La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: pianocottura in vetro, che ce l'ha?

#2
somiki ha scritto:ciao, ho visto un pianocottura in vetro che mi piace molto, ma poi mi è venuto il dubbio che sia molto delicato....chi ce l'ha, può per favore dirmi se è realmente così?? grazie
Forse intendi in vetroceramica. Io l'ho appena ordinato, mi dovrebbe arrivare dopo le feste.

#4
a me e' arrivato ma soa spettando al cucina per il momento mi spiace ma non posso aiutarti, anche se un consigli te lo doe' molto delicato e richiede molta pazienza nella pulizia

#7
io volevo comprarlo nella versione specchio (AKM 441/MR) poi grazie al cielo l'ho visto esposto e oltre a non piacermi per nulla il colore che tendeva al marroncino giallognolo specchiato era tutto rovinato perchè le griglie in ghisa avevano graffiato tutto il piano e la parte a specchio veniva via e sotto si vedeva il nero (secondo me hanno sepcchiato la partre superiore invece del sotto del piano e così si rovina in un battibaleno), è vero che in expo non è trattato benissimo e chi lo tocca magari fa strisciare le griglie però non posso avere in casa un piano che ho paura a toccare perchè può rovinarsi!!

la versione con vetro nero non era così rovinata o forse si notava meno.
altro difetto secondo me è il bordo inox perchè rischi che le briciole si infilino sotto il bordino quando pulisci :?

#8
non sono tutti uguali, dipende dalle marche: di solito specchiano il sotto e poi sopra ci mettono un vetro temperato che quindi non si rovina (non più dell'acciaio comunque). In ogni caso se cerchi nel forum piano cottura specchiato o simili vedrai che ci sono un paio di topic chilometrici sull'argomento dove si è parlato di tutti i modelli di quel tipo in commercio :wink:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#10
io ho il piano cottura in vetroceramica.
l'ho trovato già installato nella casa che affitto, di mio non l'avrei comprato mai e poi mai. anzitutto per il costo ... non c'è paragone tra il costo del gas e quello della luce. poi per la scomodità di dover valutare i kw utilizzati ... quindi non posso mettere su l'acqua della pasta e poi andare ad asciugarmi i capelli, perchè rischio salti il contatore.
altro motivo, il discorso pulizia. il piano in vetroceramica bisogna ripulirlo ad ogni uso dalla più piccola briciola ... perchè appena lo accendi lo sporco carbonizza, puzza e si attacca.
non da ultimo il tipo di cottura, per il quale bisogna prendere dimestichezza.
dopo due mesi ancora faccio fatica ad azzeccare le temperature e i tempi di cottura.

cmq qualche vantaggio lo ha. anzitutto la comodità della piastra che si raffredda molto lentamente, quindi si possono tenere i cibi in caldo senza consumare nulla. poi l'avere spazio d'appoggio in più a fuochi spenti.

quindi, quanto alla resistenza, sul libretto di istruzioni è espressamente scritto di non usarlo come piano di lavoro ... io infatti sto attenta a non tagliarci sopra nulla, appoggio con delicatezza pentole e bottiglie ... ma cmq sino ad ora mi è parso resistentissimo.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#11
blaise ha scritto:io ho il piano cottura in vetroceramica.
l'ho trovato già installato nella casa che affitto, di mio non l'avrei comprato mai e poi mai. anzitutto per il costo ... non c'è paragone tra il costo del gas e quello della luce. poi per la scomodità di dover valutare i kw utilizzati ... quindi non posso mettere su l'acqua della pasta e poi andare ad asciugarmi i capelli, perchè rischio salti il contatore.
altro motivo, il discorso pulizia. il piano in vetroceramica bisogna ripulirlo ad ogni uso dalla più piccola briciola ... perchè appena lo accendi lo sporco carbonizza, puzza e si attacca.
non da ultimo il tipo di cottura, per il quale bisogna prendere dimestichezza.
dopo due mesi ancora faccio fatica ad azzeccare le temperature e i tempi di cottura.

cmq qualche vantaggio lo ha. anzitutto la comodità della piastra che si raffredda molto lentamente, quindi si possono tenere i cibi in caldo senza consumare nulla. poi l'avere spazio d'appoggio in più a fuochi spenti.

quindi, quanto alla resistenza, sul libretto di istruzioni è espressamente scritto di non usarlo come piano di lavoro ... io infatti sto attenta a non tagliarci sopra nulla, appoggio con delicatezza pentole e bottiglie ... ma cmq sino ad ora mi è parso resistentissimo.
:? :? :?

Non credo stiate parlando della stessa cosa... :wink:

Uno è un normalissimo piano a gas con griglie che poggiano su un piano in vetro o cristallo temprato (e credo sia l'oggetto del topic), l'altro è il piano cottura elettrico in vetroceramica (che credo invece sia quello che tu possiedi). :wink:

#12
Steve1973 ha scritto: :? :? :?

Non credo stiate parlando della stessa cosa... :wink:

Uno è un normalissimo piano a gas con griglie che poggiano su un piano in vetro o cristallo temprato (e credo sia l'oggetto del topic), l'altro è il piano cottura elettrico in vetroceramica (che credo invece sia quello che tu possiedi). :wink:
yep, stavo per dirlo io :wink:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#13
Io ho il piano cottura in vetroceramica (quello elettrico x intenderci) e mi trovo benissimo. È resistentissimo, si pulisce in un attimo (basta buttare sopra acqua fredda quando é ancora caldo) e lo posso usare come piano di lavoro quando i fornelli sono spenti.
Lo svantaggio é quello della cucina elettrica: difficile da regolare e "lenta" nelle reazioni! Abbasso il livello e mi resta calda ancora per un bel po (e il soffritto si brucia :cry: ) Io peró ho un modello moooolto economico: ha solo 5 livelli. Ne o visti altri ad induzione che ne hanno 20 :shock:
Per quanto riguarda invece i modelli a gas, ne ho cercati ma pare che oggi siano fuorilegge. Ovvero un tempo esistevano dei fornelli in vetroceramica identici a quelli elettrici ma con i fuochi a gas. Ora non li fanno piú! Ne avevo trovato uno in un magazzino come "fondo" ed ero tentao di prenderlo, ma non mi piaceva il modello.
Invece fanno i piani cottura "tradizionali" ma con il piano in vetro temprato (non vetroceramica) invece che in acciaio. Costano un po' di piú ma a me piacciono e spero siano piú semlici da pulire, visto che l'ho ordinaot per la cucina nuova :D
Lo svantaggio é che si deve fare attenzione a non romperlo: se cade una padella piena sul gas, il vetro potrebbe scheggiarsi! Per questo ne abbiamo preso uno con delle belle griglie.
Anche li bisogna fare attenzione per non graffiarlo. Ma ricordiamoci che comunque é un vetro temperato, mica si graffia solo a guardalro (o almeno cosí spero!)

#14
Luca69 ha scritto: Invece fanno i piani cottura "tradizionali" ma con il piano in vetro temprato (non vetroceramica) invece che in acciaio. Costano un po' di piú ma a me piacciono e spero siano piú semlici da pulire, visto che l'ho ordinaot per la cucina nuova :D
Lo svantaggio é che si deve fare attenzione a non romperlo: se cade una padella piena sul gas, il vetro potrebbe scheggiarsi! Per questo ne abbiamo preso uno con delle belle griglie.
Anche li bisogna fare attenzione per non graffiarlo. Ma ricordiamoci che comunque é un vetro temperato, mica si graffia solo a guardalro (o almeno cosí spero!)
Ecco, è proprio di questi che stiamo parlando :wink:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#15
Noi abbiamo comprato il modello AKM 441 della Whirpool.....
ci è piaciuto appena l'abbiamo visto ................
.......e non vedo l'ora che venga montata la cucina........!!! :D
Immagine