La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
hai solo dell'aria nell'impianto se c'è un termosifone più alto come colonne oppure montato più alto degli altri troverai la maggiorparte dell'aria proprio in quello, se il problema continua fai montare delle valvole di sfogo automatico (barilotti) sui collettori se ci sono oppure sui caloriferi.

Se non vuoi prenderti la briga di rabboccare l'impianto dopo averlo sfiatato fatti anche montare un caricatore automatico sull'impianto.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
A me succede in questa casa nei termo in mansarda. Sfiatare comunque è semplice e veloce (2 minuti) poi controlli la pressione sulla caldaia e nel caso alzi un po' (deve stare intorno a 1,5 - 2). Non è troppo impegnativo, io lo farò 2-3 volte per inverno....

#5
la pressione nominale si verifica a impianto freddo e deve essere di 1,2 bar, valore univoco si ritiene comodamente da rabboccare quando scende sotto 1.

Oltre rischi solo che l'aumento di volume faccia scattare la valvola di sicurezza a 3 atm
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
scusa Doucable ma intendi dire che non deve superare gli 1,2 bar ?cioe' che nn deve stare fra gli 1,5 e i 2???? nn ho capito cosa intendi :cry:

#7
agape ha scritto:scusa Doucable ma intendi dire che non deve superare gli 1,2 bar ?cioe' che nn deve stare fra gli 1,5 e i 2???? nn ho capito cosa intendi :cry:
a freddo valore nominale 1,2 nè 1,5 nè 2.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#8
da ieri anche da noi si è avvertito questo problema in due termosifoni (a ghisa) situati in mansarda... in particolare si avverte a rubinetto aperto del tutto un gocciolio, mentre a rubinetto semichiuso un rumore come di getto da rubinetto aperto simil sibilo tipo fsssssssssssssssssch chiaro no? :D

che sia semplicemente da sfiatare entrambi i termosifoni?
gli altri termosifoni del piano inferiore invece sono silenziosissimi.
ovviamente il rumore lo fa solo con l'accensione del riscaldamento, se rimane accesa la caldaia solo per la produzione dell'acqua calda invece il rumore cessa.

che dite?