La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio finitura parquet

#1
ciao a tutti, ieri ho cambiato la scelta della finitura del mio parquet e sono assalita dai dubbi... :?
dunque.. mi hanno posato il parquet gazzotti essenza yesquero (è un noce boliviano). sulle prime avevo scelto una finitura verniciata opaca, poi vedendo il parquet a olio che mi sembra bellissimo e leggendo un po' di pareri sono tornata a informarmi.. e la mia parquettista mi ha consigliato la vernice oleouretanica, che ha un aspetto molto simile all'olio ma è a tutti gli effetti una vernice, quindi non comporta nessuna manutenzione. Siccome mi sembra molto brava le ho dato ascolto, ma volevo qualche conferma.
Qualcuno ha questo tipo di finitura e mi può dire come si trova?
Grazie a tutti, ciao! :wink:

p.s. nel mio album da pagina 26 si vede il parquet, anche se è ancora grezzo e sporco.
Album: la casina della Fra

#2
La vernice oleuretanica non è altro, come suggerisce il nome un olio a base poliuretanica. Di simile all'olio bio ha solo l'aspetto finale, in quanto di naturale l'oleuretanica non ha proprio niente..
l'olio catalizzante biologico è una cosa estremamente diversa dagli oli tradizionali ed è anch'esso a tutti gli effetti una vernice, benchè priva dei solventi tradizionali, e non rilasci odori negli ambienti.

ti ha spiegato cosa intendeva dire esattamente? che tipo di manutenzione ritiene che serva per l'olio biologico?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
dunque.. mi ha detto che la finitura a olio richiede un po' di manutenzione perchè ci si deve passare l'olio che il parquet deve "bere"..
la vernice oleouretanica invece dovrebbe avere l'aspetto di una finitura ad olio (che è quello che interesserebbe a me), ma è una vernice a tutti gli effetti.. con la sfiga che se si graffia mi tengo il graffio finché non lo rilevigo mentre quello ad olio si "ripara", ma con il vantaggio della vernice che non assorbe e che non devo mantenerlo con il suo olio..
in effetti questa storia di dovergli dare l'olio mi sembrava un po' uno sbattimento, per questo ho optato per la vernice oleouretanica che comunque mi sembra che dia un aspetto più "a poro aperto" rispetto a quella poliuretanica.. non so se mi sono spiegata, sono un po' contorta :?
grazie mille per la risposta comunque :)
Album: la casina della Fra

#4
Se ti ha detto sta cosa allora intendeva l'olio tradizionale..

Noi usiamo l'olio catalizzante della Trip-Trap (so che esistono altre marche anche, ma non le conosco) che a tutti gli effetti è un prodotto che catalizza, ovvero "asciuga" esattamente come una vernice creando un film superficiale. Come ti dicevo è completamente biologico e diluibile con trementina e come manutenzione richiede solo che quando lavi il pavimento aggiungi all'acqua un tappo del suo sapone specifico. ha il vantaggio, come l'olio tradizionale, di dare una finitura estremamente naturale e se lo graffi puoi ripararlo da solo.

Sono prodotti ancora poco diffusi e perciò molti parquettisti ancora non sono abituati ad usarli e a consigliarli nel giusto modo al cliente..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
urca, questa mi mancava! cavoli, dovevo informarmi prima, mi riduco sempre all'ultimo!
ma secondo te questa vernice oleouretanica ha controindicazioni? come effetto visivo è diversa dall'olio tradizionale o da quello biologico?
ho fatto un errore a sceglierla?
aiutooo, adesso mi prendono le paranoie, e dal 2 quando riapre il cantiere cominciano a levigare!!
Album: la casina della Fra

#6
Ma no tranquilla... cercavo solo di spiegarti che non è del tutto esatto quello che ti ha detto il parquettista o meglio, è esatto se riferito all'olio tradizionale.

La vernice oleuretanica è una buona scelta, ha una finitura piacevolmente opaca (che sembra naturale) e richiede poca manutenzione.. dovrai solo sopportare l'odore i primi giorni.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
Si, penso che parlasse dell'olio tradizionale, probabilmente quello catalizzante non lo conosce e non lo usa.
comunque ti ringrazio molto, sei stata veramente gentile.. :D
bye bye :wink:
Album: la casina della Fra

Re: Consiglio finitura parquet

#8
Scusate se mi intrometto, ma sono particolarmente interessata alla vostra conversazione...
Sto facendo pavimento di camera e scale e vorrei acnhe io una finitura opaca e naturale, ma che non si sporchi al solo guardarla!
ho un campione di rovere spazzolato e tinto (scuro), trattato con olio, ma basta appoggiarci leggermente il piede sopra che resta la zampata ed è pure difficile da pulire.
come si può fare? mi consigliate vernice oleuretanica o un olio particolare?
Grazie

Re: Consiglio finitura parquet

#9
Una vernice anche se oliuretanica si comporterà sempre come una vernice, un olio si comporterà come un olio. Insomma ogni situazione ha i suoi pro e contro. Nel caso di una scala l'olio può essere davvero una buona soluzione perchè l'usura è concentrata solo sulla parte centrale del gradino. L'olio irrobustisce e rende più duro il legno, e permette di intervenire nella pulizia e nel ripristino senza rilevigare e riverniciare. Togliere il grigio che si forma è una cosa che si risolve con un pulitore apposta ed un goccio di olio di ripristino.
Si parlava di Trip Trap, ora l'azienda si chiama Woca ed è in effetti un'ottima soluzione.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;