La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

estrema richiesta d'aiuto per pavimenti... resina e gres...

#1
Sono sfinita, è da mesi e mesi che studio la ristrutturazione della mia casa, ora è tutto definito (o quasi, ma ho le idee abbastanza chiare) l'unico tarlo che mi sta ammorbando è il rivestimento per il pavimento.
La situazione nn è facile, per le diverse esigenze che ho.
Inizialmente ho preso in considerazione la resina e il parquet prefinito... poi ho preferito parquet prefinito chiaro per un discorso puramente estetico... ora il parquet l'ho definitivamente escluso per questi motivi:

ho un cane, un bovaro del bernese (ops, una... è na signorina!) di 45kg con certi unghioni da far invidia ad un grizzli che si diverte a grattare sui pavimenti quando si illude di sentirci sotto una qualche talpa... inoltre al ritorno dalle passeggiate porta in casa una tale quantita' di terra/sabbia che anche se non si vede sui pavimenti "normali" o delicati li rovina subito per la "sabbiatura" che subiscono. Quindi a malincuore addio ai listoni di rovere, me li concerebbe da buttare via in 1 mese :( scelta sofferta ma di buon senso. Inoltre ho riscaldamento a pavimento vecchio stile, in poche parole bello potente e centralizzato... e nn voglio rischiare problemi di sorta e spendere un sacco di soldi per nulla.
Quindi restano il lizza resina o gres porcellanato (che odiavo, odio le piastrelle in genere, le fughe ecc ecc ma ormai sono rassegnata)

Ho ancora delle domande a proposito di qs due finiture:

-sempre sul discorso cane, questi materiali resistono bene alle unghiate ripetute? nel tempo tendono a stingersi, a consumarsi in superficie?

-sono compatibili con riscladamento a pannelli a pavimento?

per quanto riguarda il gres, come dicevo odio le fughe, ho letto che è possibile usare fughe da 2mm, il risultato è omogeneo? per ora ho visto su internet le piastrelle Fabula della Refin in grande formato, nel colore avorio che mi sembrano quelle piu' di mio gusto, le meno peggio, con un colore caldo ma chiaro e luminoso, e che almeno nella foto mi sembra diano un effetto omogeneo:
Immagine
dalla foto sembrano carine... qualcuno mi sa dire qualcosa o consigliare altro sullo stesso genere?
qualcuno mi sa dire i costi di qs piastrelle al mq e di posa?

Tornando alla resina, tempo fa' avevo letto che qualcuno qui consigliava quella autolivellante sia per costi che per praticita', ma autolivellante che significa? I costi della resina posata per i 40mq che compongono la mia zona giorno, quanto potrebbe costare? resiste ai graffioni del mio cane?
Mi piacerebbe una finitura tipo quella che si vede nella foto sotto (dove per altro si vede anche la cucina che prendero', tale e quale ;) )
Immagine
scusate la lungaggine, ma sono alla disperazione, il mio lui nn mi aiuta per niente, nn ne vuole sapere ma sono certa che poi se scelgo da sola e qualcosa va storto è il primo a inveirmi contro :roll:

Ultima cosa, preferirei un pavimento sul quale il mio cane nn faccia sci d'acqua, sono stufa di vederla scivolare/derapare/slittare povera bestiolina, vorrei un qualcosa che nn abbia una superfice troppo liscia e scivolosa...
Lo so, voglio il mondo, ma solo voi potete dirmi cosa meglio si adatta alle mie esigenze... please!

Poi se volete vi posto il progetto della casa e dell'arredo che vorrei metterci, giusto per capire lo stile.


Grazie, Audrey

Re: estrema richiesta d'aiuto per pavimenti... resina e gres

#2
audrey ha scritto:ho un cane, un bovaro del bernese (ops, una... è na signorina!) di 45kg
bello! anzi bella, scusa!
audrey ha scritto:Inoltre ho riscaldamento a pavimento vecchio stile, in poche parole bello potente e centralizzato... e nn voglio rischiare problemi di sorta e spendere un sacco di soldi per nulla.
hai già abitato lì? sai già che temperatura raggiunge il pavimento con le finiture attuali?
audrey ha scritto: -sempre sul discorso cane, questi materiali resistono bene alle unghiate ripetute? nel tempo tendono a stingersi, a consumarsi in superficie?
il gres no, la resina... chi lo sa? :wink:

audrey ha scritto:per quanto riguarda il gres, come dicevo odio le fughe, ho letto che è possibile usare fughe da 2mm, il risultato è omogeneo? per ora ho visto su internet le piastrelle Fabula della Refin in grande formato, nel colore avorio che mi sembrano quelle piu' di mio gusto, le meno peggio, con un colore caldo ma chiaro e luminoso, e che almeno nella foto mi sembra diano un effetto omogeneo:
per avere l'effetto omogeneo, dovresti posare senza fuga, con tutti i rischi del caso...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: estrema richiesta d'aiuto per pavimenti... resina e gres

#3
Fresno ha scritto:
audrey ha scritto:Inoltre ho riscaldamento a pavimento vecchio stile, in poche parole bello potente e centralizzato... e nn voglio rischiare problemi di sorta e spendere un sacco di soldi per nulla.
hai già abitato lì? sai già che temperatura raggiunge il pavimento con le finiture attuali?

nn ci ho abitato io, era la casa in cui abitava mia nonna... e so benissimo che fa' sempre un caldo africano! ora per terra ci sono le classiche marmette di una volta, quei miscugli di pezzettini di marmi...

audrey ha scritto:per quanto riguarda il gres, come dicevo odio le fughe, ho letto che è possibile usare fughe da 2mm, il risultato è omogeneo? per ora ho visto su internet le piastrelle Fabula della Refin in grande formato, nel colore avorio che mi sembrano quelle piu' di mio gusto, le meno peggio, con un colore caldo ma chiaro e luminoso, e che almeno nella foto mi sembra diano un effetto omogeneo:
per avere l'effetto omogeneo, dovresti posare senza fuga, con tutti i rischi del caso...
dici che gia' la fuga da 2mm rende il tutto meno lissio? ;)


Grazie Fresno!


Proprietari di resina, please, help me! ;)


Audrey

#4
si diverte a grattare sui pavimenti quando si illude di sentirci sotto una qualche talpa...
sto ttroppo ridendo.
.io la adorooo 'sta bestia!!!! :D 8)


il gres è ingraffiabile e oserei dire....eterno.
per ripulire il mio gres dall'eccedenza di stucco delle fughe...ho consumato, letteralmente eh...nno in senso figurato, la spatola in ferro...
ora non ha più gli spigolini a punta ma completamente tondi.
sul gres? manco un graffio.
...la resina...si graffia...altrochè se si graffia..
poi vabbè magari reggi bene anche l'effeto graffiato-usato e ti piace comunque...
ma con il cagnone...mi rilasserebbe molto più il gres :wink:

#5
Se puoi aspettare qualche mese...

avrò la cucina in rovere sbiancato e laccata bianca poggiata su un pavimento di resina uguale a quello della foto...
almeno spero!!! :lol: :lol:

Proprio domani sono in cantiere e dovrebbero avermi fatto i campioni definitivi delle resine che metterò in casa.

Io però non ho cani...
e ho parquet in tutto il resto della casa... :wink:

#6
rananera ha scritto:
si diverte a grattare sui pavimenti quando si illude di sentirci sotto una qualche talpa...
sto ttroppo ridendo.
.io la adorooo 'sta bestia!!!! :D 8)


il gres è ingraffiabile e oserei dire....eterno.
per ripulire il mio gres dall'eccedenza di stucco delle fughe...ho consumato, letteralmente eh...nno in senso figurato, la spatola in ferro...
ora non ha più gli spigolini a punta ma completamente tondi.
sul gres? manco un graffio.
...la resina...si graffia...altrochè se si graffia..
poi vabbè magari reggi bene anche l'effeto graffiato-usato e ti piace comunque...
ma con il cagnone...mi rilasserebbe molto più il gres :wink:
ah rana, è un'adorabile grizzli cacciatrice di talpe virtuali, eccotela visto che ne ho parlato tanto e che illa è al centro del mio dramma da pavimento ;) :
Immagine
tornando ai pavimenti... vorrei capire se la resina si graffia con effetti tipo sgommatura in controluce o se proprio me la puo' solcare irrimediabilmente...
Sul discorso degli slittamenti a me la resina rispetto al gres da' piu' la sensazione di una superfice poco scivolosa, ma magari è appunto solo una sensazione mia. Non so, nn da' maggiore attrito sulle scivolate? per rendere l'idea di quel che intendo, nn fa' un pochino come i pavimenti da palestra?
Il gres invece mi confermi che è scivoloso? tu cosa hai scelto? giusto per andarmi a vedere qualche sito di gres.

