La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preparare il giorno prima

#1
ciao a tutti :P :roll:
ho provato a cercare fra le varie ricette, cosa posso cucinare per Natale.
antipasto-primo-secondo-contorno-dessert.
Vorrei cucinare alla vigilia(dato che alla sera, sono stata invitata),per trovarmi Lunedì 25 dicembre(natale) a godermi il risveglio delle mie figlie e stare un po' con loro, senza dover alzarmi all'alba e dover spignattare tutta la mattina. :oops: :oops:
Sono un po' in difficoltà per quanto riguarda il primo,
ho proposto(ai miei famigliari) di fare i pizzocheri, risposta......a Nataleee :!: ,
ho proposto le lasagne.......ma si mangiano sempre :!: :!:
le crespelle non sono capace di farle, ho provato molte volte, a meno che voi non sappiate dove posso andarle a comprare già fatte, ma dubito che ci siano :? :?
aiutatemi ho bisogno, devo assolutamente cucinare tutto il giorno.
Ho trovato siu topic molti antipasti ,le cremine le posso fare prima :?: :roll:
dimenticavooooooooola sera si fermano da me, quindi ravioli e lesso :P :P

#2
Le crespelle con prosciutto o funghi ci sono già fatte anche all'Esselunga senza alcun problema.
Altrimenti credo che tu possa ordinarle in rosticceria. :wink:

#4
le creme le fai il giorno prima, le metti in un bel vasetto di vetro e chiudi, mescola bene prima di spalmarle!!

per le crespelle.... io le faccio così e sono facilissime....ma prima i trucchi:
:arrow: ci va NECESSARIAMENTE un padellino antiaderente diametro max 16cm
:arrow: OBBLIGATORIO il burro
:arrow: la prima di solito fa schifo e me la mangio io x cena! :wink:

per 6/8 persone faccio:

2 uova
2 bicch latte (oppure 1 1/2 di latte e 1/2 di acqua gasata o birra :arrow: per le crepes salate!)
circa 10 cucchiai di farina
1 pizzico di sale
1 macinata di pepe
burro qb

sbatti bene bene le uova unisci il latte e la farina setacciandola, deve risultare un composto liscio liscio
lascia riposare almeno mezz'ora
metti un po' di burro nel padellino e fai scaldare
prendi un mestolino piccolo e versa il composto di 1 mestolino nel padellino... fai girare il padellino così a allargare bene il composto e fai cuocere, quando vedi che i bordi si alzano e si piegano indentro, girara la crespella con il coperchio.... 9 su 10 essendo la prima si romperà, ma di solito dopo non capita più :wink:
procedi così fino alla fine del composto

allargale bene, mettina 1 o 2 fette di prosciutto cotto e una striscia di fontina, o formaggio comunque filante e morbido, arrotola
disponi tutto nelle teglie e completa con
:arrow: besciamella per un tocco delicato
:arrow: mix di formaggi per un sapore deciso
:arrow: besciamella e formaggi insieme per il massimo della goduria!

metti il tutot coperto in frigo, fino al giorno dopo, 15/20 min a 100/120°C e buon appetito!!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
Ciao :D
allora le crespelle (grande Ela :D :D ) come ti ha detto Steve le trovi
nelle gastronomie, poi a trovare la quantita' e il gusto che vuoi (le fanno ai 4 formaggi e alle erbette oltre che ai funghi) sotto le feste :roll: :roll:
cmq io le trovo un po' iperproteiche per un pranzo che ha l'arrosto come secondo :wink:
strudel di tagliatelle? con la sfoglia gia' pronta, condisci le tagliatelle con la zucca in una besciamella un po' lenta (se usi quella pronta la allunghi)
oppure sformato di maccheroncini (puoi usare le mezze maniche o i piccolini della Barilla) col ragu'..sempre aggiunta di besciamella per legare e usi la basta brise' :D :D
P.S :arrow: Ela lo sai che ho trovato la variante sarda deglignocchi alla romana con pomodoro e pecorino? :lol:

#7
mi hanno anche consigliato di fare le LASAGNE CON IL PESCE,oppure PASTA CON SUGO DI VERDURE tagliate alla jullienne, sapete come si fanno o soprattutto per le lasagne quale pesce usare, no totani, :roll: :idea: :roll: :roll: