La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet prefinito Faggio VS Rovere

#1
Buonasera,
dopo lungo tempo di lettura silenziosa dei vecchi topic mi sono iscritta perché ho un dilemma riguardo al parquet prefinito.
Secondo voi in termini di costi, resistenza è qualità cosa è meglio il Faggio o il Rovere naturale?

Oltre a Listone Giordano e Gazzotti chi produce parquet prefiniti?

Grazie a tutti!

Re: Parquet prefinito Faggio VS Rovere

#2
mandorlamara ha scritto:Buonasera,
dopo lungo tempo di lettura silenziosa dei vecchi topic mi sono iscritta perché ho un dilemma riguardo al parquet prefinito.
Secondo voi in termini di costi, resistenza è qualità cosa è meglio il Faggio o il Rovere naturale?

Oltre a Listone Giordano e Gazzotti chi produce parquet prefiniti?

Grazie a tutti!
Un infinità di ditte! io per esempio ho il rovere spazzolato naturale della Cosmo, a listoni 220 x 20 cm
Le differenze non te le so dire. 8)

#3
nn molto tempo fa' (prima di rinunciare al parquet ) avevo il tuo stesso dilemma. Esteticamente adoravo il faggio, ancora piu' del rovere, ma parlando proprio con un bravo venditore di listone giordano me lo aveva sconsigliato, consigliandomi invece piuttosto il rovere per diversi motivi. Io poi avevo anche il riscaldamento a pavimento e mi è stato detto che col faggio avrei incontrato piu' problemi per questo motivo oltre che per il legno che è meno "duro" e stabile. Ho fatto un sunto perchè il discorso era lunghissimo ;)

#4
noi abbiamo ordinato il parquet in rovere sbiancato spazzolato della florian...il campione era bellissimo, naturalmente a chi piace l'effetto chiaro.
Audrey perchè hai rinunciato al parquet? anche noi stiamo facendo l'impianto di riscaldamento a pavimento ma non ce lo hanno sconsigliato...
Come ti trovi con quel tipo di impianto? e i consumi?
grazie Rossella

Re: Parquet prefinito Faggio VS Rovere

#5
bertok ha scritto:
mandorlamara ha scritto:Buonasera,
dopo lungo tempo di lettura silenziosa dei vecchi topic mi sono iscritta perché ho un dilemma riguardo al parquet prefinito.
Secondo voi in termini di costi, resistenza è qualità cosa è meglio il Faggio o il Rovere naturale?

Oltre a Listone Giordano e Gazzotti chi produce parquet prefiniti?

Grazie a tutti!
Un infinità di ditte! io per esempio ho il rovere spazzolato naturale della Cosmo, a listoni 220 x 20 cm
Le differenze non te le so dire. 8)

Ciao Bertok, il tuo rovere naturale "tira" molto sul giallo? Oppure l'hai trattato con olio bianco? Lo vorrei mettere anch'io perchè credo mi abbiano fatto un buon prezzo (58€/mq oliato ,52€/mq grezzo da oliare dopo) per le tue stesse dimesioni, solo un pò più stretto (18 cm). Non sono convinto solo perchè temo sia troppo giallo e per il fatto che col tempo ingiallisce ancora di più... Il problema è che mi sono innamorato del Frassino thermo (scuro) che è bellissimo! Peccato che ci vogliono dai100€/mq ai 135€/mq circa.
Cosa mi consigliate di fare?
Gli infissi (maledizione) sono in pino di svezia...
Grazieee

#6
io ho parquet in rovere sbiancato finito a olio a listoni 150x13 bellissimo! :D

tra faggio e rovere decisamente rovere! il faggioa pochissime venatura, a me dice poco! :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

Re: Parquet prefinito Faggio VS Rovere

#7
Boiaky ha scritto:
bertok ha scritto:
mandorlamara ha scritto:Buonasera,
dopo lungo tempo di lettura silenziosa dei vecchi topic mi sono iscritta perché ho un dilemma riguardo al parquet prefinito.
Secondo voi in termini di costi, resistenza è qualità cosa è meglio il Faggio o il Rovere naturale?

Oltre a Listone Giordano e Gazzotti chi produce parquet prefiniti?