Grazie mille :D

Audrey

#7
Steve1973 ha scritto:Se puoi aspettare qualche mese...

avrò la cucina in rovere sbiancato e laccata bianca poggiata su un pavimento di resina uguale a quello della foto...
almeno spero!!! :lol: :lol:
si mi ricordo che gia' mesi fa' ne avevamo parlato ;)
Steve1973 ha scritto: Proprio domani sono in cantiere e dovrebbero avermi fatto i campioni definitivi delle resine che metterò in casa.
giusto a fagiuolo! :lol: senti nn è che potresti farmi il favore di verificare la scivolosita' dalla finitura? :lol: 8)

Steve1973 ha scritto: Io però non ho cani...
e ho parquet in tutto il resto della casa... :wink:
dì la verita' lo hai scritto per farmi soffrire? 8) :lol:

Come costi per la resina mi sai dire qualcosa, please? ovvimante anche in mp! ;)


Grazie, Audrey

#8
Il costo della resina dipende troppo dalla quantità di superficie da coprire...
con piccole superfici ti faranno sicuramente pagare di più l'uscita e questo inciderà sul conto finale.

Indicativamente la resina dovrebbe costare tra i 45 e gli 80 euro al mq, più o meno.

Altra cosa che incide è il tipo di posa. Quella decorata costa di più.
Il monocolore ovviamente di meno.

Temo invece che nel tuo caso non vada molto d'accordo con le unghie del tuo cane... :?

#10
canarino ha scritto:basterebbe portare il cane a casa di bertok... :wink:
e trasferire i miei due (58 Kg lui e 47 Lei) da te! :wink:

Ho la resina (attenzionenon resina ma pasta di cemento) anche esternamente, e col bagnato i miei cagnoloni scivolano che è un piacere, quando invece è asciutta tiene bene.
Non ho ancora graffi, e se ne faranno pace, rifarò il pavimento.
Se non vuoi avere pensieri non hai altre soluzioni che il gres! :wink:

#11
certo Bertok, se tu ti offrissi come cavia non sarebbe una cattiva idea 8) :lol:
Cmq mi sembra di aver capito che i tuoi cani nn hanno ancora segnato il pavimento vero?
Non ho capito, ma tu in casa hai cemento di luna o resina? io sono confusissima, non ci capisco piu' na ceppa. :roll:

Ti chiedo un favore, mi manderesti una foto del tuo pavimento? così tanto per capire di cosa parliamo, e magari potresti dirmi a chi ti sei rivolto per metterlo?

I graffi del cane posso anche accettarli, qualche sgommatura non mi fara' andare fuori di testa, bisogna vedere però se si tratterebbe davvero di qualche sgommatura... e poi sul gres sono certa che il cane ci pattinera' :?

Mamma che angoscia, ci credete che mi sogno i pavimenti la notte? :(

#12
audrey ha scritto:certo Bertok, se tu ti offrissi come cavia non sarebbe una cattiva idea 8) :lol:
Cmq mi sembra di aver capito che i tuoi cani nn hanno ancora segnato il pavimento vero?
Non ho capito, ma tu in casa hai cemento di luna o resina? io sono confusissima, non ci capisco piu' na ceppa. :roll:

Ti chiedo un favore, mi manderesti una foto del tuo pavimento? così tanto per capire di cosa parliamo, e magari potresti dirmi a chi ti sei rivolto per metterlo?

I graffi del cane posso anche accettarli, qualche sgommatura non mi fara' andare fuori di testa, bisogna vedere però se si tratterebbe davvero di qualche sgommatura... e poi sul gres sono certa che il cane ci pattinera' :?

Mamma che angoscia, ci credete che mi sogno i pavimenti la notte? :(

Non ho capito la battuta della cavia ma va bene lo stesso! :roll:
Ho entrambi i materiali, ma la resina è ancor più delicata....
Leggo che sei in ansia e che non dormi, percui dammi retta....metti il gres, e fai una scelta definitiva togliendoti il pensiero di stare male se vedi graffi.
Per le foto vai al mio album, trova il link che ti mado la pw in mp!
Ciao

#13
Bertok la battuta sulla cavia era riferita alla battuta di canarino sul portare da te il mio cane ;)

nn trovo il link! :oops: dov'è nascosto? ;)

#15
Bertok complimenti! che casa fantastica, e devo anche dire che in tutto e per tutto incontra i miei gusti! :D

Ma in cucina e sala (suppongo sia la sala) hai messo il cemento di luna quindi? è quello grigio vero? è bellissimo, ha l'aria vellutata! Ma c'è solo grigio o c'è la possibilita' di altre varianti di colore?
scusa se ti assillo ma devo assolutamente iniziare i lavori entro un mese e devo decidermi al piu' presto x il pavimento!


Grazie, Audrey