La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento ingresso-soggiorno

#1
Ciao,
sabato sono andata a vedere le piastrelle da capitolato e (mentre per bagno e camera da letto nessun problema) per quanto riguarda il soggiorno...CRISI! :(
Io ho un soggiorno-salotto di circa 20 mq al quale si accede anche direttamente dalla porta d'ingresso. A me sarebbe piaciuto mettere il parquet ma il mio ragazzo non lo vuole assolutamente in quanto dice che si rovinerebbe subito ( quando piove si entrerebbe con le scarpe bagnate, il cane lascierebbe dei bei graffi semplicemente camminando etc etc ).
Ora dovendo mettere le piastrelle ( dimensioni circa 30X30) che colore mettereste? Non ci sono finestre ma un unica porta finestra centrale di 120 cm!
A me piaceva un rosso tipo cotto ma temo che per un ambiente così piccolo con un colore scuro rischio di rimpicciolirlo ulteriormente .
Voi cosa suggerite?
Inoltre mi consigliavano di mettere le fughe larghe così sarebbe molto più semplice da pulire e lo sporco non s'incastrerebbe tra le piastrelle! Che ne dite?

#2
Ma che tipo di stanza vorresti avere? Moderna? Classica? Rustica?
Hai gia' un'idea dell'arredamento che vorresti fare?

#3
Concordo con il tuo ragazzo riguardo il parquet :wink:
Molto bello a vedersi... ma a viverci :?

Io ad es. ho scelto un colore abbastanza neutro (una specie di beige), in modo da poterci abbinare poi qualsiasi arredamento. Sono piastrelle in gres 35x35 con la fuga minima da 3mm.
Tu su che stile sei? Le fughe larghe in genere fanno + rustico.

#4
Io vorrei arredare la stanza in stile moderno!!
Mi sono scordata di dirvi che ci sarà nella stanza anche una scala ( spero il più semplice con struttura molto minimalista) con i gradini in legno ( non so ancora quale tipo) !!

#5
Ma in nella zona notte cosa hai messo?
Io ho fatto lo stesso pavimente in tutta la casa (bagni esclusi).
Nella casa dei miei è diverso zona giorno e zona notte e cucina: 25 anni fa usava così, ma oggi l'effetto non è così bello....

Re: pavimento ingresso-soggiorno

#6
EWOK ha scritto: A me piaceva un rosso tipo cotto ma temo che per un ambiente così piccolo con un colore scuro rischio di rimpicciolirlo ulteriormente .
Voi cosa suggerite?
Io vorrei mettere un pavimento come quello che dici tu. Ci sono delle piastrelle color cotto non uniformi che hanno zone più chiare e zone più scure. Non rimpiccioliscono tanto l'ambiente. i miei lo hanno a casa, abbinato sia a mobili antichi sia a mobili moderni. Ci sta molto bene. Concordo sul parquet...

#7
e se metti vero cotto ? a me piace molto quello naturale, non trattato, del tipo opaco e un po' irregolare

#8
se ti piace un ambiente moderno.... ci sono dei gres (sto diventando un'esperta!!! :lol: :lol: ) bellissimi con un effetto simil "pietra" che io trovo bellissimi. Le dimensioni che a me piaccion di più per un salotto sono 40*40 o un pò più rettangolari.
Per i colori ce ne sono di tutti i gusti... ho visto un tinta "corda" con venature grigie da sogno!!
ciao P.

#9
Okrim quelle che ho visto io sono più o meno come quelle che hai descritto tu, sono delle piastrelle che una volta stese hanno un effetto chiaro scuro a seconda della luce. Dici che ci starebbero bene?

Milla per il cotto vero non sono sicura al 100% , mi piace tantissimo da vedere però ho come l'impressione che l'effetto sia troppo rustico. Purtroppo non ho avuto occasione di vedere dal vero un pavimento tutto in cotto e quando vedo le foto sulle riviste sono sempre casali :( non vorrei rischiare di accostare generi diversi che poi assieme non stanno bene . :cry:

Lorena nella zona notte ho messo parquet :) è un legno asiatico sul rossiccio!!! Tu hai messo piastrelle o parquet?

#10
ce l'hanno in casa i genitori del mio ragazzo, cotto fiorentino naturale (credo) in piastrelle rettangolari piuttosto piccole (tipo 10*20) montate tipo ad incastro

è molto bello, e per niente rustico

anche se io preferisco sempre il parquet

#11
esiste anche il cotto (vero cotto) in colori diversi dal tipico rossicio, toni del grigio e beige sono bellissimi.
Personalmente non amo le piastrelle in soggiorno, preferisco una soluzione omogenea ed amo il parquet anche quando è rovinato..sarà perchè giro per case sempre senza scarpe solo con calze o a piedi nudi e solo i pavimnti in legno sono "caldi"..però ovviamente dipende dai gusti.
Vale

#12
Archivale ha scritto:..sarà perchè giro per case sempre senza scarpe solo con calze o a piedi nudi e solo i pavimnti in legno sono "caldi"..però ovviamente dipende dai gusti.
Vale
Scusa la curiosità :oops: ma quando vai a casa di qualcuno ti togli le scarpe :shock:

#13
Jenny ha scritto:
Archivale ha scritto:..sarà perchè giro per case sempre senza scarpe solo con calze o a piedi nudi e solo i pavimnti in legno sono "caldi"..però ovviamente dipende dai gusti.
Vale
Scusa la curiosità :oops: ma quando vai a casa di qualcuno ti togli le scarpe :shock:
se dovesse venire a casa mia ... sì!

#15
:( anche a me piace tantissimo il parquet ma il mio ragazzo non ne vuole proprio sapere!!! il problema è che non abbiamo uno spazio chiuso nell'ingresso e si accede direttamente dall'esterno e lui continua a ripetere che si rovina con molta facilità!! :cry:

tu milla hai il parquet in casa?