Grazie a tutti!
Un infinità di ditte! io per esempio ho il rovere spazzolato naturale della Cosmo, a listoni 220 x 20 cm
Le differenze non te le so dire. 8)

Ciao Bertok, il tuo rovere naturale "tira" molto sul giallo? Oppure l'hai trattato con olio bianco? Lo vorrei mettere anch'io perchè credo mi abbiano fatto un buon prezzo (58€/mq oliato ,52€/mq grezzo da oliare dopo) per le tue stesse dimesioni, solo un pò più stretto (18 cm). Non sono convinto solo perchè temo sia troppo giallo e per il fatto che col tempo ingiallisce ancora di più... Il problema è che mi sono innamorato del Frassino thermo (scuro) che è bellissimo! Peccato che ci vogliono dai100€/mq ai 135€/mq circa.
Cosa mi consigliate di fare?
Gli infissi (maledizione) sono in pino di svezia...
Grazieee
E' un prezzo fantastico! :shock:
Il mio è naturale naturale...non saprei dirti se tira al giallo, forse si, ma come tutto il legno!
Se vuoi vederlo ti do la pw del mio album in mp!

#8
rossrai ha scritto:noi abbiamo ordinato il parquet in rovere sbiancato spazzolato della florian...il campione era bellissimo, naturalmente a chi piace l'effetto chiaro.
Audrey perchè hai rinunciato al parquet? anche noi stiamo facendo l'impianto di riscaldamento a pavimento ma non ce lo hanno sconsigliato...
Come ti trovi con quel tipo di impianto? e i consumi?
grazie Rossella
Non lo sconsigliano, ma non è certo l'ottimo! :?

#9
rossrai ha scritto:noi abbiamo ordinato il parquet in rovere sbiancato spazzolato della florian...il campione era bellissimo, naturalmente a chi piace l'effetto chiaro.
Audrey perchè hai rinunciato al parquet? anche noi stiamo facendo l'impianto di riscaldamento a pavimento ma non ce lo hanno sconsigliato...
Come ti trovi con quel tipo di impianto? e i consumi?
grazie Rossella
ho dovuto rinunciare perchè ho un cane di taglia grossa (non ho giardino) che tra unghie, sporco ecc ecc me lo avrebbe rovinato in un mese. Non voglio dovermi pentire... ;) per il riscaldamento a pannelli il problema sta nel fatto che è vecchio, quindi nn di quelli che fanno ora... e' centralizzato a livello condominiale, quindi nn posso controllarlo, e rende l'aria secca e africana ;) penso che quelli di nuova generazione siano indipendenti e regolabili.
In particolare per il faggio il venditore mi disse che messo con il riscaldamento a pannelli col tempo dava sulle giunture come dei profilini scuri... almeno così disse lui... oltre al discorso che è piu' sensibile del rovere al calore. ma in qs io nn sono un'autorita' :lol: ti riporto solo quello che mi è stato detto da qs venditore.

Cmq ancora in questa casa nn ci ho abitato, è una casa di famiglia, in cui fino a qualche anno fa' ha vissuto mia nonna, ora io la devo ristrutturare giusto un attimo per andarci a stare temporaneamente, suppongo per pochi anni. Cmq l'effetto del riscaldamento a pannelli a me piace... è bello d'inverno camminare sul pavimento bello caldino ;) e poi i caloriferi a vista a me nn piacciono molto, oltre al fatto che a volte impicciano e rubano spazio ;)

Re: Parquet prefinito Faggio VS Rovere

#11
bertok ha scritto:
Boiaky ha scritto:
bertok ha scritto: Un infinità di ditte! io per esempio ho il rovere spazzolato naturale della Cosmo, a listoni 220 x 20 cm
Le differenze non te le so dire. 8)

Ciao Bertok, il tuo rovere naturale "tira" molto sul giallo? Oppure l'hai trattato con olio bianco? Lo vorrei mettere anch'io perchè credo mi abbiano fatto un buon prezzo (58€/mq oliato ,52€/mq grezzo da oliare dopo) per le tue stesse dimesioni, solo un pò più stretto (18 cm). Non sono convinto solo perchè temo sia troppo giallo e per il fatto che col tempo ingiallisce ancora di più... Il problema è che mi sono innamorato del Frassino thermo (scuro) che è bellissimo! Peccato che ci vogliono dai100€/mq ai 135€/mq circa.
Cosa mi consigliate di fare?
Gli infissi (maledizione) sono in pino di svezia...
Grazieee
E' un prezzo fantastico! :shock:
Il mio è naturale naturale...non saprei dirti se tira al giallo, forse si, ma come tutto il legno!
Se vuoi vederlo ti do la pw del mio album in mp!

