La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piani cottura in cristallo

#1
Buongiorno a tutti!!

Ho visto sulle riviste che molte aziende (Ariston, Rex, ecc.) propongono dei piani cottura in cristallo.

A vista sono - secondo me - bellissimi, sia abbinati alle griglie in ghisa che in acciaio, ma come sono dal lpunto di vista della pulizia/manutenzione? Sono piu` delicati rispetto ad un piano in acciaio?

Qualcuno di voi che li ha, cosa ne dice x esperienza diretta?

E a livello di costi, hanno prezzi piu` alti?

Ciao

#2
Io ne ho uno della Rex, con il piano in cristallo nero e le griglie in ghisa (credo che il modello sia il "quadro").

Per la pulzia non ho riscontrato alcun problema: basta un detergente spray ed un panno morbido, magari di quelli in microfibra, che non lasciano i pelucchi. Nel libretto di istruzioni c'è scritto che le griglie possono essere lavate in lavastoviglie, cosa che io ho fatto, con buoni risultati. Qualcuno si è lamentato della ruggine per le griglie in ghisa, ma io per ora non ho avuto problemi (considera però che la mia cucina ha meno di un anno).

Per il costo non so aiutarti. Io volevo proprio quel piano, quindi l'ho chiesto espressamente, senza informarmi sul costo o su eventuali alternative.

Ciao. Ida

#3
L'unico neo di cui ho sentito parlare x i piani di Cristallo è che se non li pulisci quando si sporcano, lo sporco si cristallizza con il piano.
Se è vero o meno xò nn so!

Anche una mia amica ha Quadro di Rex, ho notato xò che se nn lo pulisci sovente si nota molto la polvere (d'altronde è nero)

Trovo molto molto bello quello dell'ariston mod. Tech
TQ 740 ES (MOON) con le griglie in acciaio è davvero d'impatto!
In oltre ti danno, nella confezione, 4 griglie smaltate nero, da intercambiare a quelle in acciaio ond'evitare l'usura e l'imbruttimento di quelle cromate (xchè sai che a lungo andare si rovinano...)
Io l'avevo preso seriamente in considerazione tuttaviam, almeno nella mia cucina dove è tutto sulle tinte naturali e quindi chiare, top chiaro, ecc...nn ce lo vedo bene...non stacca...anzi si perde...quindi nn merita!

#4
Concordo con Ilary; se non lo pulisci spesso, la polvere si vede.

Ma voi riuscite a stare un giorno senza pulire il piano cottura? Io faccio dei casini!!

Ciao. Ida

#5
:D Io nn lo so! nn vivo ancora da sola e a casa, x fortuna mia. c'è ancora la mamma che fa tutto...ma manca relativamente poco, poi ti dirò!

#6
anch'io ero indeciso sul fatto di acquistare un piano in cristallo ma poi ho desistito.....il mobiliere mi ha confermato che se lo sporco non si pulisce subito (e su questo subito si può discutere quanto s'intende) lo sporco si cristallizza e rovina il piano stesso

#7
Li ho visti tutti e due... bellissimi!

Il piano dell'Ariston piace moltissimo anche a me, ma credo che anche io lo dovro` scartare visto che sono orientata su una cucina con ante in ciliegio e piano in quarzo (Starlight blue o pink a seconda delle mattonelle che scegliero`) comunque chiaro e penso che il piano cottura non risalterebbe.

Molto meglio allora nero. Pazienza x la polvere, ma e` vero che eventuali residui cristallizzano??????

Qualcuno del settore che ci possa illuminare? :idea:

Ciao!

#8
Davvero bello, anche a me piace...ma ho notato che non hanno il bordino che evita, talvolta, che i liquidi fuoriescano dal piano cottura, e cio` mi ha un po` frenata.
Bye