La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help...suddivisione spazi

#1
ciao a tutti, spero vogliate aiutarmi anche in
questo settore della casa. Il mio problema riguarda la dimensione delle camere da letto: una misura 3x4.5 mt , l'altra (a dx dela foto) 3,50x4,30 mt
Poiche non amo gli armadi ...volevo realizzare una cabina rubando un po' di cm dall'una e dall'altra....solo che dalla stanza a sin
posso recuperare solo 20 cm spostando la parete mentre nella stanza a dx dovrei costruirne una in cartongesso restringendo la stanza stessa...e temo che possa venire troppo piccola! :roll:
Guardando la pianta vi vengono in mente altre soluzioni? Il letto l'ho posizionato per far meglo render conto degli spazi ...sarà lungo non meno di 220cm perche il mio tesoruccio è uno spilungone!! :D
grazie a tutti
www.alfemminile.com/album/casetta21
pass casuccia
foto 6

#2
ciao, una domanda: le camere hanno vincoli particolari? Termosifoni, colonne... ecc? Saranno una matrimoniale e una singola?
si possono invertire tra loro come disposizione?
Nella cameretta ti serve l'armadio o si può fare a meno come nel tuo esempio?

puoi quotare anche la distanza tra i muri e le porte finestre?

#3
Ciao Icopy, grazie per l'interessamento :D
rispondo alle tue domande...allora, termosifoni non ce ne sono ..faremo l'impianto a gas.. quindi posso decidere dove mettere gli eventuali radiatori. C'è un pilastro ed si trova all'incrocio delle due porte. Si, certo che posso invertire come disposizione..non ho ancora deciso nulla. L'unica cosa ..vorrei non avere l'armadio, ma fare una cabina. La seconda stanza in un primo momento resterebbe vuota..poi se arriverà un bimbo ...o due...bisognerebbe attrezzarla e penso che un armadio anche se non grande dovro metterlo! (spero anche di ricavarne uno in corridoio)
La porta finestra della stanza dove ho posizionato il letto dista dalle pareti 2 mt a sin e 1,30 mt a dx. Nell'altra stanza, invece, la porta finestra e proprio al centro della parete di 4,20 mt.
Giro e rgiro la planimetria, ma non mi viene nessun'altra idea decente! :shock: grazie ancora :D

#4
:roll: non ho molto tempo ma provo a buttarti lì un'idea e magari penso a qualcosa di meglio (non ho un programma di arredo 3D quindi spero che si capisca a parole).

prova a trasferire la camera matrimoniale nella stanza di destra allargando il più possibile (20 cm?) la parete da 3,5. Nella parte in basso (dopo la porta finesta) metti la cabina armadio.

A questo punto avresti 2 possibilità:
- mettere il letto di fronte (quindi con la testata vicino alla porta di ingresso)
- appoggiare il letto alla cabina armadio.
Farei l'apertura dal lato della porta-finestra per avere più passaggio. Risolverei il problema dei comodini (dovresti togliere quello dal lato dove c'è la porta della cabina) facendo una nicchia nel cartogesso dietro al letto da utilizzare come mensola (magari ci stanno anche dei faretti che illuminano un bel quadro).

Ovviamente sono solo idee, non ho fatto i calcoli precisi quindi magari il letto che avevi in mente non ci sta... :roll:

#5
L'idea è buona..grazie Jcopy (mi piaceva anche molto l'idea daùella nicchia dietro il letto), però credo che resterebbe troppo poco spazio tra il letto e il como'! :cry: Ho provato anche a invertire il letto e posizionare il como' lateralmente nello spazio ricavato dallo spostamento di 20 cm della parete ...solo che non mi piace molto l'idea di aprire la porta e trovare subito il letto...se vuoi dare un'occhiata ho riportato la tua soluzione e poi l'ho creata simile nella stanza piu stretta...sono un po' avvilita!!!! :roll: :shock:

www.alfemminile.com/album/casetta21
pass casuccia
foto 7 e 8

#6
Butto lì un'idea.
Partendo dalla soluzione 8, se mettessi il letto in verticale, ovvero perpendicolare alla cabina armadio? La porta delle cabina armadio dovrebbe essere nell'angolo in basso.
Ti rimarrebbe un bel po' di spazio a destra per il comò.
Non so se le misure possono andare, magari prova :wink:

#8
Robina ha scritto:L'idea è buona..grazie Jcopy (mi piaceva anche molto l'idea daùella nicchia dietro il letto), però credo che resterebbe troppo poco spazio tra il letto e il como'! :cry: Ho provato anche a invertire il letto e posizionare il como' lateralmente nello spazio ricavato dallo spostamento di 20 cm della parete ...solo che non mi piace molto l'idea di aprire la porta e trovare subito il letto...se vuoi dare un'occhiata ho riportato la tua soluzione e poi l'ho creata simile nella stanza piu stretta...sono un po' avvilita!!!! :roll: :shock:

www.alfemminile.com/album/casetta21
pass casuccia
foto 7 e 8
sì in effetti resta un po' troppo stretto... :? ...ma la cassettiera è indispensabile? Non puoi sostituirla con un settimino e/o dei cassetti nella cabina armadio? se il problema è l'appoggio per la tv potreste prevedere gli attacchi per un lcd a muro di fronte al letto... magari con sotto una mensola per le cose che restano a portata di mano...

provo a pensare a delle soluzioni alternative... :roll:

#9
la cassettiera vorrei proprio metterla...e non per la tv che in camera da letto non la voglio proprio :lol:..ma perchè arreda come piace a me! Scegliero un como' antico ...o qualcosa del genere, Non amo il moderno esasperato!Lo so...voglio tutto...e tutto non ci sta!! :cry:

#10
Hai pensato a fare una cabina tipo quella nella figura 7 ma con l'ingresso nell'altra camera: avreesti la matrimonila + grande e con la cabina e la cameretta piú piccola ;)

#11
Luca69 ha scritto:Hai pensato a fare una cabina tipo quella nella figura 7 ma con l'ingresso nell'altra camera: avreesti la matrimonila + grande e con la cabina e la cameretta piú piccola ;)
questa mi sembra un'idea geniale! :D

magari potresti dividerla in due parti:
- una più piccola per la cameretta (così risolvi il problema dell'armadio anche lì)
- una più grande per voi, eventualmente occupando anche un angolo della camera matrimoniale con la prosecuzione della cabina... se poi la parete per la cabina la tagli in diagonale, magari ci sta anche un angolo spogliatoio :D

#12
Bravi!! :D :D :D :idea: :idea:
grazie Luca ..la tua idea è proprio buona....ho modificato la planimetria cosi' potete vedere direttamente voi...(foto 9)! Inoltre ho diviso in 2 la cabina armadio, prorio come suggerito da Jcopy e devo dire che la soluzione mi sembra proprio ok! :D La stanza matrimoniale è come la desidero io e la cameretta, anche se rimpicciolita è comunque proporzionata e in più con una comoda cabina!!!
grazie di cuore. :D
Spero mi aiuterete ancora

#13
Ho visot la soluzione della foto 9: anche a me piace molto. Unica cosa cercherei di mettere le porte delle cabine scorrevoli x guadagnare spazio ;)

#14
si Luca,le porte sono previste scorrevoli ....e magari a vetri opachi per fare entrare anche un po' di luce naturale.Grazie ancora siete stati utilissimi! :D Per il risultato dovremo attendere ancora un bel po'...la ristrutturazione comincerà a marzo :cry: