La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tanto per essere originali: devo scegliere la cucina...

#1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ma sono parecchi giorni che sfoglio avidamente il forum.
Come primo intervento mi sarebbe piaciuto postare una domanda originale o comunque qualcosa che facesse bella figura, ma la realtà è una sola: AIUTO! Devo scegliere la cucina!
Ho notato che quasi tutte le marche hanno dei modelli che si assomigliano, quindi la mia domanda è (rullo di tamburi): che cosa devo guardare per distinguere una cucina duratura da una di scarsa qualità, visto che al mio occhio profano paiono molto simili?
In che cosa si differenziano la Berloni Natura e la Euromobil Filotabula? Giuro, a me paiono identiche eppure i giudizi dei forumisti (e non solo i loro, putroppo) sono parecchio critici su Berloni...
Dibiesse ha un modello molto simile alla Madeira di Copat, non mi sono ancora fatta fare preventivi, ma, da quel che ho letto, la differenza dev'essere parecchia... ...non può derivare solo dal fatto che una copia e l'altra no!
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. Ciao.

#2
da quello che ho capito da tutti i commenti sull'argomento devi farti fare un bel pò di preventivi da vari mobilieri e poi confrontarli e vedere i pro e i contro.Io ho fatto un pò di domande a tutti i mobilieri per capire un pò le differenze.
Sulle marche e le loro caratteristiche dovresti fare una ricerca dovvresti trovare una montagna di roba :wink:

#3
Innanzi tutto cerca di capire di che materiale è fatta la cucina. Trovi la lista dei materiali appuntata da qualche parte...

Magari ora la cerco.
Immagine
Immagine

#4
Steeeeeeeeeeeeeve! Ma dove l'hai appuntata la lista dei materiali? (laminato, impiallacciato, ecc.). Erto convinta che fosse da qualche parte!

Mir, prova nel frattempo a fare una ricerca per capire le cucine che ti piacciono in che modo sono strutturate. A volte sono uguali solo all'apparenza.
Immagine
Immagine

#5
In primo luogo cerca di capire che tipologia di cucina ricerchi: moderna, design, tradizionale, country.

Poi la scelta del buget che ritieni di destinare (il chè comporterà già una buona scrematura iniziale di cucine: una cucina può costare da 2-3-4 mila euri a 50 - 60 mila euri!

Dopo di chè fatti un giro sul sito per capire quali sono i materiali usati in cucina per le scocche, strutture, ante, sistemi di fissaggio e cerniere, piano lavoro ed elettridomestici.

Un'aiuto iniziale può essere il catalogo di Valcucine. Azienda molto costosa ma che ha un vademecum eccezionale sulle strutture e sulle problematiche delle cucine. Tra l'altro tratta di queste problematiche in maniera abbastanza terza per un'azienda che cerca di vendere il suo prodotto. Basta recarti in un concessionario e riirarlo gratis.

Poi piano piano comincerai a fare dei distinguo e chiederai agli amici del forum i chiarimenti necessari, attesa anche la disponibilità degli stessi, confrontandoli con quello che ti viene detto dai mobilieri.

Se invece sei il tipo che "mi piace e la compro", senza badare a quello che metti in casa, allora fatti qualche rpoventivo tra i vari mobilieri che ti piaciono e sciegli il più conveniente :P :P :P

In bocca al lupo
In bocca al lupo

#6
ciao, anche noi riusciremo alla fine a comprare una cucina nuova, la stanza nn è grande e quindi vorrei un consiglio se secondo voi è meglio in legno, magari chiaro oppure in metallo colorato lucido es. verde menta, rossa, gialla...di impatto ma nn so se stanca col tempo...
LA parete misura 283 cm con la possibilità di una piccolissima parte ad angolo di 80 cm circa, il frigorifero da solo a parte, nn inserito nella cucina.

#7
Frapama la domanda è abbastanza generica e la risposta pure: a mio modesto avviso se hai un piccolo ambiente si tende ad avere una cucina luminosa che la renda visivamente più ampia.

Io sono per i colori naturali e non prediligo le cucine colorate che col tempo possono stancare. Poi oltre che il gusto personale devi prendere in considerazione il colore e la tipologia del pavimento, delle pareti se non devi ristrutturarle e, infine, l'insieme di quell'ambiente con l'intera casa.

Molto bello e luminoso risulta il laccato bianco se ben contrastato con pavimento e pareti e top. In quel caso, però, dovrei mettere in conto una minore praticità della cucina che potrebbe essere più soggetta a macchie e a scolorimento!

Un buon connubio potrebbe essere un color legno naturale o rovere sbiancato! Poi dipende anche dal tipo di cucina che a te piace se moderna o tradizionale!?!

#8
Dunque...
prima di tutto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
In queste settimane ho fatto parecchi giretti. Avevo già un'idea abbastanza precisa di ciò che desideravo: una cucina moderna, lineare, semplice, ecc. ecc. Il mio problema era più che altro: come valuto la qualità di un prodotto rispetto ad un altro, visto che apparentemente sembrano uguali?
In realtà girando per negozi mi sono resa conto che l'aspetto esteriore è spesso simile, ma basta un aprire un cassetto per capire la differenza.
Cmq. ve la faccio breve (e breve non è stata), perchè alla fine ho deciso di spendere un po' di più e comprare la Filotabula di Euromobil.
Speriamo....

#9
Beh sulla fitotabula molti forumisti ne hanno parlato bene, infatti mi roproponevo di andarla a vedere anche perchè l'unica cosa che sò e che la mia cucina la voglio senza maniglie!

Per curiosità, poi, ci indichi la grandezza della cucina che prenderai ed il preventivo?

Così li confrontiamo con i nostri dato che anch'io io chiederò un prev. per la E. Fitotabula

Caio ale

#10
come già postato altrove, scusate sono ripetitiva: qualcuno di milano o pavia che conosce in zona rivenditori euromobil?