La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Lalli04 ha scritto: :arrow: per gli argomenti di Domo...forse se ci fosse un email di benvenuto per i nuovi utenti si eviterebbe qualche domanda ripetuta e qualche modo un po' brusco di usare il forum?
Non credo che una mail di benvenuto su una casella di posta usata spesso solo per le iscrizioni risolva i problemi di "educazione virtuale" (spero sia solo virtuale!) di molti utenti.

#47
domovoy ha scritto:Non prendete questo mio post come polemico, prendetelo con leggerezza :wink: Rispondo soltanto perchè sono una di quelle persone che ha ripetutamente detto che il forum è cambiato e mi sembra corretto darti una risposta seria.


Sono cambiate le persone che scrivono e con esse indubbiamente il forum.

Ad esempio nei thread con argomento come "cucina" e "salotto" non comparivano mai thread tutti uguali perchè gli utenti utilizzavano la ricerca ed erano meno "sfacciati" nel chiedere le cose. Probabilmente è dovuto al fatto che 3 anni fa i forum si usavano molto meno e le persone che scrivevano lo facevano nel rispetto delle regole del mondo "reale" dove per parlare aspetti il tuo turno e per chiedere qualcosa usi un tono educato.
Ultimamente invece I FORUM (non solo questo) sono spesso pieni di persone che pretendono tutto e subito, persone che dedicano 10 minuti al forum ed esigono risposte immediate.

Gli offtopic erano "guidati" dal buon senso, i thread aperti avevano sempre l'obiettivo di coinvolgere tutti ed ogni risposta era argomentata ed aperta a critiche e discussioni piacevolissime.
Ultimamente invece il 70% dei thread aperti riguardano un ristrettissimo numero di persone, diciamo un 15 utenti, che scrivono le stesse cose in ogni posto. Non lo dico con il tono di chi si sente escluso visto che sono qui da abbastanza per riuscire a seguire doppi sensi e battute di praticamente tutti voi.

Il forum era come una grande "scuola" dove tutti davano il loro contributo e le persone erano INTERESSATE a cio' che gli altri scrivevano, ora si ha piu' voglia di scrivere che di leggere e quindi il forum perde totalmente il senso che ha.

Questa è soltanto la mia idea, non parlo a nome di tutti ma a nome mio.
Non me ne vogliate

:wink:


Ahhh permettetemi anche una battuta!!
Le C fanno parte del nostro alfabeto e vanno usate al loro posto così come le H. Sarebbe piacevole continuare a leggere frasi scritte in italiano discorsivo e non tutto puntato per fare presto, non credo che chi scrive o frequenta il forum ha fretta!

Qlcs nn è kiaro? ---> questo lasciamolo agli sms va bene? :wink:
Perfettamente d'accordo su tutto. Direi che c'era più accortezza nell'usare il forum, più scrupoli nel parlare, più attenzione nell'usare toni che potessero offendere, anche se involontariamente, qualcuno, più rispetto degli altri forummisti sempre, comunque, nella libertà di esprimere i propri pensieri.

#48
La proposta di Lalli è un suggerimento interessante per il forum master. Chi si iscrive potrebbe ricevere la mail di accesso con tanto di:
1. indicazione per trovare regolamento del forum
2. indicazioni di netiquette in merito all'uso dello stesso
3. indicazioni per muoversi nel forum.

Il numero dei post è aumentato, ma ad esempio si potrebbe creare un posto ad hoc (unico) per la presentazione all'arrivo dell'utente nel forum, evitando di aprirne altri.
Poi questi son vaneggiamenti miei, magari aggiustiamo il tiro e troviamo qualcosa di decente da proporre al FM.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#49
Rox ha scritto: Perfettamente d'accordo su tutto. Direi che c'era più accortezza nell'usare il forum, più scrupoli nel parlare, più attenzione nell'usare toni che potessero offendere, anche se involontariamente, qualcuno, più rispetto degli altri forummisti sempre, comunque, nella libertà di esprimere i propri pensieri.
Il forum amplifica sempre i comportamenti della vita reale e il rispetto così come l'umiltà si fa fatica a trovarli ultimamente. Sembriamo tutti un po' piu' cattivi e aggressivi.

#50
virtual ha scritto:
p.s. passami la battuta: kavolo, lo sapevo ke scrivevi qualkosa sulle letter c ed h che unite sono una lettera unica: K . Lo so ke l'italiano non prevede questa unione, ma se non uso tutti i tasti e li konsumo tutti qui mi licenziano, son genovesi, o konsumo tutti i tasti oppure alla fine mi lasciano una tastiera con i soli tastni nuovi: K W J X, etc. :wink:
da buon genovese potresti insegnarci a scrivere 1000 parole con 160 caratteri a disposizione.. :lol: :lol: sai che svolta.. :wink:
Immagine


Immagine

#51
virtual ha scritto:La proposta di Lalli è un suggerimento interessante per il forum master. Chi si iscrive potrebbe ricevere la mail di accesso con tanto di:
1. indicazione per trovare regolamento del forum
2. indicazioni di netiquette in merito all'uso dello stesso
3. indicazioni per muoversi nel forum.

Il numero dei post è aumentato, ma ad esempio si potrebbe creare un posto ad hoc (unico) per la presentazione all'arrivo dell'utente nel forum, evitando di aprirne altri.
Poi questi son vaneggiamenti miei, magari aggiustiamo il tiro e troviamo qualcosa di decente da proporre al FM.
Non mi sembra male come idea!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#52
virtual ha scritto:La proposta di Lalli è un suggerimento interessante per il forum master. Chi si iscrive potrebbe ricevere la mail di accesso con tanto di:
1. indicazione per trovare regolamento del forum
2. indicazioni di netiquette in merito all'uso dello stesso
3. indicazioni per muoversi nel forum.

Il numero dei post è aumentato, ma ad esempio si potrebbe creare un posto ad hoc (unico) per la presentazione all'arrivo dell'utente nel forum, evitando di aprirne altri.
Poi questi son vaneggiamenti miei, magari aggiustiamo il tiro e troviamo qualcosa di decente da proporre al FM.
Vorresti aprire ancora altre sezioni? :shock:
A mio avviso sono esageratamente troppe anche quelle che ci sono! E' troppo dispersivo :roll:

#53
domovoy ha scritto:
Rox ha scritto: Perfettamente d'accordo su tutto. Direi che c'era più accortezza nell'usare il forum, più scrupoli nel parlare, più attenzione nell'usare toni che potessero offendere, anche se involontariamente, qualcuno, più rispetto degli altri forummisti sempre, comunque, nella libertà di esprimere i propri pensieri.
Il forum amplifica sempre i comportamenti della vita reale e il rispetto così come l'umiltà si fa fatica a trovarli ultimamente. Sembriamo tutti un po' piu' cattivi e aggressivi.
Domo ho paura che non è che "sembriamo" ma "siamo" :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#54
Andrea ha scritto:
virtual ha scritto:
p.s. passami la battuta: kavolo, lo sapevo ke scrivevi qualkosa sulle letter c ed h che unite sono una lettera unica: K . Lo so ke l'italiano non prevede questa unione, ma se non uso tutti i tasti e li konsumo tutti qui mi licenziano, son genovesi, o konsumo tutti i tasti oppure alla fine mi lasciano una tastiera con i soli tastni nuovi: K W J X, etc. :wink:
da buon genovese potresti insegnarci a scrivere 1000 parole con 160 caratteri a disposizione.. :lol: :lol: sai che svolta.. :wink:
Ma virtual non è un genovese doc! Poteva risparmiare taaanti caratteri!! non ti fidare che è fasullo :lol: :lol:

#55
sei stato, a mio avviso, chiarissimo virtual e (secondo me) tutto quello che dici non ammette repliche...
io faccio parte di quella categoria di persone che dovendo arredare casa ha cominciato a fare ricerche durante le ore di lavoro ( se così si può definire :lol: ) e la prima cosa che ti viene i mente è digitare "arredamento" su google. Ho cominciato a spulciare il sito ed ho trovato il forum ! I miei dubbi sul tema erano tanti e con la funzione "cerca" faccio tutte le ricerche che mi interessano senza chiedere niente a nessuno....quindi per un pò resto nelle sezioni che veramente trattano l'argomento. Poi piano piano scopro anche la sezione "Off Topic" ed i vari personaggi 8) sono rimasta in silenzio per un pò e mentre facevo le mie ricerche ogni tanto spiavo in OT per vedere gli argomenti trattati e le persone collegate che mi sembravano molto simpatiche, finchè un giorno mi sono decisa ed ho detto : io a questi matti li devo conoscere ! :D
ed eccomi quà.....non sono molto utile al forum, nel senso che non sono in grado di dare molti consigli sull'arredamento ecc ecc ma mi diverto e penso non sia un reato. inoltre se qualcuno ha bisogno di una spalla ricevo dal lunedì al venerdì dalle ora 8:00 alle ore 17:00 8) :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#56
Domovoy:No. Se ti riferisci ai nuovi che si scambiano battutine solo tra loro, no.
Nuova per me nel senso che il forum passò dalla fase dove si parlava solo di arredamento o quasi alla fase dove c'erano belle discussioni. Certo mi sento un pò pesce fuor d'acqua, ho frequentato il forum ad ondate e lo sto rileggendo in questo periodo ma è normale che vi abbia trovato persone nuove e che per me sia più marginale rispetto a prima. Mi dispiace non trovare molti di quelli abituali, ma penso sia normale chei forum cambino anche con una certa fretta. Sono d'accordo e lo sono quasi sempre stata con te e le considerazioni e riflessioni che hai scritto sopra. Non mi sento interessata ad aprire molti post, vuoi perchè per alcune parti del mondo dell'arredamento non sono più aggiornata e non mi interessa, vuoi perchè appunto molti post mi sono estranei per i gruppi nuovi che si sono formati.
Virtual, d'accordo, più o meno succede cosi in ogni forum!
Ultima modifica di luna il 14/12/06 12:35, modificato 1 volta in totale.

#57
domovoy ha scritto:Vorresti aprire ancora altre sezioni? :shock:
A mio avviso sono esageratamente troppe anche quelle che ci sono! E' troppo dispersivo :roll:
A me quest'ultima organizzazione non dispiace... la trovo piuttosto "compatta"...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#58
domovoy ha scritto:Vorresti aprire ancora altre sezioni? :shock:
A mio avviso sono esageratamente troppe anche quelle che ci sono! E' troppo dispersivo :roll:
no, boccio l'apertua di nuove sezioni. E' già difficile per me abituarmi alla nuova situazione. Io parlavo di un post, non di sezione, altrimenti mi perdo veramente.
Questo vuol dire "instradare " il nuovo utente ad una certa netiquette, ma è solo un modo, forse la soluzione è un'altra.
Attenzione che questa è una lama a doppio taglio. Il forum è libero, lo è sempre stato. Una maggiore attenzione nel comportamento potrebbe portare a limitazioni nel comportamento dei "vecchi" utenti. E questo deve farci riflettere un secondo.

p.s. Mi rendo conto che sto parlando da "classista" e non è mia intenzione. Chiedo anticipatamente scusa a chi si sente in qualce modo offeso dai miei discorsi. In realtà sto cecando di "dare una mano", ma non so mica in che modo. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#59
domovoy ha scritto:
Andrea ha scritto:
virtual ha scritto:
p.s. passami la battuta: kavolo, lo sapevo ke scrivevi qualkosa sulle letter c ed h che unite sono una lettera unica: K . Lo so ke l'italiano non prevede questa unione, ma se non uso tutti i tasti e li konsumo tutti qui mi licenziano, son genovesi, o konsumo tutti i tasti oppure alla fine mi lasciano una tastiera con i soli tastni nuovi: K W J X, etc. :wink:
da buon genovese potresti insegnarci a scrivere 1000 parole con 160 caratteri a disposizione.. :lol: :lol: sai che svolta.. :wink:
Ma virtual non è un genovese doc! Poteva risparmiare taaanti caratteri!! non ti fidare che è fasullo :lol: :lol:
Come non è DOC? :shock:

#60
domovoy ha scritto:
Andrea ha scritto: da buon genovese potresti insegnarci a scrivere 1000 parole con 160 caratteri a disposizione.. :lol: :lol: sai che svolta.. :wink:
Ma virtual non è un genovese doc! Poteva risparmiare taaanti caratteri!! non ti fidare che è fasullo :lol: :lol:
mode ot on: il fatto che io sia di stirpe conquistatrice del mezzo mondo conosciuto nell'antichità :wink: , purtroppo mi induce ad essere prolisso. :wink: Ora provo a ragionare sul suggerimento di andrea :wink: :lol:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...