poi dal lato del muretto (h120) partire con quelle piastrelle arancioni stile muretto appunto. Nella parte superiore del muro finire con il decoro a fiore e poi sul ripiano del muretto e sulla parete continuare con la piastrelle chiare (come in foto, non so se diagonali o dritte). In realtà là della vasca non so se tenere il muretto basso anche fino alla vasca o farlo salire fino a su in quel punto, al che non saprei come rivestire quel punto.
Poi pensavo di fare la parete piccola a lato del lavabo con muretto fino in cima e magari anche quella piccola della vasca. Per il resto delle pareti non saprei, facendo così immagino che dovrei tenere il rivestimanto a muretto anche sulle altre pareti fino a 120, ma non vorrei che venga troppo scuro. D'altra parte non vorrei nemmeno che venga un carnevale. Insomma non so se si è capito ma non so su che parete piastrellata sbattere la testa :wink:

c'è qualcuno che si sente in vena di fare l'arredatore che mi aiuta?

#3
mannaggia! prima si vedevano.
comunque le ri-posto

colore e tipo piastrelle che vorrei mettere:
Immagine


con il decoro a fiore ma una disposizione più "moderna" del tipo:
Immagine

Immagine

Immagine


i sanitari invece saranno:
Immagine


l'immagine del mobiletto purtroppo non ce l'ho :(

#4
mancano pure la piantina e la vasca :wink:

cmq per essere rimasta sul capitolato non sono male queste piastrelle...

P.s.: del mobile non sai modello e marca? magari troviamo una foto in giro
Immagine

#5
arale ha scritto:mancano pure la piantina e la vasca :wink:

cmq per essere rimasta sul capitolato non sono male queste piastrelle...

P.s.: del mobile non sai modello e marca? magari troviamo una foto in giro
oggi non me ne va bene una! E' che sto scavando preziosi minuti mentre lavoro, e solo leggermente di fretta!

comunque la piantina indicativa (le proprozioni sono approssimative, anzi direi che i sanitari sono leggermente grandini, e la vasca sembra piccolina ma è luinga 180) è:
Immagine


posto anche un particolare del decoro a fiori
Immagine


le piastrelle solo Le Perle di Naxos, effettivamente non sono male, ma con quello che paghiamo al mq :( vorrei ben vedere!

il mobile è dello stesso colore del decoro a fiori (su un grigio perlato, anche se in foto sembra marroncino), con lavabo ovale oblungo sottopiano e ripiano in quarzo. Davanti ha un unico cassettone rotondo (in realtà dentro sono 2) ed è sospeso. La marca proprio non la ricordo! Se mi viene in mente la posto!

#6
elanor ha scritto:
arale ha scritto:mancano pure la piantina e la vasca :wink:

cmq per essere rimasta sul capitolato non sono male queste piastrelle...

P.s.: del mobile non sai modello e marca? magari troviamo una foto in giro
oggi non me ne va bene una! E' che sto scavando preziosi minuti mentre lavoro, e solo leggermente di fretta!

comunque la piantina indicativa (le proprozioni sono approssimative, anzi direi che i sanitari sono leggermente grandini, e la vasca sembra piccolina ma è luinga 180) è:
Immagine


posto anche un particolare del decoro a fiori
Immagine


le piastrelle solo Le Perle di Naxos, effettivamente non sono male, ma con quello che paghiamo al mq :( vorrei ben vedere!

il mobile è dello stesso colore del decoro a fiori (su un grigio perlato, anche se in foto sembra marroncino), con lavabo ovale oblungo sottopiano e ripiano in quarzo. Davanti ha un unico cassettone rotondo (in realtà dentro sono 2) ed è sospeso. La marca proprio non la ricordo! Se mi viene in mente la posto!
non c'ho capito niente in questa piantina...(+ che altro non ho capito la funzione del muretto... e poi... uno dei due sanitari è sotto la finestra?) scusa, sarà la febbre... :oops:
cmq io sfrutterei molto l'idea della terza foto che hai postato... giocando con i formati delle mattonelle (mi piace tantissimo il formato piccolo)

magari, non so, se puoi giocare con i 2 colori della prima foto potresti farei la base della vasca con le piastrelle grandi chiare e la greca, mentre la parete dietro con le mattonelle piccole arancioni...la parte del mobile invece la farei con le mattonelle arancio (le altre pareti non ho capito come sono...) Poi boh... se puoi magari potresti utilizzare sempre le mattonelle piccole (ma questa volta chiare) per fare una piccola cornice allo specchio. E la greca in alto...
Immagine

#7
allora, il muretto serve a contenere la cassettina e le staffe per i sanitari sospesi, la finestra praticamente è sopra il bidet, mentre l'altro è il wc. Il muretto sarà alto 120cm, ma posso anche scegliere restringere il bagno di 10cm portando il muro fino a su. io preferivo lasciare un muretto se si riesce a sfruttare per un gioco di piastrelle , piuttosto che perdere 10 cm in bagno, che non è enorme.
Quindi questo famoso muretto o lo faccio fare alto 120, o stringo il bagno di 1o cm, o lo faccio 120 fino alla vasca e poi vado su con muro fino al soffitto.
Spewro di essere stata chiara.
Lo so, la piantina fa veramente schifo, è che l'ho fatta al volo in ufficio, senza misure, un po' ad occhio.

#8
elanor ha scritto:allora, il muretto serve a contenere la cassettina e le staffe per i sanitari sospesi, la finestra praticamente è sopra il bidet, mentre l'altro è il wc. Il muretto sarà alto 120cm, ma posso anche scegliere restringere il bagno di 10cm portando il muro fino a su. io preferivo lasciare un muretto se si riesce a sfruttare per un gioco di piastrelle , piuttosto che perdere 10 cm in bagno, che non è enorme.
Quindi questo famoso muretto o lo faccio fare alto 120, o stringo il bagno di 1o cm, o lo faccio 120 fino alla vasca e poi vado su con muro fino al soffitto.
Spewro di essere stata chiara.
Lo so, la piantina fa veramente schifo, è che l'ho fatta al volo in ufficio, senza misure, un po' ad occhio.
Io lo lascerei basso come dici te.
potresti fare delle "strisce" di mattonelle piccole arancio in corrispondenza dei sanitari e del soffione della doccia; mantenere la mattonelle chiare ad un altezza di 120 cm, poi mettere la greca e fare il resto arancio.
il rivestimento della vasca lo farei arancio, mentre in alto le lascerei chiare, tranne la parte del soffione.. (sempre con la greca)

anzi... forse la greca sta meglio in alto...
Immagine