La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
certo...vedo che però è veniciato trasparente quindi:

armati di carta vetrata..
da 150 sino a 280 /320

prima te lo scartavetri tutto tutto per benino con la 150.....poi con la 280 e poi con la 320 e al tatto lo sentirai liscissimo...

poi devi decidere come pitturarlo, ovvero, si devono vedere le venature del lengno o no?
nel primo caso impregnante della tinta da te desiderata
nel secondo caso smalto all'acqua del colore desiderato.... 2/3 mani intervallate una volta asciutte da una passata con la 320

e poi hai un mobile come nuovo.
ciao

ah se usi lo smalto all'acqua utilizza pennelli adatti o rulli adatti e non altro.

#3
Manlio ha scritto:certo...vedo che però è veniciato trasparente quindi:

armati di carta vetrata..
da 150 sino a 280 /320

prima te lo scartavetri tutto tutto per benino con la 150.....poi con la 280 e poi con la 320 e al tatto lo sentirai liscissimo...

poi devi decidere come pitturarlo, ovvero, si devono vedere le venature del lengno o no?
nel primo caso impregnante della tinta da te desiderata
nel secondo caso smalto all'acqua del colore desiderato.... 2/3 mani intervallate una volta asciutte da una passata con la 320

e poi hai un mobile come nuovo.
ciao

ah se usi lo smalto all'acqua utilizza pennelli adatti o rulli adatti e non altro.

Bene!!!!!!!! Vado di levigatrice??? Almeno non la passo a meno la carta vetrata! Non rischio di tirare fuori il truciolare sulle parti laterali?

#4
no no che levigatrice...
rischieresti di fare qualche danno...
è impiallacciato?
io stare solo sul tampone con carta vetrata...
cosi regoli bene lo sforzo e l'intensità!

#5
in pratica lo devi solo preparare per ricevere un altro trattamento.
basta scartavetrarlo un pochino[/img]

#6
Sul link che lilù ha postato c'è scritto che il mobiletto è in pino massello, quindi perchè non usare la levigatrice? Basta non usare grana troppo grossa.

Penny

#7
se è massello ok.......
ma io starei attento se si usa una levigatrice troppo potente si rischia di fare segni poi difficili da nascondere.

#8
dipende un po' da che vorresti farci sopra...
insomma se devi cambiare tuuuuuttto il colroe usando un altro imrpegnate mettendo comunque in evidenza le venatura...ok, devi scartavetrare tutto.
ma se invece vuoi solo decorarlo...disegni sorpa, stencil o che so io...allora fregatene e vacci sopra con i normali smalti, lucidi o opachi non fa differenza. :wink:

#9
no rananera...
se devi riverniciarlo una passata di cartavetrata è necessaria per fare prendere meglio il colore, latrimenti su una vernice lucida alla fine rishcerebbe di rovinarsi facilmente.

#10
Manlio ha scritto:se è massello ok.......
ma io starei attento se si usa una levigatrice troppo potente si rischia di fare segni poi difficili da nascondere.
Basta usare la levigatrice con una carta vetrata 240-280; se non è sufficiente usare la 150. I segni dipendono dalla grana della carta non dalla levigatrice. Io la uso anche con le carte per carrozzieri 1500/1800 per lucidare e ti assicuro che di segni non ne rimangono.

Penny

#11
ribadisco manlio: se devi fare solo delle decorazioni sopra...è inutile e più rishcioso levar tutta la vernicetta protettiva trasparente.
un normale smalto va su tutto...plastica, ferro, legno...e altra vernicetta comrpesa. :wink:

#12
SE è DECUPAGE o altre cose del genere certo non c'è da sverniciare...
cmq io vi ho dato un mio modesto parere poi fate quello che volete... non mi cambia nulla :lol:

#14
... e io aggiungo: POI FOTOGRAFA E POSTA QUI!!!! Grazzzzzieeee :roll: :wink:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#15
lizzy_1978 ha scritto:... e io aggiungo: POI FOTOGRAFA E POSTA QUI!!!! Grazzzzzieeee :roll: :wink:
Se vuoi toglietri ogni dubbio sulla diatriba fra manlio e rana...usa un aggrappante! :wink: