La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ici sulla prima casa

#1
Ciao a tutti,
una settimana fa ho fatto il rogito per l'acquisto da impresa della mia prima casa intestata a me ed al mio ragazzo. So che il 20 dicembre scade la tassa ICI, ma quanto e come e se devo pagare?
Grazie,

#3
mi sa proprio che devi pagare :?
devi calcolare dal giorno che hai comprato casa al 31/12
Chiedi l'alquota ici al tuo comune e se poi hai bisogno di aiuto per il calcolo, scrivimi pure in MP :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#4
Devi pagare solo il mese di dicembre, fai il conteggio annuale con la tua rendita catastale e le aliquote previste dal tuo comune e poi dividi per 12. Se ci hai già preso la residenza (ma la vedo dura) anche la riduzione per prima casa va applicata in modo proporzionale. Ricordati che da maggio a luglio del prossimo anno devi fare la denuncia ICI (una tantum), gli stampati apposta li trovi in comune. Se comunque hai problemi per i conteggi basta che tu vada presso l'ufficio tributi del tuo comune con una visura catastale aggiornata, dovrebbero darti una mano :wink:
Immagine
Immagine

uffy!

#5
Allora ho tutti i dati catastali, sono andata in comune, ma mi hanno risposto: "Con i dati in suo possesso deve rivolgersi ad un centro caaf (o ad un professionista che già le predispone il modello unico)che provvederà ad effettuare il calcolo dell'imposta per il mese di dicembre. Mentre l'anno successivo, nel periodo di consegna della dichiarazione dei redditi, dovrà presentare anche la dichiarazione ICI compilando un modulo in distribuzione presso l'Ufficio tributi." :cry: