La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"svincolarsi" dal mutuo della Cooperativa

#1
Ho già accennato la mia situazione nel topic "mutuo troppo alto!". Siccome la rata della banca della cooperativa è 100 euro al mese più alta rispetto agli altri preventivi di mutuo, vorrei "svincolarmi", all'atto del frazionamento, dal mutuo della cooperativa. Loro dicono che non si può fare perchè le somme per avanzamento lavori le stà già erogando la loro banca. Ma, per chi ne è al corrente..., ma è veramente infattibile contrarre il mutuo con un'altra banca?

#3
x me come ho già detto non puoi, xchè è lacaratteristica della cooperativa, ad ogni modo prova a leggere qui :wink:


Perché non posso chiedere privatamente un mutuo alla mia banca per
pagare la mia casa in costruzione?

Per accendere un mutuo è necessario iscrivere un'ipoteca sulla casa, a garanzia del prestito, e ciò può essere fatto solo se la casa esiste, non se è ancora in costruzione. Inoltre, è necessario esserne proprietari, avere già rogitato. Ma i rogiti vengono stipulati dopo la fine dei lavori di cantiere. Ecco perché la cooperativa interviene per conto dei soci e stipula inizialmente un prefinanziamento, garantendo con il proprio patrimonio, per poi frazionare ai soci il mutuo che la cooperativa può accendere in quanto proprietaria del fabbricato.
----
Come si ottiene un mutuo quando si acquista una casa da una cooperativa?
Una cooperativa per costruire utilizza le proprie risorse patrimoniali e gli acconti versati dai soci acquirenti, ma può ricorrere anche al credito bancario. Il mutuo è quindi stipulato per conto e nell’interesse dei soci che non possono versare tutte le rate dei pagamenti. Dopo la conclusione dei lavori di costruzione, il mutuo viene infatti frazionato e volturato ai soci che ne hanno fatto richiesta.
----
Che cos'è il frazionamento del mutuo?

E' la suddivisione di un mutuo in diversi altri mutui distinti. Il mutuo acceso dalla cooperativa viene frazionato in quote (lotti) che i singoli soci si accollano.

Quando inizia il periodo di ammortamento del mutuo?
L’ammortamento del mutuo inizia dopo il frazionamento e alla fine del servizio di prefinanziamento, quindi anche prima della stipula dell’atto notarile di rogito.

Perché è necessario un servizio di prefinanziamento in attesa
dell’ammortamento del mutuo?

L’erogazione del denaro da parte della banca serve a coprire le somme di denaro necessarie alla costruzione ma non pagate dai soci, i quali possono così usufruire del credito concesso alla cooperativa. Il prefinanziamento è quindi un'opportunità che permette di usufruire di un credito prima del mutuo, perchè il mutuo non è erogabile se l'edificio è in costruzione e quindi non ancora ipotecabile.

http://www.casacoop.it/pages/ListaFaq.asp?lang=i
Immagine
Immagine
Immagine

#4
dovresti far subentrare un altro istituto bancario che estingue il tuo mutuo per poi contrarlo con loro
occhio alle varie penali e tratta il più possibile con chi dovrà subentrare

leggendo sopra, lo davo per scontato, dopo il rogito ovvio

#5
canarino ha scritto:dovresti far subentrare un altro istituto bancario che estingue il tuo mutuo per poi contrarlo con loro
occhio alle varie penali e tratta il più possibile con chi dovrà subentrare

leggendo sopra, lo davo per scontato, dopo il rogito ovvio
tutto questo dopo il rogito? :twisted: Non cìè soluzione mi dite..., iniziare per forza con loro?

#6
Anch'io ho acquistato casa da una cooperativa:
la coop. a suo tempo ha fatto un mutuo (x iniziare i lavori) con una banca della zona.
Ora, dopo la consegna dell'appartamento, ogni condomino deve dichiarare cosa intende fare:
- accollarsi parte di mutuo fatto a suo tempo dalla cooperativa, può decidere se fare il fisso, il variabile e tutti i vari mutui che ci sono;
- arrangiarsi a stipulare il mutuo dove vuole

Nel 1° caso ci sono solo € 100,00 di spese di accensione mutuo ed il tasso che applicano è molto buono perchè la cooperativa ha un buon potere contrattuale, nel mio caso mi applicano lo stesso tasso che mi farebbe conto arancio
Nel 2° caso si dovranno sborsare ulteriori soldi per spese d'istruttoria, perizia, atto del notaio (nel 1°caso è già compreso nel costo del rogito) notaio che così pagherei due volte.

Quindi ATTENZIONE!
guardare si la rata del mutuo, ma anche tutte le varie spese accessorie che ci sono in entrambi i casi e calcolare la convenienza nell'arco di tutta la durata del mutuo.

#7
ciao perky, il problema è che il mutuo con la loro banca (unicredit banca d'impresa) è più alto di altri preventivi e poi lo posso fare massimo a 20 anni. Ho avanzato ormai la mia richiesta perchè loro CATEGORICAMENTE hanno detto che non è possibile subentrare con altre banche, ammenochè non lo si estingue subito il loro mutuo, pagando le varie spese.
Riepilogo: 72000 per 20 anni (variab) 440 euro (all'inizio);
Stessa somma 20 anni (fisso) 570 euro..., secondo me è un botto!!!

#8
edo75 ha scritto:ciao perky, il problema è che il mutuo con la loro banca (unicredit banca d'impresa) è più alto di altri preventivi e poi lo posso fare massimo a 20 anni. Ho avanzato ormai la mia richiesta perchè loro CATEGORICAMENTE hanno detto che non è possibile subentrare con altre banche, ammenochè non lo si estingue subito il loro mutuo, pagando le varie spese.
Riepilogo: 72000 per 20 anni (variab) 440 euro (all'inizio);
Stessa somma 20 anni (fisso) 570 euro..., secondo me è un botto!!!
Prova a chiedere qui:
http://www.migliormutuo.it/forum/
Pero

#9
Pero ha scritto:
edo75 ha scritto:ciao perky, il problema è che il mutuo con la loro banca (unicredit banca d'impresa) è più alto di altri preventivi e poi lo posso fare massimo a 20 anni. Ho avanzato ormai la mia richiesta perchè loro CATEGORICAMENTE hanno detto che non è possibile subentrare con altre banche, ammenochè non lo si estingue subito il loro mutuo, pagando le varie spese.
Riepilogo: 72000 per 20 anni (variab) 440 euro (all'inizio);
Stessa somma 20 anni (fisso) 570 euro..., secondo me è un botto!!!
Prova a chiedere qui:
http://www.migliormutuo.it/forum/
grazie Pero, ma anche lì mi stò informando.