La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

noce o ciliegio

#1
Comò e comodini meglio in noce o ciliegio? A parte il colore del mobile quale dura più a lungo e si rovina meno? Ho sentito in alcuni negozi e mi hanno detto che i prezzi vanno dai 1800 ai 2000 euro comò e comodini mentre in pioppo il costo cala a 1000 euro. Sono prezzi onesti secondo voi?

#2
ma di sicuro posso dirti che con quei prezzi non sarà legno legno, perchè yun mobile in vero ciliegio non ha quel costo.
Cmq per il resto se ti interessa sapere qual'è + bello come colore a me personalmente piace il ciliegio
Immagine

#3
Non si capisce granchè dalle tue affermazioni...

di che marca???
dal falegname???
di che misura???
solo un comò? due comò? un comodino? due comodini??

Sono secoli che le aziende fanno mobili in noce e ciliegio, non credo ci siano grossi problemi di alcun tipo.
E' solo gusto personale.

#4
Concordo, non mi pare che possa essere legno vero. Ormai nemmeno fosse ad un prezzo più alto troveresti mobili tutto legno. Perciò scegli pure in base al tuo gusto per il colore.

#5
non pensavo di essermi espressa male, sembrava semplice come frase, cmq sono i prezzi di una coperativa di artigiani che fanno mobili o li restaurano e i prezzi son quelli....

#6
Ma, non è che c'è una manutenzione particolare. Mobili in ciliegio o noce son costruiti da secoli e reggono bene l'usura....

#7
fra noce e ciliegio si tratta di scegliere il colore e lo stile che ti piace di più e si sposa meglio con il resto degli oggetti che hai messo nella stanza.





steve.. marò quanto sei acido oggi! :shock:
;)

#8
Uno: Non mi offendo ma Steve sei proprio acido!!! :shock: :twisted:
due: il letto me lo fa un amico artigiano in ferro battuto colorato ottone ma nn anticato.
tre: parlavo di comò e due comodini. Le marche di mobili nn le ho messe perchè si tratta di cose fatte da artigiani delle mie parti e dubito che li conosciate, quindi è inutile che scriva il nome, no?
quattro: c'erano pure comò oltre i 2000 euro, uno stupendo ne costava da solo 9000, senza comodini, ma nn mi va di spendere così tanto solo per un como'.
Spero di non avere offeso nessuno chiedendo un parere e mi auguro che chi vuole rispondere sia pacato altrimenti nn risponda affatto se le domande che trova nei post non sono di suo gradimento. :D

#9
Forse il noce si adatta meglio ai colori oro dell'ottone, almeno io me la immagino così poichè è meno rossiccio del ciliegio. :)

#11
Noce e ciliegio sono due legni di elevata durezza, non paragonabili neanche lontanamente al pioppo (piuttosto se vuoi tener contenuto il costo richiedi il faggio).
Una volta ristretta la scelta ai primi due ricorda che:
Il ciliegio col tempo cambia colore e diventa piu' scuro per cui cerca di evitare luce del sole diretta e soprattutto accertati che sia trattato con vernici apposite.
Il noce (se vuoi un pezzo veramente di elevato valore non ti fidare del nome cose generico: fatti aggiungere la dicitura NAZIONALE) e' meno delicato del ciliegio anche se mutazioni di colore sono sempre presenti nel legno (non e' un difetto ma una sua caratterizzazione).

#12
desiner ha scritto:Noce e ciliegio sono due legni di elevata durezza, non paragonabili neanche lontanamente al pioppo (piuttosto se vuoi tener contenuto il costo richiedi il faggio).
Una volta ristretta la scelta ai primi due ricorda che:
Il ciliegio col tempo cambia colore e diventa piu' scuro per cui cerca di evitare luce del sole diretta e soprattutto accertati che sia trattato con vernici apposite.
Il noce (se vuoi un pezzo veramente di elevato valore non ti fidare del nome cose generico: fatti aggiungere la dicitura NAZIONALE) e' meno delicato del ciliegio anche se mutazioni di colore sono sempre presenti nel legno (non e' un difetto ma una sua caratterizzazione).
Ciao Desiner,

bentornato!!! :wink:
I tuoi consigli sono sempre preziosi! :D

#13
Giudizio del tutto personale.. non amo affatto il ciliegio, se non l'essenza chiarissima, come sotto (la libreria dello Studio Piano, Riva).. Certo occorrerebbe vedere com'è il ciliegio naturale..
Sempre parere personale.., propenderei sicuramente per il noce.. :roll:
Immagine

Re: noce o ciliegio

#14
frapama ha scritto:Comò e comodini meglio in noce o ciliegio? A parte il colore del mobile quale dura più a lungo e si rovina meno? Ho sentito in alcuni negozi e mi hanno detto che i prezzi vanno dai 1800 ai 2000 euro comò e comodini mentre in pioppo il costo cala a 1000 euro. Sono prezzi onesti secondo voi?
assolutamente noce, ma è questione di gusti!

#15
amo molto il ciliegio ma quello chiaro,leggermente rosato come nella foto della libreria che ti hanno postato ed e' un colore che si ripete molto nella mia casa e' definito anche ciliegio americano ed artigianalmente mi e' stato difficile trovarne a volte complementi da abbinarci

il cilegio nostrano e' scuro e non mi piace
cosi' come il cilegio anche il noce puoi trovarlo in 2 diverse tonalita' quello chiaro definito anche noce naturale con il tempo si avvicina lontanamente al cilegio io...sceglierei questa tonalita'