La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Meglio AMC o IMCO???

AMC
Voti totali: 5 (63%)
IMCO
Voti totali: 3 (38%)
Voti totali: 8

PENTOLE AMC o IMCO???

#1
CHE MI DITE?
MIA MAMMA HA LE AMC,
MIA SUOCERA LE IMCO...
QUALI SONO LE MIGLIORI???
Mia suocera quando fa il riso mette il coperchio e dopo 15 minuti è pronto, SENZA MESCOLARLO...NON GLI SI ATTACCA!!!
A mia mamma invece si...se non lo mescola le si attacca tutto...
Qualcuna fa il riso così con le AMC???
Vi si attacca anche a voi???
QUALI COMPRO???
CASA: QUI

#2
Anche mia mamma ha in casa il set di pentole AMC,comprate 10 anni fa da un rivenditore amico e pagate una follia..Ebbene il risotto lo facciamo spesso e se non mescoli bene si attacca eccome!Dicono anche che non servirebbe usarel'olio per cuocere ma se non lo si fa il cibo sa di poco..In definitiva le usiamo come pentole normali,non so se le usiamo nel modo giusto ...IMCO non le conosco

#3
Ti ringrazio!
Ecco, io sarei più propensa x le AMC x 2 motivi:
1- la mamma è sempre la mamma...
2- la AMC fa un coperchio spettacolare che fa da pentola a pressione, ma che è MOLTO meglio di una normale pentola a pressione...

Le IMCO mia suocera le ha comprate + di 30 anni fa, quindi non so se nel frattempo si sono messi in pari con la AMC e fanno anche loro sto benedetto coperchio...
Booooo

AIUTOOO
CASA: QUI

#4
Io ho le pentole IMCO............comprate molti anni fa.......ma le uso da pochi anni..........e devo dire che mi trovo benissimo.........sia nella cottura, sia per l'estetica...........dopo cinque anni che le uso sono ancora lucidissime.........se non ricordo male hanno il fondo 18/10........quindi non attaccano sul fondo. :wink:

#6
il coperchio "che fa da pentola a pressione" non è come una pentola a pressione... quindi a mio avviso non è una discriminante valida... poi la marca in sè ha un'importanza relativa, dipende da quanto cucini e da cosa. alla fine se vuoi fare un buon risotto la soluzione migliore sarebebro quelle antiaderenti sottili, perchè il risotto "originale" si fa in pentole di alluminio (o meglio di rame)!!! e bisogna mescolare... poi se uno vuole le comodità allor aprendi quelle che vuoi, ma alla fine hai descritto solo pregi in quelle di tua suocera, ma sei propensa verso quelle di tua mamma... cerca prima di chiarirti oppure stai cercando qualcuno che ti appoggi così da non avere rimorsi? :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
Guarda che mia mamma ce l'ha, e posso assicurarti che si non è una pentola a pressione è MOOOLTO MEGLIO,
devo solo riuscire a scoprire se lo fa anche la IMCO.
CASA: QUI

#8
giadaroma ha scritto:Guarda che mia mamma ce l'ha, e posso assicurarti che si non è una pentola a pressione è MOOOLTO MEGLIO,
devo solo riuscire a scoprire se lo fa anche la IMCO.
non ho messo in discussione che funzioni, ho solo detto che non è la stessa cosa. le ho vendute per anni, possono essere simili, fare cotture similari, ma non sono la stessa cosa. :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
io ho già fatto diverse volte il riso nelle pentole amc ma non mi si è MAI attaccato, premetto ke mi è sempre capitato di farlo per max 4 persone

non è che voi lasciate la fiamma accesa?!?! io metto riso + acqua + condimenti, chiudo il coperchio, aspetto che la pentola si scaldi e poi spengo la fiamma, dopo 15 minuti il riso è servito!

#10
ela78 ha scritto:
giadaroma ha scritto:Guarda che mia mamma ce l'ha, e posso assicurarti che si non è una pentola a pressione è MOOOLTO MEGLIO,
devo solo riuscire a scoprire se lo fa anche la IMCO.
non ho messo in discussione che funzioni, ho solo detto che non è la stessa cosa. le ho vendute per anni, possono essere simili, fare cotture similari, ma non sono la stessa cosa. :wink:
Mia madre per fare il risotto utilizza una pentola a pressione pur avendo una batteria completa di pentole AMC, dice che in queste ultime il riso si attacca e viene una schifezza :roll:

#11
Ma scusa, guarda che è una pentola a pressione con quel coperchio, e l'unica differenza da una pentola a pressione normale e quella della AMC con il coperchio è che ci mette meno tempo a cuocere ed è molto meglio di una normale pentola a pressione!!!
O almeno così funziona quella di mia mamma, e così glie l'hanno venduta.
CASA: QUI

#12
dxxxy ha scritto:io ho già fatto diverse volte il riso nelle pentole amc ma non mi si è MAI attaccato, premetto ke mi è sempre capitato di farlo per max 4 persone

non è che voi lasciate la fiamma accesa?!?! io metto riso + acqua + condimenti, chiudo il coperchio, aspetto che la pentola si scaldi e poi spengo la fiamma, dopo 15 minuti il riso è servito!
Mia mamma lascia la fiamma al minimo.
Quindi tu, spengendo il fuoco, poi non alzi il coperchio per 15 minuti, giusto?
Mia suocera fa così, ma lascia il fuoco al minimo.
Booo...
CASA: QUI

#13
giadaroma ha scritto:Ma scusa, guarda che è una pentola a pressione con quel coperchio, e l'unica differenza da una pentola a pressione normale e quella della AMC con il coperchio è che ci mette meno tempo a cuocere ed è molto meglio di una normale pentola a pressione!!!
O almeno così funziona quella di mia mamma, e così glie l'hanno venduta.
facciamo che ognuno rimane delle sue idee... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
io voterei per quelle che tra le due costano meno....... :D :D io ho sia la linea accademia della lagostina ottime pesantissime .....con la fiamma bassa non attacca nulla :D
adesso ho anche le pentole Giannini,quelle usate alla prova del cuoco
ottime belle pesanti a differenza della lagostina ha una parte del fondo in rame (serve per accumulare calore infatti continuano a cuocere anche a fuoco spento)ho provato anch'io a fare il risotto la polenta le verdure ecc. facendo cuocere pochi minuti poi ho messo il coperchio e spento il gas risulati buoni........ma son tornata ad usare il modo tradizionale questioni di abitudini :D con la padella antiaderente preparo la frittata facendo cuocere un paio di minuti spengo metto il coperchio e dopo un pò è pronto senza neanche girarla
inutile dire che le mie 2 batterie insieme costano molto meno di una di queste,però cerco di essere obbiettiva :sono molto prevenuta su tutto quello che si vende solo porta a porta trovo i prezzi quasi sempre fuori dal mondo :twisted:sinceramente non le conosco,magari valgono veramente quanto chiedono :D :D

#15
La pentola a pressione è un'altra cosa e secondo me andrebbe comprata oltre alle altre pentole di qualsiasi marca siano,
Per quanto riguarda il risotto possono dirvi quello che vogliono, ma il risotto, come dice Ela, va fatto in pentole di spessore sottile (io uso un tegame antiaderente) e va mescolato continuamente, aggiungendo il brodo un po' alla volta. Quindi con il sistema di mettere tutto nella pentola e chiudere si cucina il riso, ma non certo il risotto.

Penny