Saresti gentilissimo! La password la vorrei resinata però... :wink:

Re: Parquet prefinito Faggio VS Rovere

#12
mandorlamara ha scritto:Buonasera,
dopo lungo tempo di lettura silenziosa dei vecchi topic mi sono iscritta perché ho un dilemma riguardo al parquet prefinito.
Secondo voi in termini di costi, resistenza è qualità cosa è meglio il Faggio o il Rovere naturale?

Oltre a Listone Giordano e Gazzotti chi produce parquet prefiniti?

Grazie a tutti!
Il faggio non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico... molto meglio il rovere sia come resistenza che come qualità..

i prefiniti lo fa particamente chiunque... tieni inoltre presente che se ti appoggi a un barvo posatore, che magari ha un laboratorio attrezzato per questo genere di cose, puoi anche acquistare i listoni grezzi e farteli trattare in modo assolutamente personalizzato da lui in laboratorio , ottenendo così un prefinito ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Parquet prefinito Faggio VS Rovere

#13
cartefalse ha scritto:
mandorlamara ha scritto:Buonasera,
dopo lungo tempo di lettura silenziosa dei vecchi topic mi sono iscritta perché ho un dilemma riguardo al parquet prefinito.
Secondo voi in termini di costi, resistenza è qualità cosa è meglio il Faggio o il Rovere naturale?

Oltre a Listone Giordano e Gazzotti chi produce parquet prefiniti?

Grazie a tutti!
Il faggio non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico... molto meglio il rovere sia come resistenza che come qualità..

i prefiniti lo fa particamente chiunque... tieni inoltre presente che se ti appoggi a un barvo posatore, che magari ha un laboratorio attrezzato per questo genere di cose, puoi anche acquistare i listoni grezzi e farteli trattare in modo assolutamente personalizzato da lui in laboratorio , ottenendo così un prefinito ;)
Ciao cartefalse, questa tua ipotesi mi è stata proposta poco fa. Comprare il grezzo e poi farlo oliare, però una volta montato!

Re: Parquet prefinito Faggio VS Rovere

#14
Boiaky ha scritto:
cartefalse ha scritto:
mandorlamara ha scritto:Buonasera,
dopo lungo tempo di lettura silenziosa dei vecchi topic mi sono iscritta perché ho un dilemma riguardo al parquet prefinito.
Secondo voi in termini di costi, resistenza è qualità cosa è meglio il Faggio o il Rovere naturale?

Oltre a Listone Giordano e Gazzotti chi produce parquet prefiniti?

Grazie a tutti!
Il faggio non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico... molto meglio il rovere sia come resistenza che come qualità..

i prefiniti lo fa particamente chiunque... tieni inoltre presente che se ti appoggi a un barvo posatore, che magari ha un laboratorio attrezzato per questo genere di cose, puoi anche acquistare i listoni grezzi e farteli trattare in modo assolutamente personalizzato da lui in laboratorio , ottenendo così un prefinito ;)
Ciao cartefalse, questa tua ipotesi mi è stata proposta poco fa. Comprare il grezzo e poi farlo oliare, però una volta montato!
puoi scegliere entrambe le opzioni... per quanto riguarda noi, di solito consigliamo l'oliatura in loco solo se si tratta della finitura di un pavimento pre-esistente da levigare. Questo perchè comunque non riesci ad ottenere una finitura perfetta (l'oliatura in loco si fa usando una monospazzola, che disegna dei cerchi.. quindi gli angoli poi li ritocchi a mano.. inoltre se non sei più che perfetto, magari poi vedi i cerchi..) in laboratorio invece puoi seguire il senso della vena del legno, minimizzando così eventuiali segni.. e inoltre riduci sensibilmente il tempo di permanenza in cantiere, riducendolo al solo tempo strettamente necessario per la posa, risultando così meno invasivo.. last but not least, entri, posi e calpesti.. invece col grezzo entri, posi, se serve levighi, dai la prima mano, lasci asciugare, se serve carteggi lievemente, dai la seconda mano, lasci asciugare, poi puoi calpestare a meno che non serva la terza mano..

:shock:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#15
Noi per la zona giorno abbiamo acquistato listoni di rovere lunghezza variabile fino a 3 metri con larghezza variabile (da 8 a 30 cm). Sono stati piallati a mano, bisellati e sia trattati ad olio che “colorati” in opera. Abbiamo scelto una colorazione che togliesse il “giallo” del rovere e lo abbimo scurito parecchio. Non è delicatissimo in quanto la piallatura a mano lo rende”antico” per cui anche se si rovina non sta male. Il rovere è piuttosto versatile come legno e secondo me non stanca con l’andare del tempo.....
elena1