La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rovere naturale vs Rovere sbiancato

#1
Ciao,
volendo una cucina (moderna) in legno chiaro (lo spazio della cucina e' piccolo) devo andare per forza di cose su un rovere chiaro (altri legni chiari sono rarissimi da trovare).

Due domande:

1) E' vero, come qualcuno dice sul forum, che il rovere naturale tende a ingiallire di piu' del rovere sbiancato, il quale, se ho capito bene, viene appunto "sbiancato" per ridurne l'ingiallimento?

2) Chiedo questo perche' le cucine in rovere naturale, che fino a questo momento ho visto, mi sembrano piu' belle (es. il dogato di Aiko; la "Tender" di Salvarani; Dibiesse sul modello "Flex") di quelle in rovere sbiancato. Anzi, fino a questo momento sono stato molto deluso dai roveri sbiancati (impiallaciati) che ho visto dal vivo (es. Dibiesse sul modello "Zerocinque"; Maistri su "Keralta"): sembravano finti... E' solo una mia impressione dovuta al mio gusto estetico o nella maggioranza dei casi e' cosi'? Qualcuno ha visto roveri sbiancati belli?

Grazie

Gianni

#3
io ti posso dire che la cucina dei miei (ha 27 anni) è in rovere, ed il colore è cambiato un po' da quando l'hanno comprata, ma secondo me non è proprio un ingiallimento, è solo che è diventata un po' + scura, comunque è sempre un bel colore.
Nella casa nuova noi l'abbiamo presa in rovere sbiancato perchè, come ha detto cartefalse, adesso va di moda così e alla fine in esposizione le abbiamo sempre viste di questo colore oppure in wengè, che per noi era troppo scuro. Credo cmq che tutti i colori tendano a cambiare con il tempo, un po' come succede per il parquet

Il rovere cmq è sicuramente + caldo come colore rispetto allo sbiancato
Immagine

#4
che sappia io.
il rovere naturale ingiallisce, ma uniformemente, come molti legni.
il rovere sbiancato può ingiallire non uniformemente a seconda del trattamento di sbiancatura subito , con risultati a volte orripilanti.

in genere l'impiallacciatura per mobili e cucine ( ma dipende dalla qualità del prodotto) è chimica e fatta su tutto il piallaccio, quindi in genere piu resistente e uniforme. In questo caso l' ingiallimento nel tempo è accettabile.
In particolare sulle porte, invece, (sotto una certa cifra) e sulle cucine di costo medio basso,la sbiancatura consiste nell'applicazione di una specie di vernice sbiancante prima della verniciatura finale.
in pratica lo sbiancate ottico viene applicato in strato sottile sulla superficie superficie, da qui il forte ingiallimento a macchie nel tempo di alcuni prodotti in rovere sbiancato. Sostanzialmente invece di sbiancare il legno, di decaparlo, gli viene applicatao uno straterello di sbiancante ottico che col tempo perde il suo effetto, per consunzione o per assorbimento all'interno delle fibre.

stai in campana :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#5
blumarea ha scritto:che sappia io.
il rovere naturale ingiallisce, ma uniformemente, come molti legni.
il rovere sbiancato può ingiallire non uniformemente a seconda del trattamento di sbiancatura subito , con risultati a volte orripilanti.

in genere l'impiallacciatura per mobili e cucine ( ma dipende dalla qualità del prodotto) è chimica e fatta su tutto il piallaccio, quindi in genere piu resistente e uniforme. In questo caso l' ingiallimento nel tempo è accettabile.
In particolare sulle porte, invece, (sotto una certa cifra) e sulle cucine di costo medio basso,la sbiancatura consiste nell'applicazione di una specie di vernice sbiancante prima della verniciatura finale.
in pratica lo sbiancate ottico viene applicato in strato sottile sulla superficie superficie, da qui il forte ingiallimento a macchie nel tempo di alcuni prodotti in rovere sbiancato. Sostanzialmente invece di sbiancare il legno, di decaparlo, gli viene applicatao uno straterello di sbiancante ottico che col tempo perde il suo effetto, per consunzione o per assorbimento all'interno delle fibre.

stai in campana :wink:
non lo sapevo, grazie per l'info (visto che siamo sempre in tempo a cambiare :wink: )
Immagine

#6
aiuto!!!!
ho le porte in rovere sbiancato!!!!
ma le ho pagate un botto..... spero non mi abbiano fregato!

#7
io non so quale dei due ingiallisce di piu......ho il rovere sbaincato in tutta la casa e ci farà anche le porte.....a casa dei miei invece c'è il rovere naturale a listoncini verniciato opoaco.....diciamo che è diventato piu rossiccio che giallo e onestamente ho scelto lo sbaincato per non avere quello stesso effetto..... ma calcola che ha 30 anni la casa! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#8
Io personalmente preferisco il rovere naturale.
In ogni caso, anche se dovesse cambiare un po' di colore, mi sembra di aver capito che si parla di un sacco di anni.
In conclusione mi sembra assurdo prendere il colore che ti piace di meno perché, forse, tra 20 anni ingiallirà. Tra 20 anni probabilmente la cucina l'avrai già cambiata :wink:

#9
ovvio che è meglio scegliere quello che ti piace di piu! :wink:

io ho scelto lo sbiancato per altri motivi oltre che x questo 8)
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#10
Non mi riferivo a te ptata, forse non era chiaro :oops:

Rispondevo a gianni che diceva che come legno preferiva il rovere naturale ma aveva dubbi sul fatto che potesse ingiallire

#11
non avevo capito! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#12
cris72 ha scritto:aiuto!!!!
ho le porte in rovere sbiancato!!!!
ma le ho pagate un botto..... spero non mi abbiano fregato!
che sappia io il trattamento a vernice viene usato sui prodotti piu economici
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#13
Dipende solo dalla qualità del materiale.
Se la cucina è di ottima qualità non ingiallisce.
Vedi i mobili bianchi, per esempio, quelli molto economici cambiano colore già dopo 6 mesi!