La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta piccola macchina da espresso

#1
Ciao! :D Vorrei comprare una macchinetta da espresso sebbene non sia un accanito bevitore di caffè ma in particolare non amo il caffè della moka bevo solo espresso e quindi finchè non la avrò in casa non lo berrò mai, quindo sto cercando una macchina piuttosto economica che possa usare il caffè in polvere (e magari anche le cialde) che faccia bene i cappuccini e che sia piuttosto compatta. Se fosse anche di gradevole design non mi dispiacerebbe...
sarei orientato verso la "Gaggia G107" che però non è menzionata nel sito ufficiale credo sia fuori produzione infatti la svendono un pò ovunque
Immagine
l'unica cosa che mi frena e mi lascia perplesso è il sistema di erogazione del vapore per il cappuccinatore che non è come classicamente avviane per mezzo della manopola da ruotare ma semplicemente attraverso il selettore frontale, qualcuno la conosce?

Altrimenti ho visto che mi sembra carina la "Simac Espresso Intenso CP450" credo sia un prodotto della DeLonghi che ad un prezzo competitivo offre anche la caldaia in acciaio inox.
Immagine
Per quel poco che ho visto in giro Le saeco delle serie economiche me le hanno sconsigliate, e le DeLonghi non hanno un design particolarmente accattivante...

Cosa mi consigliate?

#2
Ciao Stefanonet,

è il terzo messaggio che apri esattamente uguale.
Se non ricevi risposte forse è perchè nessuno sa consigliarti. Non serve continuare a ripostare sempre lo stesso messaggio.

Grazie per la collaborazione.
Questo thread verrà chiuso.

#3
io opterei per la macchina a cialde.
ho avuto sia una macchina espresso tradizionale che una a cialde, e la seconda è decisamente più comoda.

la LB1000 o la LB800 della Lavazza Blue secondo me sono ottime.
Inoltre la LB800 c'è anche la versione ultrachic firmata Guzzini, in diversi colori. E il caffè lo fanno veramente buono.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#5
Steve1973 ha scritto:Ciao Stefanonet,
è il terzo messaggio che apri esattamente uguale.
Se non ricevi risposte forse è perchè nessuno sa consigliarti. Non serve continuare a ripostare sempre lo stesso messaggio.
non volevo inquinare il forum :cry: ...se ti riferisci ai miei interventi nell'altro 3d puoi notare come nessuno mi abbia risposto perchè in realtà ormai li sono tutti concitati nella discussione (off topic a mio parere) sull'ecologia.
Aprendone un'altro ho sicuramente più evidenza e qualcuno già mi sta aiutando :D
grazie :wink:

#6
ot: in supporto di stefanonet io ammetto di non aver manco visto gli altri suoi thread di richiesta soccorso, ma si sa non faccio testo...son stordita io... :? (ditemi che gli avevo anche già risposto e inizierò seriamente a considerare un lllllllungo periodo di riposo dalla rrrrete!) :? :D :wink:


torno it...
non so come mai ma in questi ultimi tempi andando nei vari centri commerciali trovo almeno 3, 4 macchine da caffè espresso in offerta.
sarà che è un buon regalo di natale...bho...comunque fatti un giro e approfittane :twisted:

#7
Ho fatto due conti e...devo dire che non mi interessa che la macchina possa usare le cialde, userò sempre e solo caffè in polvere, il migliore caffè ma non le cialde.
Riflessione su cialde:
comodissime per carità ma a conti fatti costano almeno il DOPPIO :shock: del caffè in polvere per espresso...conviene?
Ve lo dimostro:
Negli ipermercati vari ho visto che una confezione da 18 cialde di buona marca costa sui 4€ e salta all'occhio quanto i prezzi siano molto allineati tra una marca e l'altra (ci sarà un cartello intorno a questo prodotto??? :? )
250g di caffè per espresso di buona marca e dei più costosi lo trovi massimo a 3,50€ (il prezzo si abbatte notevolmente se si acquistano le confezioni multiple da 250x2 oppure 250x4).

Se è vero che per un espresso servono circa 7 grammi di polvere on 250grammi di polvere dovrei riuscire a fare almeno 34 caffè tenendo conto di un minimo di spreco (250:7=35.71)

conclusione:
Un caffè in cialda mi costa 22 cent :D
Un caffè in polvere mi costa 10 cent :shock:

Ne vale così tanto la pena????? :roll:

#8
Per il discorso cialde, dipende molto da quanti caffé fai. Io lo uso raramente (tipicamente solo x amici) e quando apro il pacco da 250gr alla fine,malgrado tenga il caffé in un barattolo in frigo, il caffé perde l'aroma e non é + buono. Invece con le cialde, chiusa una ad una, ogni volta il caffé é buonissimo :D

Quindi meglio spendere 22cent x un caffé buono che 10cent e vare i primi 5 caffé ok e poi gli altri cattivi :cry:

#10
stefanonet ha scritto:ma se fai pochi caffè all'anno allora tanto vale avere solo la moka!...santa Bialetti :wink:
Immagine
Puoi avere ragione ma ti assicuro che avere quella bella schiumetta nella tazzina è un'altra cosa.
L'unico consiglio che posso darti è che il sistema lavazza blue secondo me è il migliore!.

#11
Glamazon ha scritto:Puoi avere ragione ma ti assicuro che avere quella bella schiumetta nella tazzina è un'altra cosa.
L'unico consiglio che posso darti è che il sistema lavazza blue secondo me è il migliore!.
Ovviamente la schiumetta del caffè espresso...
ma non voglio una macchina con le capsule, ho bevuto per anni il caffè delle capusule lavazza Espresso point (che avevo sul posto di lavolo) ma non mi mi piace proprio...ho provato tutti i tipi di miscela!
Penso che mi butterò su una DeLonghi EC200...che a dispetto del marchio e del prezzo contenuto tutti in rete ne parlano più che bene con l'intenzione di usarla col caffè in polvere..poi eventualmente è già predisposta per le cialde ESE (ho visto che in rete si comprano a buon prezzo).
Immagine

#13
alpha79 ha scritto:ce l'ha un mio amico(la de longhi) e funziona bene,il caffè lo fa buono e con la schiumina :wink:
sai x caso come se la cava coi cappuccini?