La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la vernice all'acqua blocca l'ossidazione del parquet trad.?

#1
ciao.
Mi interessa un'essenza di legno che purtroppo ossida molto e assume un colore ben diverso da quello che mi piace. Un rivenditore mi ha detto che potrei applicare la vernice all'acqua sul legno massello tradizionale, e poi stare tranquilla perché non si ossiderà. ((Una specie di ibernazione del colore.)) Non l'avevo mai sentito. Sarà verò???

Re: la vernice all'acqua blocca l'ossidazione del parquet tr

#2
chicane ha scritto:ciao.
Mi interessa un'essenza di legno che purtroppo ossida molto e assume un colore ben diverso da quello che mi piace. Un rivenditore mi ha detto che potrei applicare la vernice all'acqua sul legno massello tradizionale, e poi stare tranquilla perché non si ossiderà. ((Una specie di ibernazione del colore.)) Non l'avevo mai sentito. Sarà verò???
mai sentito nulla del genere.
So che l'ossidazione avviene solo sui metalli; ma cartefalse saprà essere più precisa.

Re: la vernice all'acqua blocca l'ossidazione del parquet tr

#3
bertok ha scritto:
chicane ha scritto:ciao.
So che l'ossidazione avviene solo sui metalli; ma cartefalse saprà essere più precisa.
ciao Bertok, grazie della risposta.
Il termine ossidazione si usa anche per il parquet. Se ho capito bene quasi tutte le essenze si scuriscono con l'esposizione al sole, tranne il teak, che schiarisce e si uniforma. L'Afrormosia che fino a ieri mi interessava ma che a questo punto credo escluderò per decidere per il gres, si scurisce di brutto!! già dopo i primi tre mesi. Così mi dicono alcuni. Nel mio caso sarebbe molto esposta al sole, perché ci sono 4 balconi di due metri molto soleggiati.

da questo link http://www.vivincasa.it/casamica/artico ... ssidazione:

"l'Ossidazione
Nella scelta del parquet è utile tener conto anche del comportamento del legno al fenomeno dell’ossidazione; si presenta dopo diverso tempo, ed è causato dalla luce naturale.
L'esposizione all'aria e alla luce comporta dei mutamenti di colore delle fibre e delle sostanze in esse contenute. In generale si verifica una vera e propria reazione foto-chimica di ossidazione, causata in particolare dai raggi ultravioletti della luce naturale.
Questa alterazione cromatica è tanto più intensa quanto maggiore è il contenuto nel legno degli estrattivi, che sono i maggiori responsabili dei mutamenti di colore.

E’ bene quindi conoscere le conseguenze di tale modificazione prima di scegliere la pavimentazione."


PS: non è che mi manderesti la pw per casuccia tua, già richiesta? Hai la resina, che abbiamo dovuto escludere "per ignoranza" perché dalle mie parti non ce l'aveva nessuno per vederla dal vivo.

#4
il mio parquettista mi ha consigliato la vernice all'acqua perchè rallenta di molto il processo di ossidazione... non lo elimina però del tutto, nel senso che il legno ci metterà + tempo a cambiare colore, ma prima o poi lo cambierà...:)

io ho messo un doussiè, che col tempo diventa rossiccio....sono preparata psicologicamente alli'idea
:)

#5
Con la vernice all'acqua NON blocchi l'ossidazione, diciamo che si "ossida", ma di meno.

Io ho preso proprio il Doussie, e lo faccio verniciare ad acqua, la sua colorazione rimarrà "più bionda", ma comunque una leggera ossidazione c'è comunque.

Bye.

#6
La colorazione del legno è una caratteristica variabile nel tempo, nel senso che la sua esposizione all'aria e alla luce, specialmente per l'azione dei raggi ultravioletti, comporta modificazioni del colore delle pareti cellulari e delle sostanze contenute all'interno delle cellule. Tale fenomeno è genericamente chiamato con un termine improprio ma ormai d'uso comune: "ossidazione".

Per ridurre la variazione cromatica del legno, si possono usare vernici che schermino dai raggi UV, ma ciò non impedirà mai totalmente al legno di ossidarsi.

L'ossidazione ha luogo in genere nel primo mese di vita del parquet una volta posato... per questo sarebbe bene evitare per questo periodo di posare tappeti o altro che possa lasciare segni (un po' come i quadri sui muri...), segni peraltro temporanei perchè una volta tolto l'oggetto dopo poco il pavimento tenderà a uniformarsi nuovamente...
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
io sono parquettista e non ho mai sentito nulla del genere so solo che è meno resistente di quella normale