La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in bagno

#1
Salve a tutti,
innanzi tutto vorrei fare i miei complimenti per il sito e vorrei cogliere l'occasione per porvi un quesito. Sto ristrutturando casa e metterò il parquet anche in cucina e in bagno (teak asia...da quello che ho letto non una scelta felice a motivo della sua "fragilità"), ora il mio problema è il seguente: ho rifatto il bagno con i relativi impianti e quindi ho demolito in parte il pavimento per il ripristino del massetto mi hanno consigliato Mapcem ma ho letto che va bene per massetti di massimo 60 mm e io in alcuni punti ne ho anche 100 cosa posso fare?

Re: Parquet in bagno

#2
Fabio63 ha scritto:Salve a tutti,
innanzi tutto vorrei fare i miei complimenti per il sito e vorrei cogliere l'occasione per porvi un quesito. Sto ristrutturando casa e metterò il parquet anche in cucina e in bagno (teak asia...da quello che ho letto non una scelta felice a motivo della sua "fragilità"), ora il mio problema è il seguente: ho rifatto il bagno con i relativi impianti e quindi ho demolito in parte il pavimento per il ripristino del massetto mi hanno consigliato Mapcem ma ho letto che va bene per massetti di massimo 60 mm e io in alcuni punti ne ho anche 100 cosa posso fare?
ma il lavoro sul massetto lo fai tu? no perchè se no ti direi di farti dare una bella scheda tecnica o farti fare una relazione da chi te lo fa, o comunque qualcosa che, in caso di problemi, ti dia i termini per agire contro di lui facendogli assumere ogni responsabilità ;)

ne aprofitto per fare un appunto (oggi sono pignola e pedante, lo so...) il teak contiene una grossa quantità di aria nelle cellule ed è per questo che è facilmente soggetto ad ammaccature.. il discorso graffi invece è a totale carico della finitura, non del tipo di legno.. comunque resta vero che il teak è tenero.. che finitura hai scelto? perchè anche quella incide sul fatto di vedere o nascondere i segni ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
Ciao,
grazie molto per la tua risposta. Comunque il massetto l'ho fatto io anche perchè vorrei precisare che non è che ho dovuto fare il massetto in tutto il bagno ma ho solo chiuso le tracce sul piano già esistente e anche dove ho comprato il materiale mi hanno assicurato che non ci sono problemi in più io farò passare più dei 5 giorni indicati dalla KeraKoll perchè alla fine ho usato KeraCEM. Per quanto riguarda il parquet sò che è una primissima scelta sono dei listoni di 90x600-1000.

#4
Scusami ancora, ma ho realizzato ora che per finitura scelta intendi levigatura e lucidatura. Il ragazzo che me lo monta mi ha suggerito vernice all'acqua opaca. Tu cosa suggerisci?
Grazie mille.

#5
dipende da cosa cerchi... ormai tutti qui nel forum sanno che io consiglierei, soprattutto se ti piace l'effetto opaco, l'olio biologico catalizzante.. però se il parquettista non lo conosce, non sa come si usa, lascia perdere e affidati alla vernice ad acqua che è comunque una buona scelta. Mi raccomando, fatti rilascaiare alla fine la scheda tecnica con le indicazioni di manutenzione ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay