La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

letteratura ragazzi (traduzioni)

#1
Chi mi sa indicare un sito dove è possibile trovare la traduzione per ragazzi dell'Iliade e dell'Odissea?

ho appena scaricato i testi con traduzioni di Vincenzo Monti, ma non credo che un ragazzo di 12 anni lo capirebbe molto...

grazie :wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2
Non so da dove si possano scaricare ma con 8/10 euro dovresti riuscire a prendere una prosa tipo quelle della Garzanti.
Per un ragazzino di 12 anni la versione in prosa è meglio di una traduzione all'acqua di rose, che non renderebbe comunque il valore dell'opera :wink:
- Aspettando Godot -

#3
... lui vorrebbe la versione da adulti :roll: ... solo che mi sembra un po troppo difficile... ecco perchè cercavo la traduzione un po più semplificata :?
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
Le traduzioni di Rosa Calzecchi Onesti sono ottime.
In molti licei classici le usano da anni: sono fatte bene e se gli prendi un'edizione con le note non dovrebbe avere problemi.
Un'edizione per ragazzi la legge adesso ma presto la troverà inadeguata e rischia di apprezzare l'Iliade e l'Odissea semplicemente come un mattone sulla guerra :) Una traduzione ben fatta, fra un paio d'anni la potrà rileggere con occhi nuovi e fra 30 ce l'avrà ancora sugli scaffali della libreria :D
- Aspettando Godot -

#5
tidelady ha scritto:... lui vorrebbe la versione da adulti :roll: ... solo che mi sembra un po troppo difficile... ecco perchè cercavo la traduzione un po più semplificata :?
Tide, in seconda media io ho studiato la traduzione del Monti :roll: :D
e' in quegli anni che si fa l'analisi logica..quindi non e' che debba spaventare :wink:
Per altro e' una traduzione molto infedele ma abbastanza immaginifica..secondo me piu' per ragazzi :lol: :lol: :lol:
poi al liceo si studia sulle traduzioni del '900:D
Prova con la versione che hai trovato..se no dovrebbero essere uscite
anche in ed.economica le versioni in prosa :wink:

#6
grazie :D
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
Per le traduzioni non ti posso aiutare, ma se vuoi far leggere Odissea, Iliade o Eneide al ragazzo ti consiglio i libri della Giunti Editore.
Hanno anche una bella versione della Divina Commedia.
Ciao Bizet

#8
grazie a tutti!
vado in libreria con le vs. indicazioni ! .... :D
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette